RECENSIONE Mia recensione Lexar JumpDrive P20

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti!

Mi è appena arrivata la Lexar JumpDrive P20 (64GB) e non avendone visto recensioni sul sito ho deciso di provare a farne una io sperando di fare cosa gradita!

Iniziamo! :ok:

------Introduzione-----

Per chi non la conoscesse Lexar è una società americana (di proprietà di una certa Micron :figo:) specializzata in memorie Flash.

La JumpDrive P20 è la punta di diamante della casa, disponibile in tre tagli: 32GB, 64GB e 128GB.

Le velocità (sequenziali) così come dichiarate dalla casa sono:

32GB: - 400MB/s (lettura) -150MB/s (scrittura)
64GB: - 400MB/s (lettura) -270MB/s (scrittura)
128GB: - 400MB/s (lettura) -270MB/s (scrittura)

Quella che testerò oggi è la versione intermedia da 64GB.

Tutte e tre le varianti sono coperte da Garanzia Limitata a vita, un bel plus direi :love:.

Nella chiavetta è già presente il software Encrypt Stick Lite per la crittografia (in AES 256bit) dei dati.

-----Packaging e Qualità-----

La Pendrive arriva all`interno di una scatola in plastica trasparente abbastanza semplice su cui non vi è riportato molto se non un pò di marketing e qualche informazione basilare sul supporto.

2hqba6t.jpg

All`interno invece troviamo la JumpDrive e un laccetto per poterla eventualmente attaccare ad un portachiavi.
Tutto molto essenziale, magari un foglietto illustrativo sulla garanzia potevano anche metterlo, ma poco male.

1j5f75.jpg


La parte posteriore della chiavetta è realizzata in metallo (grigio), un bel tocco non c`è che dire :ok:.

------Performance-----

Passiamo ora al vero punto di forza della P20: le sue prestazioni.
Fatemi dire in antiticipo che ne sono rimasto semplicemente meravigliato :shock::shock:.

Ma una cosa per volta.
Innanzitutto il mio setup:
La configurazione completa è sul mio profilo, ma gli elementi fondamentali sono:
Motherboard: AsRock H170 Fatal1ty
SSD: Samsung 850 EVO 120GB (Sata III)
OS: Windows 10 Pro

Un piccolo appunto:
Ho fatto varie prove, sia con le porte USB 3.0 frontali del case, sia direttamente con quelle della Scheda Madre, sia utilizzando come 'Criteri di Rimozione di Windows' l`opzione "Prestazioni Migliori".
In linea di massima la differenza di risultati mi è sempre sembrata riconducibile alle minime variazioni che per ovvie ragioni ci sono da un test all`altro.
Unico caso in cui ho avuto una differenza davvero sostanziale è stato utilizzando ATTO con l`impostazione "Prestazioni Migliori" piuttosto che "Rimozione Sicura", potete vedere degli screenshots sotto.

Senza perdere ulteriore tempo:

Crystal Disk Mark

2m7zo14.png


ATTO

Utilizzando le impostazioni di default di Windows:

5nkp3m.png


Utilizzando il suddetto setting "Prestazioni Migliori" come criterio in Windows:

2rh0jr9.png


Test Reale

Ho anche effettuato alcuni test di scrittura e lettura dati con due differenti tipologie di dati:
- Video (20GB)
- Foto (11GB)
così da vedere le velocità ottenibili nella vita reale.

In scrittura ho ottenuto, di media, velocità pari a (rilevate verso la fine del trasferimento dati):

- Coi video in 1080p: più di 240 MB/s :shock::shock:;
- Con le foto: più di 100 MB/s (chiamali pochi :asd:).


Ora normalmente scriverei anche le velocità di lettura dei suddetti file...se non fosse che le velocità di lettura per entrambi, si attestino, verso la fine del trasferimento, a 150 MB/s...In pratica il mio SSD veniva saturato al 100% durante questo test e diventava lui il bottleneck principale del sistema...che sia ora di passare ad NVMe? :asd:



-----Prezzo-----

Il modello che possiedo (64GB) è disponibile su amazon a €30.
Il modello da 32GB a: €24.23
Mentre il top da 128GB a: €75.09

Personalmente direi che il best buy è il modello intermedio da 64GB, mi sbaglio? :fumato:


-----Conclusioni-----

Siamo giunti alla fine della recensione.
Beh, che dire, si tratta sicuramente di una PenDrive che punta ad essere il top assoluto, e a mio parere ci si avvicina anche parecchio.
Le prestazioni in sequenziale direi che non vale neppure la pena commentarle :asd:.
Una piccola nota dolente sono sicuramente le velocità in 4k, specialmente in scrittura (dite che è legato al controller? :boh:).
Ci sono competitor che proprio qui fanno molto meglio rispetto a questa JumpDrive P20 (SanDisk Extreme 3.0), ma che costano anche di più e che a livello di velocità, sia in scrittura che in lettura, sequenziale stanno alla pari se non sotto a questa P20.
Inoltre l`unico scenario a cui mi viene da pensare in cui le velocità in 4k avrebbero davvero importanza è quando si utilizza un SO in live direttamente dalla chiavetta...per un utilizzo più "normale" direi che ci si può anche dimenticare delle suddette velocità ;).


-Pro-
+Prezzo (€0.46/GB per il taglio da 64GB :shock:)
+Prestazioni in scrittura e lettura sequenziale
+Parte inferiore del case in metallo
+Utilizza un`apertura a slitta, quindi non c`è il rischio di perdere il tappino

-Contro-
-Velocità in 4k (specialmente in scrittura)
-Taglio massimo da 128GB (un 256GB poteva essere una bella aggiunta)


Grazie a tutti per aver letto la mia (prima!) recensione, spero possa essere utile!
Ciao!
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
Grazie, molto utile, conferma le ricerche che avevo fatto, è davvero un best buy per le penne usb 3.0. Prenderò quella da 64 molto probabilmente
 

xxx21xxxamazing

Utente Attivo
290
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty H170
HDD
WD Caviar Blue 1TB + Samsung 850 EVO 120GB
RAM
Corsair 4GBx2 2133 MHz OC @ 2133 CL11 1.344V
GPU
R9 280X VaporX Tri-x OC @ 1110/1550 daily, 1170/1600 benchmark
Audio
Superlux HD681 + FiiO E10K Olympus 2
Monitor
BenQ GW2765HT
PSU
Cooler Master V550S
Case
Fractal Design Core 3500
Periferiche
Mionix Avior
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ultima modifica:

gigarobot

Nuovo Utente
2
0
ho acquistato una jumpdrive S45 da 64gb sempre della lexar usb3 e come la precedente dopo 1 mese dall'acquisto si è guastata, purtroppo avendola comperata in un supermercato assieme ad altri prodotti, mia moglie lo scontrino lo ha gettato, comunque stessa esperienza con altra 64gb sempre lexar anche quella andata dopo 6 mesi dall'acquisto era il modello jumpdrive twistTurn sempre 64gb usb3, 2 brutte esperienze, sono passato a kingston.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili