DOMANDA Migliore Sistema Operativo!

I

Il cecchino Jackson

Ospite
dipenderà da spec pc e esigenze utente. oltre a capacità utente.

domanda secondo me troppo vaga
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
dipenderà da spec pc e esigenze utente. oltre a capacitò utente.

domanda secondo me troppo vaga

Esatto. Tutto si basa sul proprio utilizzo.

Gaming? Grande quantità di APP? Windows.
Sicurezza? Programmazione? Linux.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Intendo come fluidità, gestione...non nello specifico


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum


da quello che mi dicono amici/ leggo, se vuoi meno casini possibili allora vai con apple..c'è chi per la stessa cosa preferisce distro linux( ma richide un pochino di studio)....ma chi gioca usa windows per esempio.e non solo per giocare
altri esempi a caso i pentester sono felici di usare kali linux mi pare per esempio.
 

fabrimarchio

Nuovo Utente
111
38
da quello che mi dicono amici/ leggo, se vuoi meno casini possibili allora vai con apple..c'è chi per la stessa cosa preferisce distro linux( ma richide un pochino di studio)....ma chi gioca usa windows per esempio.e non solo per giocare
altri esempi a caso i pentester sono felici di usare kali linux mi pare per esempio.

Linux è pazzesco, gratis,open, gratis
Ti ci puoi divertire tanto sopra


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
ho provato qualche distro ma mi sono limitato a poche cose.

intendevo poadroneggiare il terminale
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
penso di essere l'utente più multipiattaforma di questo forum .

zompetto allegramente tra osx ( ancor el capitan, su sierra non mi va la rete ) , linux in salse varie , windows 7 e windows 10 e da un pò freebsd

osx è dannatamente fancy, ha un approccio quasi mafioso " non fare domande, it's magic ! " , una resa dei font bellissima , una gestione 3d pessima sia sulla gtx660 che sulla intel intergrata nel mio i5 , consuma pochissime risorse , ha uno stack di rete ottimo e sotto acqua è unix puro e old school.

windows 7 lo odio dal profondo , mi serve solo per i maledetti device madiatek based , è vecchio ormai e perde pezzi per strada ( vedi windows update che impiega ORE per fare qualsiasi cosa, da un senso di insicurezza generale e sta iniziando a pesare la mancanza di vulkan/dx12

windows 10 rimedia ad alcune lacune di 7 tipo appunto, windows update, scala un pò meglio le risorse , ha dx 12 e vulkan ma manca la flessiblità di 7 per operazioni " fuori standard " , tipo appunto le modifiche al registro e alla firma driver che servono per far girare i tool mediatek e come 7 mi da un senso di insicurezza generale , deformazione mia ma senza un terminale che funziona sono perso.

Linux è come lo fai diventare nel mio caso .

se prendiamo ubuntu a riferimento è un OS che funziona, con hardware nvidia ha prestazioni 3D identiche a windows 10 , gestibile da chiunque e l'idea di avere uno store ( che a differenza di quello MS non è desolato ) rende facilissima la gestione del software .
ma con linux si sbatte il muso in una dura realtà , finchè tutto funziona te lo dimentichi, ma se devi andare fuori dal sentiero la linea di comando è li che ti aspetta.
generalmente è il più sicuro, supera osx per via della fonte unica del software, tolto chrome , skype e steam non mi viene in mente molto altro che va scaricato da internet e non dallo store.

Freebsd è un sasso .
fa una cosa ed una sola: lavorare in rete .
credo sia materiamente impossibile bucarlo
lo uso solo sul server ( samba, ftp, web, proxy , plex, owncloud, zoneminder , squid3, mailman ).
ha un supporto hardware che fa ridere , ma stanno portando qualcosa da linux , installare software è una martellata perchè spesso va compilato da sorgenti ma è affidabile e sicuro , che sono i suoi focus .
non si direbbe, ma se lo usate con una vga nvidia, nonostante esegua i binari linux in compatibilità si mangia a colazione tutti gli altri come prestazioni
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Linux è pazzesco, gratis,open, gratis
Ti ci puoi divertire tanto sopra


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
leggi va :)

https://www.redhat.com/wapps/store/catalog.html
https://www.suse.com/products/desktop/how-to-buy#subnav
una desktop standard di red hat costa 299 dollari per un anno, suse enterprise 100 dollari .

da nessuna parte è scritto che linux sia gratis , ne delle componenti che formano una distribuzione.

vuoi i sorgenti ?

eccoli qua, gratis pronti all'uso

non sai come compilarli? non ce ne importa una beneamata , se vuoi sapere da noi come si fa pagah

vuoi i binari e il supporto per i tuoi problemi ?

pagah

solo i loghi sono cotto copyright .

vedi il progetto centOS, centos è red hat al 101%, ma non ha ne i loghi ne l'aassistenza red hat .

la differenza ? mario rossi ha red hat, nella sua azienda qualcosa non va, chiama red hat che in 24 ore arriva con la soluzione.
andrea bianchi ha centOS, e ha lo stesso problema di mario , san google e i forum forse lo aiuteranno .
 
  • Mi piace
Reazioni: Tony_x

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,530
14,063
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A vostro parere, qual'è il migliore sistema operativo da montare su un pc?
Non mi limito solo a Windows (probabilmente avrò sbagliato subforum)
Visto il tuo avatar non mi meraviglia che usi OSX...:hihi:

A parte gli scherzi sono d'accordo con gli altri. Il sistema operativo va scelto in base a ciò che devi fare col PC altrimenti rischi di utilizzare una macchina che non ti darà mai il massimo delle prestazioni per il compito a cui è destinata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Francomoh

movlw

Nuovo Utente
32
6
CPU
AMD A4 5300
Dissipatore
Default
Scheda Madre
AsRock DG3+
HDD
Toshiba 500GB
RAM
Kingstone 8GB DDR3
GPU
APU HD7480D
Monitor
Benq FP71G+
PSU
ITEK
OS
Windows 10 64bit
Ovviamente sua Maestà QNX insieme a VMS. Rimanendo nel mainstream e dimenticandosi, ahimè, dei microkernel direi senza dubbi OpenBsd.
Aggiungo, dopo aver riletto la domanda, che per un PC da produzione il meglio che si può avere è Windows per via della grande quantità di software professionali a disposizione. Se parliamo invece di sistemi operativi in senso tecnico, quindi di kernel, allora le risposte le ho già date sopra. Windows, OS X e Linux a confronto sono dei ridicoli giocattoli.
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
penso di essere l'utente più multipiattaforma di questo forum .

zompetto allegramente tra osx ( ancor el capitan, su sierra non mi va la rete ) , linux in salse varie , windows 7 e windows 10 e da un pò freebsd

Egregio collega, piacere di conoscerti! :brindiamo:
Io 7 l'ho abbandonato ormai da un po' - e non me ne sono minimamente pentito - ma uso 10 in ambito domestico e tutto il resto di quello che hai citato per lavoro... anzi, posso mettere sul piatto anche OpenBSD e NetBSD volendo. :chupachup:

ma con linux si sbatte il muso in una dura realtà , finchè tutto funziona te lo dimentichi, ma se devi andare fuori dal sentiero la linea di comando è li che ti aspetta.

E diciamoci la verità, è quella la parte divertente, no? :sisi:
Senza contare il fatto che impari una marea di cose.

Freebsd è un sasso .
fa una cosa ed una sola: lavorare in rete .
credo sia materiamente impossibile bucarlo

Vero, ma tieni conto che rispetto a OpenBSD...


A parte gli scherzi sono d'accordo con gli altri. Il sistema operativo va scelto in base a ciò che devi fare col PC altrimenti rischi di utilizzare una macchina che non ti darà mai il massimo delle prestazioni per il compito a cui è destinata.

Straquoto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili