[THREAD UFFICIALE] Migliori Antivirus: Opinioni, Consigli E Dubbi Degli Utenti

tecnico24

Utente Attivo
10,704
1,067
Hardware Utente
#1
Benvenuti nel topic ufficiale sugli antivirus e sulle suite di sicurezza.
Novità , aggiornamenti , classifiche verranno postate nel primo topic , qualsiasi domanda o consiglio vi prego di postarla qui in questo thread ufficiale per evitare di aprire topic e confrontarsi al meglio con tutti.

Ecco le varie suite:

KASPERSKY download
BITDEFENDER download
AVIRA download
AVAST download
AVG download
EMSISOFT download
PANDA download
MCAFEE download
ESET download
BULLGUARD download
BAIDU download
TREND MICRO download
QIHOO 360 download
COMODO download
NORTON download


Novità importanti per Kaspersky 2016:
Migliorate le protezioni per la privacy,
Private Browsing permette di cancellare i dati del traffico internet in merito a ricerche , localizzazioni , cronologia e quant'altro e avvisa l'utente delle richieste bloccate tramite un plug-in nei browser.Segnala anche i siti che non si vuole rimanere alcuna traccia di noi stessi.
Change Control permette di rilevare qualsiasi tentativo di apportare modifiche , per esempio alla home page o ad una configurazione internet.
Privacy Cleaner aiuta a rimuovere le tracce dell'utente in windows.
Interessante articolo su Safe money , per proteggere il pc quando effettuate operazioni sensibili che potete trovare qui.
In Bitdefender 2016 troviamo un nuovo modulo antiransomware che permette di proteggere i tuoi file da applicazioni non attendibili che potrebbero manomettere il pc.
Questo nella versione total security 2016 , firewall e velocità di avvio migliorate rispetto alla versione 2015.
Su Panda abbiamo delle novità che potete trovare qui .Rispetto alle versioni precedenti è migliorato parecchio , il migliore secondo av-test tra gli antivirus gratuiti insieme ad avira.Per essere gratis è ottimo , include anche panda vaccine usb per proteggere il pc da infezioni provenienti da supporti rimovibili usb.
Per nod32 anche nella versione smart security come novità importanti sia Botnet Protection e Enhanced Exploit Blocker per bloccare gli exploit.
Su qihoo360 total security il giudizio è positivo , utiizza tre motori di scansione incluso quello di bitdefender e quello cloud , importante perchè aggiorna i database direttamente dai server centrali però con connessione internet attiva.
Baidu utilizza il suo motore e quello di avira :leggero , apprezzato per la sua semplicità massima , ma dai test in ambito free si può scegliere uno migliore , senza dubbio , basti guardare la classifica di av-comparatives sui falsi positivi qui
Bullguard ha annunciato nella sua versione importanti novità che potete vedere nel sito ufficiale.Interessanti i 5 gb di backup online e il prezzo suddiviso per 3 licenze.
Emsisoft antimalware offre un interfaccia più intuitiva e semplificata per gli utenti che vogliono una protezione buona senza effettuare troppe operazioni.
Una soluzione davvero buona per questa suite , presenta due motori di scansione , uno dedicato per i virus e l'altro per i malware generici per distinguere correttamente le minacce.
Avira rimane sempre l'ottimo antivirus che conosciamo , mette a disposizione un launcher sulla barra delle applicazioni per poter installare software aggiuntivo di protezione (tipo avira safety che lo reputo molto buono) , non mi piace che la protezione web completa non viene inclusa in quella free , come il modulo dedicato dalle email (una delle maggiori fonti di virus).I messaggi pubblicitari per la versione PRO rispetto alle versioni precedenti non sono invasivi.Unico accorgimento , non alzate troppo il livello euristico.
Su Avast non c'è nulla da dire.Un antivirus gratis che contiene ricchissime funzioni , rimane tra i migliori antivirus gratis.Sono stati risolti alcuni bug relativi al firewall di windows 10 e di certificati https di firefox.Le varie funzioni sono state del tutto migliorate.
Su AVG torniamo sempre al discorso che forse parecchi utenti hanno riscontrato : lentezza del sistema durante la scansione e la rimozione delle minaccie , il livello di cpu (su un altro mio notebook separato con un i3) si alzava e pure di parecchio,Rimane comunque un antivirus piuttosto reattivo , peccato per i messaggi insistenti su tuneup(non installatelo) e per la versione PRO.
Le novità e i miglioramenti di Mcafee li potete trovare qui , sul prezzo forse c'è da discutere ma noto che al momento ritroviamo un'offerta per la versione internet security e qui invece per trendmicro.
Comodo lo conosciamo tutti per l'ottimo firewall messo a disposizione , beh la casa offre una suite di sicurezza gratuita che non ha nulla da invidiare : settato di default(per gli utenti poco esperti offre una protezione garantita).Molte funzioni (sandboxie , virtual kiosk , game mode) , interfaccia migliorata di versione in versione , poco invasivo.
Norton security nell'ultima versione offre una protezione efficace per proteggere il nostro pc , una sua novità è quella di tenere sotto controllo le prestazioni del computer senza componenti aggiuntivi grazia al modulo performance.
Protegge la nostra identità su internet , la navigazione , insomma tutto un'altro antivirus rispetto ad anni fà.

VI INVITO a seguire le classifiche di av-comparatives (posto quelle di settembre 2015)
Real word protection
File detection test
False alarm test
Malware removal test



A voi la parola , postate i vostri giudizi , le vostre esperienze e quello che attualmente state utilizzando sottolineando i pro e i cotro per aiutare chi ha dubbi in merito alla scelta.
Come ben sappiamo , l'antivirus fa un ruolo fondamentale ma non è tutto per proteggere un dispositivo perchè ad utilizzare il pc siamo sempre noi: attenzione e se si hanno dubbi postare qui sul forum.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zox

Utente Attivo
2,547
504
Hardware Utente
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
Hard Disk
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
Scheda Video
MSI Gtx 970 4G o.c.
Scheda Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
Alimentatore
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
Sistema Operativo
W10
#2
  • Zox

    Zox

Ottimo!!! Un aggiornamento sulle nuove versioni ci voleva!

Sto usando Kaspersky e nonostante nutra ancora dei dubbi soprattutto sui sui "strumenti aggiuntivi" ...devo ammettere che lo trovo migliorato.... e sembra pure più "leggero".
Su portatile ho Panda Free che fa il suo lavoro senza problemi!!
Prossima prova Bitdefender 2016....
 

R3boot

Utente Attivo
1,610
569
Hardware Utente
CPU
pentium dual core
Hard Disk
320gb
RAM
4giga
Scheda Video
ati
Sistema Operativo
linux
#3
Ragazzi su questo forum c'è qualcuno che usa ESETnod32 versione 9 cioè l'ultima? Se si, si faccia sentire per favore ho bisogno di sapere se ha notato una incongruenza che c'è nell'interfaccia grafica sezione aggiornamento tra la data in cui c'è stato l'ultimo aggiornamento delle firme e la data del database installato che indicato subito sotto e se per caso riporta la versione 12383( 20151009) che starebbe a dire che l'ultimo database installato è quello del 09/10/2015 come verrebbe confermato cliccandoci sopa ( si apre il browser con la pagina di ESET che mostra gli estremi di tale database).
Oppure se invece viene indicato l'ultimo disponibile reperibile a questo link Update Info | ESET Virusradar
Grazie
 

leopaceco

Utente Attivo
213
9
Hardware Utente
CPU
Intel®Core(TM)i5-3210M,2.5GHz con Intel® Turbo Boost Technology fino a 3.10 Ghz
Scheda Madre
Chipset Intel Ivy Bridge rev. 09, Southbridge Intel HM76 rev. 04
Hard Disk
640 GB Serial ATA (5400 rpm)
RAM
6 GB 1600 MHz DDR3
Scheda Video
Intel HD Graphics 4000
Case
Portatile
Sistema Operativo
Windows 8.1
#4
Consigli su nuovo antivirus.. Windows 8.1

[FONT=&quot]Ciao a tutti! E' arrivato il momento di rinnovare la licenza del mio antivirus avast e sinceramente sono un po’ astio perché ho avuto qualche problema con degli spyware che avast non ha saputo trovare e che invece malwarebytes ha trovato. Questa cosa mi fa storcere il naso... un anti malware gratuito che rileva spyware che uno a pagamento non rileva... Voi cosa usate? Io non sono molto esperto e non so dirvi se realmente avast mi ha protetto dai virus e se attualmente nel mio pc ci siano virus pur facendo regolarmente le scansioni. Vorrei trovare qualche articolo dettagliato sulla protezione degli antivirus (anche se sicuramente la maggior parte degli articoli saranno di parte) e sull'impattamento che questi hanno sulle prestazioni del pc e ovviamente costi dell'abbonamento.
Una cosa essenziale a cui tengo è avast safezone o programmi ad ugual scopo, dove poter scrivere numeri di carte di credito per transazioni bancarie, senza troppi pensieri.

Help!:vv:[/FONT]
 
319
116
Hardware Utente
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
Hard Disk
500
RAM
2gb
Scheda Video
nv
Monitor
19
Alimentatore
500
Sistema Operativo
xp
#5
Saresti così gentile da postarmi uno screen ?
eccoti
PS Io ho installato la versione 9 sopra la versione 8, me l'ha disinstallata da solo in automatico
 

Allegati

R3boot

Utente Attivo
1,610
569
Hardware Utente
CPU
pentium dual core
Hard Disk
320gb
RAM
4giga
Scheda Video
ati
Sistema Operativo
linux
#6
Grazie,
Non capisco io sono messo così:
2015-10-31_15h12_18.png

L'ho messo su un altro pc ed ho lo stesso problema.:boh:

Sono due trial ma non dovrebbe cambiare assolutamente nulla, non avrebbe senso far provare un software per 30 gg con database non aggiornato
Che poi il database si aggiorna perchè andando su file e url infette recenti le minacce vengono bloccate.
C'è solo sto problema nella gui .
Da dove hai scaricato il file di installazione mi dai il link?
Se su windows 10?
 

Allegati

Ultima modifica:
319
116
Hardware Utente
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
Hard Disk
500
RAM
2gb
Scheda Video
nv
Monitor
19
Alimentatore
500
Sistema Operativo
xp
#7
Ultima modifica:
#8
Re: Consigli su nuovo antivirus.. Windows 8.1

Ciao Leopaceo io uso senza problemi MALWAREBYTES in aggiunta KASPERSKY , che non solo e' ottimo , ma per me e' il piu' completo. Malgrado la ottima performance della suite russa lo scorso anno verso settembre sono stato aggredito da una fitta pioggia di malvares. Un tecnico amico mi ha installato appunto il programma gratuito contro questi programmi nocivi e non sai quanto gli sono grato. Ved l'antivirus e' un prodotto che fa il suo lavoro malvarebytes e' specifico contro i malvares , sono due AREE DIVERSE PER CUI I PRODOTTI NON SONO INTERCAMBIABILI Poi ho scaricato ADBLOCK plus che e' ottimo contro la pubblicita' invasiva. Vedi quanti prodotti utli ? Ciao ci si risente REGISTRARE .
 
Mi Piace: leopaceco

Zox

Utente Attivo
2,547
504
Hardware Utente
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
Hard Disk
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
Scheda Video
MSI Gtx 970 4G o.c.
Scheda Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
Alimentatore
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
Sistema Operativo
W10
#9
  • Zox

    Zox

Re: Consigli su nuovo antivirus.. Windows 8.1

[FONT="]Ciao a tutti! E' arrivato il momento di rinnovare la licenza del mio antivirus avast e sinceramente sono un po’ astio perché ho avuto qualche problema con degli spyware che avast non ha saputo trovare e che invece malwarebytes ha trovato. Questa cosa mi fa storcere il naso... un anti malware gratuito che rileva spyware che uno a pagamento non rileva... Voi cosa usate? Io non sono molto esperto e non so dirvi se realmente avast mi ha protetto dai virus e se attualmente nel mio pc ci siano virus pur facendo regolarmente le scansioni. Vorrei trovare qualche articolo dettagliato sulla protezione degli antivirus (anche se sicuramente la maggior parte degli articoli saranno di parte) e sull'impattamento che questi hanno sulle prestazioni del pc e ovviamente costi dell'abbonamento.
Una cosa essenziale a cui tengo è avast safezone o programmi ad ugual scopo, dove poter scrivere numeri di carte di credito per transazioni bancarie, senza troppi pensieri.

Help!:vv:[/FONT]
LE funzioni che cerchi (safebrowser ecc. )le puoi trovare in Bitdefender e funzionano molto bene, almeno così nella versione 2015, adesso con la nuova 2016 dovrebbero averle ottimizzate e quindi dovrebbero essere migliori! In quanto a rilevamento poi BD è tra i migliori...
 
Mi Piace: leopaceco

R3boot

Utente Attivo
1,610
569
Hardware Utente
CPU
pentium dual core
Hard Disk
320gb
RAM
4giga
Scheda Video
ati
Sistema Operativo
linux
#10
@darkside473 ho risolto
Ho cliccato su aggiorna una decina di volte senza nulla cambiare, ma alla undicesima volta mi ha scaricato un file di configurazione che ha sistemato tutte le date.
Non ho capito il perchè....però almeno è andato a posto.
Grazie, ciao
 
#11
Ciao Leopaceo io uso senza problemi MALWAREBYTES in aggiunta KASPERSKY , che non solo e' ottimo , ma per me e' il piu' completo. Malgrado la ottima performance della suite russa lo scorso anno verso settembre sono stato aggredito da una fitta pioggia di malvares. Un tecnico amico mi ha installato appunto il programma gratuito contro questi programmi nocivi e non sai quanto gli sono grato. Ved l'antivirus e' un prodotto che fa il suo lavoro malvarebytes e' specifico contro i malvares , sono due AREE DIVERSE PER CUI I PRODOTTI NON SONO INTERCAMBIABILI Poi ho scaricato ADBLOCK plus che e' ottimo contro la pubblicita' invasiva. Vedi quanti prodotti utli ? Ciao ci si risente REGISTRARE .
 
#12
Monitoraggio Microsoft Security Essentials

Dato che non ho trovato molte informazioni in rete chiedo nuovamente qui in maniera definitiva. :sisi:

Nella schermata principale di Microsoft Security Essentials compare costantemente la scritta:

È in corso il monitoraggio per la protezione del pc.

Mi ricordo che parecchio tempo fa la scritta era diversa.

È normale?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità!
 

Marco91

Utente Attivo
6,960
1,472
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
Hard Disk
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
Scheda Video
Sapphire HD7850 2Gb
Scheda Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
Alimentatore
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
#13
Ciao a tutti, a breve vorrei acquistare il mio primo antivirus. Fino ad ora non ho dato molta importanza a questi software, e ho sempre usato avg free. Mi sono informato un attimo e sono indeciso tra Bitdefender internet security e Kaspersky internet security. Voi cosa mi consigliate di acquistare?
Grazie
Alan
Di risparmiare i soldi e scegliere Avira. Affiancandolo a Malwarebytes in versione free per una scansione periodica.
Oltre ad utilizzare la solita prudenza...

Se vuoi qualcosa di più completo c'è Comodo Internet Security.
 

Zox

Utente Attivo
2,547
504
Hardware Utente
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
Hard Disk
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
Scheda Video
MSI Gtx 970 4G o.c.
Scheda Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
Alimentatore
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
Sistema Operativo
W10
#14
  • Zox

    Zox

Sono scadute......perciò avevo scritto muovere le chiappe. Io quando le trovo le offerte le posto ma a volte le trovo solo all' ultimo momento quindi bisogna stare in campana ....se vi sta bene ed è d accordo @tecnico24 ovvero @Denver le metto ancora se no stop e fine della fatica
Personalmente ho visto il tuo post tardi sennò ne approfittavo eccome!:asd: ...e per come la vedo io, se ne trovi, o se ne troviamo, dovremmo postarle sempre le offerte!! Ovviamente se i mod acconsentono!

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, a breve vorrei acquistare il mio primo antivirus. Fino ad ora non ho dato molta importanza a questi software, e ho sempre usato avg free. Mi sono informato un attimo e sono indeciso tra Bitdefender internet security e Kaspersky internet security. Voi cosa mi consigliate di acquistare?
Grazie
Alan
Tra i due sceglierei Bitdefender. Prima di decidere però provali in versione trial per 30gg e vedi se girano bene sulla tua macchina senza intoppi, rallentamenti ecc.... poi decidi!
 
Mi Piace: R3boot

tecnico24

Utente Attivo
10,704
1,067
Hardware Utente
#15
Potete postare le offerte , ovviamente come ben sapete no crack e similari.
Bitdefender e kaspersky se la giocano , forse kaspersky un tantino superiore per la rilevazione e gli strumenti più efficienti , ma più pesante di bitdefender.
 
Mi Piace: Zox