UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Dalla rivista "Computerbild" del mese di marzo 2018:

Risultati ultimi test antivirus in collaborazione con i laboratori indipendenti AV-Comparatives e AV-Test

Campioni: 58.880 attacchi in rete, 2700 pagine internet infette, 70.574 malware + test di protezione da ransomware.

Classifica, giudizi dei candidati e conclusioni:

1. Bitdefender (voto complessivo: 8,2/10; impatto sulle risorse del sistema: 22,8%; malware non bloccati: 0; falsi allarmi: 9)
2. Kaspersky (8,0/10; 12,5%; 0; 3)
Norton (8,0/10; 1,6%; 0; 59)
3. ESET (7,8/10; 5,1%; 3; 4)
4. Avast (7,6/10; 6,2%; 2; 21)
5. McAfee (7,2/10; 1,3%; 0; 116)
6. G Data (6,4/10; 36,3%; 0; 8)
7. Avira (6,2/10; 1,0%;
5; 20)

- Bitdefender Internet Security (compatibile con Windows 7 / 8.1 / 10) - La protezione migliore e più completa
Il vincitore del test ha difeso tenacemente il titolo ottenuto lo scorso anno e il software di Bitdefender continua a rivelarsi la migliore e più completa security suite disponibile sul mercato. Il successo dipende dal fatto che Bitdefender è stato in grado di riconoscere perfettamente tutte le attuali minacce di virus, addirittura anche senza connessione internet. Nelle prove, inoltre, il programma ha offerto la seconda migliore dotazione di funzioni extra, rallentando impercettibilmente la velocità di lavoro del PC. Sono comunque ancora possibili delle migliorie poiché l'usabilità del programma si rivela comparativamente complicata e, nelle prove pratiche, per respingere virus ricattatori la suite è riuscita a riconoscere solo il 60% dei ransomware. I dati privati non sono però in pericolo poiché, grazie ad una funzione extra offerta dalla suite, gli utenti possono proteggere i propri file da modifiche apportate da programmi poco affidabili. Novità della versione 2018: la funzione "Advanced Threat Protection" consente un miglior riconoscimento del comportamento dei malware, offrendo una protezione più affidabile contro i virus sconosciuti. Oltre al modulo di protezione contro i ransomware, Bitdefender vigila anche sull'utilizzo della webcam e inoltre monitora che gli indirizzi e-mail dell'utente non siano stati presi di mira da un hacker.

Pro: protezione perfetta contro i virus attuali, anche senza connessione internet; utili funzioni extra, come la protezione dei file contro il ransomware nonché controllo di indirizzi e-mail esposti ad attacchi hacker; rallentamento insignificante del sistema.
Contro: nessuno.


- Kaspersky Internet Security (7 / 8.1 / 10) - Deve nuovamente chinare la testa
Per anni Kaspersky è sempre stato il numero uno, aggiudicandosi quasi sempre la vittoria, finché non è stato sorpassato dalla concorrenza due anni fa. Nelle prove, il programma si è distinto per la miglior dotazione e per pratiche funzioni extra, come filtro spam per e-mail e browser, controllo parentale, modulo per gamer che utilizzano il PC, protezione per il banking online ed inoltre è l'unico candidato al test che offre la funzione di backup. Anche nel riconoscimento dei virus, Kaspersky non delude e offre buoni risultati, ma nella ricerca dei virus attuali non è in grado di eguagliare le straordinarie prestazioni del vincitore del test. Inoltre la suite ha presentato qualche punto debole nel riconoscimento di virus datati e nella protezione offline.


Pro: la miglior dotazione e le funzioni di protezione più intelligenti; pochi falsi allarmi durante la navigazione in rete; buone possibilità per la creazione di un disco di salvataggio.
Contro: protezione scadente senza connessione internet; insufficienti condizioni generali contrattuali e norme per la protezione dei dati personali.


- Norton Security (XP / Vista / 7 / 8.1 / 10) - Semplice e poco avido di risorse
Norton Security si distingue per non appesantire minimamente il sistema e, nell'uso quotidiano, la suite non rallenta la velocità di lavoro del PC. A tutto questo si aggiunge un'usabilità semplicissima e nelle prove ha offerto la migliore protezione. Senza connessione internet, l'efficacia della protezione diminuisce sensibilmente. Nel corso del test con il PC offline, la suite si è lasciata sfuggire un virus ogni cinque. Funzioni extra quasi inesistenti, ma disponibili dietro pagamento. In definitiva, comunque, Norton è riuscito a piazzarsi al secondo posto insieme a Kaspersky.


Pro: buona protezione antivirus; non penalizza le risorse del sistema
Contro: scadente protezione offline; scarse funzioni extra.


- ESET Internet Security (XP / Vista / 7 / 8.1 / 10) - Semplice e affidabile
La ESET Internet Security convince per un'usabilità intuitiva e comprensibile nonché per una buona protezione contro gli attacchi di virus via internet. Il software si rivela efficace nella ricerca dei virus, ma ha presentato qualche punto debole nella protezione contro quelli attuali. Le pochissime funzioni extra offerte dalla suite e anche le insufficienti condizioni generali contrattuali hanno penalizzato il risultato del test. Per contro, ESET è uno dei pochi produttori che non infastidisce con ingannevoli sottoscrizioni di abbonamento.


Pro: usabilità buona; affidabile protezione internet e per la connessione WLAN.
Contro: scadente protezione contro virus attuali sconosciuti.


- Avast Internet Security (XP / Vista / 7 / 8.1 / 10) - Efficace suite di classe media
A causa di alcune carenze, la Avast Internet Security non è in grado di competere con i candidati del gruppo di testa, ma si rivela ugualmente convincente ed offre risultati di tutto rispetto. Relativamente alla protezione offerta, il programma si difende bene e solo in modalità offline presenta qualche debolezza nella difesa dai virus. Un neo di una certa importanza è costituito dalle condizioni generali contrattuali e dalle norme per la protezione dei dati personali, poiché si rivelano valide solo per gli utenti tedeschi ed inoltre contengono troppe clausole inefficaci.


Pro: buona protezione contro i virus e anche online non presenta significativi punti deboli.
Contro: condizioni contrattuali scadenti; protezione offline mediocre.


- McAfee Internet Security (7 / 8.1 / 10) - Veloce, ma necessita di connessione internet
McAfee fa vacillare il trono aggiudicatosi da Norton per la velocità poiché nelle prove la suite si è distinta per un appesantimento del sistema quasi nullo. L'efficacia della protezione è buona, ma presenta due limitazioni: senza connessione internet la suite non è stata in grado di riconoscere neppure la metà di tutti i virus. Oltre a numerose segnalazioni di falsi allarme, anche l'acquisto del programma si rivela irritante poiché il produttore mette a disposizione la suite solo dietro sottoscrizione di un ingannevole abbonamento.


Pro: buona protezione antivirus; impegna poco le risorse del sistema.
Contro: falsi positivi; protezione offline mediocre; abbonamento obbligatorio.


- G Data Internet Security (7 / 8.1 / 10) - Affidabile, ma lento
G Data punta su due scanner per virus che lavorano congiuntamente: se uno fa cilecca, interviene subito l'altro. Tutto questo favorisce una buona protezione, soprattutto con le minacce attuali e con i virus ricattatori, ma la suite rallenta sensibilmente il PC. Il produttore reclamizza la "sicurezza made in Germany", ma il programma offre condizioni generali contrattuali incomplete. Infatti nella suite mancano le norme per la protezione dei dati personali.


Pro: buona protezione; memoria cloud criptata.
Contro: rallenta tantissimo il PC; mancano norme a tutela della privacy.


- Avira Internet Security (7 / 8.1 / 10) - Fanalino di coda
Tra i soli due candidati che hanno ottenuto appena la sufficienza (6), Avira si piazza all'ultimo posto. Numerosi sono i punti deboli che hanno penalizzato il risultato: protezione mediocre contro i virus attuali, la peggior dotazione riscontrata nelle prove, DVD di salvataggio difettoso, mancanza di un firewall proprietario nonché un elevato rischio di contaminazione su altri dispositivi, a causa della propagazione di malware. Avira offre comunque una protezione migliore rispetto al programma antivirus integrato in Windows
(e, nota personale dello scrivente, questo la dice tutta sull'efficacia di Windows Defender).

Pro: impatto minimo sulle risorse del sistema.
Contro: la peggior protezione del test; mancanza di un firewall proprietario; pochissime funzioni extra; opzione molto nascosta per deselezionare la sottoscrizione dell'abbonamento al momento dell'acquisto.


CONCLUSIONI: Bitdefender è riuscito a difendere la sua posizione al vertice dello scorso anno e si è nuovamente aggiudicato la vittoria. Il programma offre il mix migliore relativamente ad affidabilità della protezione, facilità d'utilizzo e limitato impiego di risorse. Kaspersky, ex-vincitore seriale del test, si è piazzato al secondo posto assieme a Norton. Nel complesso, l'evoluzione generale è assolutamente positiva poiché sei degli otto candidati al test offrono buone o addirittura ottime prestazioni antivirus.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Osservazione: come appare evidente nei dettagli della classifica, alla fine i migliori restano soltanto due, cioè Bitdefender e Kaspersky, dato che quegli altri che hanno bloccato tutti i malware o sono pesanti (G Data) oppure hanno rilasciato troppi falsi allarmi (McAfee e Norton).
 
Ultima modifica:

xhellox

Nuovo Utente
4
0
Buonasera ....un aiuto ....un antivirus su pennetta usb la utilizzo sui pc a scuola e ad ogni uso su essi sono costretto a riformattarla e ricaricare i dati sulla pennetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
kaspersky è affidabile perche è nemico del governo usa
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
kaspersky è affidabile perche è nemico del governo usa

Ho usato per un po' di tempo sia Bitdefender che Kaspersky, e posso dire che fra i due sostanzialmente la differenza la fa l'usabilità, cioè: per quanto il primo possa essere una diga dappertutto, il secondo avrà perso qualche punto negli ultimi anni ma tra gli antivirus commerciali resta comunque il migliore fra quelli meno invasivi e più leggeri e completi allo stesso tempo. Esempio: Bitdefender non chiede conferma all'utente prima di eliminare un file sospetto. Interviene direttamente con la cancellazione del file, e bisogna riconoscere che su questo aspetto "Computerbild" è stato piuttosto indulgente poiché un "contro" lo è.
 
Ultima modifica:

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
io uso eset e raramente mi entra in azione.vado avanti x inerzia io lo uso da 5 anni e mai preso virus, quindi avanti cosi
uso anche delle altre accortezze come group policies con cryptoprevent da comportamenti maliziosi come doppia estensione eccetera.
ma se devo consigliare consiglio o appunto eset o kaspersky
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Indubbiamente ESET è un buon antivirus.
 

Rufo2017

Utente Attivo
247
88
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO z390
HDD
ssd m.2 500 crucial
RAM
G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti Advanced Edition
Monitor
ZOWIE RL LCD
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore da 650W
Case
Fractal Design Define S2 Blackout Glass Light
Net
100 fibra su fibra
OS
win 10
Salve non so se è questa la sottosezione giusta, ho bisogno di un consiglio su quale antivirus usare, vorrei qualcosa di semplice e che sopratutto non incida sulle prestazioni del pc, posso fidarmi di windows defender security center o devo affiancargli qualcosa?
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Salve non so se è questa la sottosezione giusta, ho bisogno di un consiglio su quale antivirus usare, vorrei qualcosa di semplice e che sopratutto non incida sulle prestazioni del pc, posso fidarmi di windows defender security center o devo affiancargli qualcosa?

Non so se hai visto il lungo post sopra... Non sono mie considerazioni ma quelle dei massimi esperti del settore.
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Avira offre comunque una protezione migliore rispetto al programma antivirus integrato in Windows

Vuol dire che Windows Defender fa schifo. Sottinteso.

P.S.: ho anteposto "vuol dire che". Non è una mia affermazione.
 
Ultima modifica:

Rufo2017

Utente Attivo
247
88
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO z390
HDD
ssd m.2 500 crucial
RAM
G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti Advanced Edition
Monitor
ZOWIE RL LCD
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore da 650W
Case
Fractal Design Define S2 Blackout Glass Light
Net
100 fibra su fibra
OS
win 10
si ho letto, ma anche un opinione da parte tua la prenderei molto in considerazione se posso essere sincero, :D o vadodirettamente su bitdefender?
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
si ho letto, ma anche un opinione da parte tua la prenderei molto in considerazione se posso essere sincero, :D o vadodirettamente su bitdefender?

Vuoi un antivirus gratuito o commerciale?
 

Rufo2017

Utente Attivo
247
88
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO z390
HDD
ssd m.2 500 crucial
RAM
G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti Advanced Edition
Monitor
ZOWIE RL LCD
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore da 650W
Case
Fractal Design Define S2 Blackout Glass Light
Net
100 fibra su fibra
OS
win 10
gratuito sarebbe l'ideale
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
  • Mi piace
Reazioni: Rufo2017

Rufo2017

Utente Attivo
247
88
CPU
i9 9900k
Dissipatore
Thermaltake Floe Riing RGB 240 TT Premium
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO z390
HDD
ssd m.2 500 crucial
RAM
G.Skill Ripjaws V memoria 32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 Ti Advanced Edition
Monitor
ZOWIE RL LCD
PSU
Seasonic Focus+ Alimentatore da 650W
Case
Fractal Design Define S2 Blackout Glass Light
Net
100 fibra su fibra
OS
win 10
e allora lo installo subito grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!