UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Il periodo di prova.....
Hai una discussione aperta con la stessa motivazione, ora non mi pare il caso di spammare una tua probabile disavventura ti abbiamo anche consigliato come poterti muovere in merito (io stesso l'ho fatto) linkandoti il supporto del software che citi.
Cancello il tuo messaggio in quanto off topic
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Probabilmente qualcuno me ne dirà di tutti i colori, ma ecco la mia richiesta:

Manco da Windows da ben 12 anni (incredibile ma vero) ed oggi - dovendo a breve acquistare un nuovo portatile - mi chiedo come e se sia cambiato il palcoscenico della sicurezza e degli antivirus. La mia crescita informatica è stata su un assemblato con Windows XP dei primi anni duemila, sul quale ricordo che smanettavo tra Norton, Panda ed Avast. Oggi cosa è cambiato? E' sempre necessario munirsi di un buon antivirus, e, soprattutto, c'è sempre da sborsare qualcosa? Nulla di affidabile e totalmente gratuito per l'utente medio che fa nulla (o quasi) di "pericoloso"?

Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sabris

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Probabilmente qualcuno me ne dirà di tutti i colori, ma ecco la mia richiesta:

Manco da Windows da ben 12 anni (incredibile ma vero) ed oggi - dovendo a breve acquistare un nuovo portatile - mi chiedo come e se sia cambiato il palcoscenico della sicurezza e degli antivirus. La mia crescita informatica è stata su un assemblato con Windows XP dei primi anni duemila, sul quale ricordo che smanettavo tra Norton, Panda ed Avast. Oggi cosa è cambiato? E' sempre necessario munirsi di un buon antivirus, e, soprattutto, c'è sempre da sborsare qualcosa? Nulla di affidabile e totalmente gratuito per l'utente medio che fa nulla (o quasi) di "pericoloso"?

Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza.
Se sei utente consapevole, basta windows defender (lo hanno migliorato parecchio)
Poi, se sei fissato, allora acquista un buon antivirus a poco (BitDefender, Kasperky)
Qualcosa di free: AvastFree (Legger), AviraFree(Più pesante ma migliore rispetto ad Avast), Kasperky free

Comunque basta che sai navigare su Internet e non aprire file sospetti delle email, visitare siti sicuri ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

giames007

Utente Attivo
835
49
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
Probabilmente qualcuno me ne dirà di tutti i colori, ma ecco la mia richiesta:

Manco da Windows da ben 12 anni (incredibile ma vero) ed oggi - dovendo a breve acquistare un nuovo portatile - mi chiedo come e se sia cambiato il palcoscenico della sicurezza e degli antivirus. La mia crescita informatica è stata su un assemblato con Windows XP dei primi anni duemila, sul quale ricordo che smanettavo tra Norton, Panda ed Avast. Oggi cosa è cambiato? E' sempre necessario munirsi di un buon antivirus, e, soprattutto, c'è sempre da sborsare qualcosa? Nulla di affidabile e totalmente gratuito per l'utente medio che fa nulla (o quasi) di "pericoloso"?

Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza.

La mia opinione è che se l'utente non bada a quello che fa, cioè se visita siti sconosciuti, scarica di tutto e di più.......anche l'antivirus potrebbe non proteggerti abbastanza.
Alcuni ritengono che se l'utente fa poco o nulla di pericoloso, (come te e come me), cioè se conosce i siti che visita e i files che scarica è inutile spendere soldi in antivirus.
Io personalmente ho l'antivirus Avast free e non mi ci trovo male.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Beh, direi l'HP. Mi sembra l'unico con:

SSD
MX150
i7 8550

Prendere un SSD ed ALMENO 8 GB di RAM (verifica che la memoria sia espandibile) è qualcosa di imprescindibile sopra i 600€.
Se sei utente consapevole, basta windows defender (lo hanno migliorato parecchio)
Poi, se sei fissato, allora acquista un buon antivirus a poco (BitDefender, Kasperky)
Qualcosa di free: AvastFree (Legger), AviraFree(Più pesante ma migliore rispetto ad Avast), Kasperky free

Comunque basta che sai navigare su Internet e non aprire file sospetti delle email, visitare siti sicuri ecc.
La mia opinione è che se l'utente non bada a quello che fa, cioè se visita siti sconosciuti, scarica di tutto e di più.......anche l'antivirus potrebbe non proteggerti abbastanza.
Alcuni ritengono che se l'utente fa poco o nulla di pericoloso, (come te e come me), cioè se conosce i siti che visita e i files che scarica è inutile spendere soldi in antivirus.
Io personalmente ho l'antivirus Avast free e non mi ci trovo male.

Ringrazio entrambi per le celeri risposte.
Alla fine mi sa che andrò su qualcosa di free, forse Panda Free, Avira o Kasperky.
Immagino sia superfluo dirlo: averne più di uno installato non serve, giusto?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ringrazio entrambi per le celeri risposte.
Alla fine mi sa che andrò su qualcosa di free, forse Panda Free, Avira o Kasperky.
Immagino sia superfluo dirlo: averne più di uno installato non serve, giusto?
Non serve perché vanno in conflitto.
Metti antivirus più un antimalware come malwerbyte
Potresti postare qui la tua configurazione e chiedere consigli su come migliorarla https://malwaretips.com/
Sezione configurazione utenti. In inglese ovviamente ahahah. Quel forum tratta proprio di malware e roba di sicurezza
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

giames007

Utente Attivo
835
49
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
Ringrazio entrambi per le celeri risposte.
Alla fine mi sa che andrò su qualcosa di free, forse Panda Free, Avira o Kasperky.
Immagino sia superfluo dirlo: averne più di uno installato non serve, giusto?
Quoto.
Aggiungici malwerbyte e sei a posto. Ce l'ho anch'io con avast free.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Non serve perché vanno in conflitto.
Metti antivirus più un antimalware come malwerbyte
Potresti postare qui la tua configurazione e chiedere consigli su come migliorarla https://malwaretips.com/
Sezione configurazione utenti. In inglese ovviamente ahahah. Quel forum tratta proprio di malware e roba di sicurezza
Quoto.
Aggiungici malwerbyte e sei a posto. Ce l'ho anch'io con avast free.

Grazie per le segnalazioni!
Il computer ancora non lo ho. Lo prenderò entro un mese. Grazie a tutti.
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
qualcuno ha eset nod 32 antivirus? lo installato per prova e sembra andare benino, ma magari sentire uno che ce la da qulache anno e se rileva i virus...grazie
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Avira free, usa questo o Avast free. Ma cmq lo devi abbinare ad un anti malware
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Avira free, usa questo o Avast free. Ma cmq lo devi abbinare ad un anti malware

avuto brutta eseprienza con avira, sul pc di mia sorella avvio lentissimo, una volta tolto il pc è rinato, avast è infarcito di pubblicità, poi è pesantuccio, nod32 è una piuma, sembra di non aver nessun antivirus, la metà di kaspersky come ram occupata...la licenza su ebay lo travata a 5€ ma volevo sapere se come protezione era efficace da uno che magari ce la su da un po di tempo...altrimenti rimango con l'antivirus della microsoft anche se una volta sono rimasto infetto e ho dovuto formattare ma parliamo di 7 anni fa circa col 7
 

filbell

Utente Attivo
938
160
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asus h97-m plus
HDD
ssd 240 kingston + HD 4 TB seagate
RAM
8 GB ddr3 1600
GPU
Sapphire radeon 570 4 GB
Audio
Realtek high definition audio
Monitor
AOC 24 pollici Full-Hd ips
PSU
cooler master 600w
Case
cooler master
Periferiche
nas 1 TB raid 1
OS
windows 10 pro - Linux Debian
Nod32 va bene, anche se kaspersky è lievemente superiore

effettivamente kaspersky è superiore ma mangia più risorse, onestamente il nod 32 mi ha sorpreso per la leggerezza dove risulta + leggero anche del microsoft security essential, e il pc mi pare anche più reattivo...poi ha la modalità giocatore dove praticamente risulta ancora meno invasivo...domani prendo il seriale su ebay e attivo :)
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
“Promemoria e consiglio personale:”

- Ogni AV protegge/lavora ed offre funzioni diversificate che vanno valutate in base alle proprie esigenze.

- Spesso è in grado di proteggere più dispositivi e/o sistemi operativi.

- Consuma più o meno risorse in base all'Hardware su cui gira e NON è possibile dare una valutazione certa ed infallibile!

- I vari siti o canali di test vanno presi sempre con la dovuta cautela.

Il consiglio resta solo e sempre uno: Testare le versioni gratuite tra i soliti produttori più noti (Bitdefender, Norton, Kasperky, Avira ecc.) in base alle proprie esigenze e numero dispositivi sullo specifico PC che andranno a proteggere! Poi valutare! ...in molti casi persino Win defender è più che sufficiente!
Detto questo, aggiungete sempre un “second opinion scan” es Hitman pro (free) per scansioni on demand.

E sopratutto usate sempre e comunque il buon senso ed evitate il clic “facile!” ...in particolare con gli allegati Mail!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!