DOMANDA Migliori casse bluetooth/wireless per due stanze separate

MKA97

Nuovo Utente
89
4
Salve a tutti sto cercando di acquistare due casse abbastanza potenti che possano essere collegate al pc e messe in due stanze diverse. La mia scelta era ricaduta su qualcosa del genere con una cassa attiva e una cassa passiva collegate tra loro: https://www.amazon.it/Edifier-R1700BT-loudspeaker-loudspeakers-Built/dp/B00MXY21LW .
L' unico problema è il cavo che collega le diue casse che ha una distanza inferiore ai 10 metro mentre per me servirebbe quanto meno di quella lunghezza. Esiste qualcosa del genere che abbia un cavo più lungo o un adattatore? Consigliate altri metodi per utilizzare due casse in due stanze separate collegandole al pc tramite wifi/bluetooth? Grazie per il vostro aiuto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se la qualità conta poco vai con due casse Bluetooth qualsiasi, per qualcosa di migliore, ma al contempo più ingombrante, due coppie di Edifiet R1000 o superiori con due Chromecast Audio e controlli tutto da smartphone.
 

MKA97

Nuovo Utente
89
4
Se la qualità conta poco vai con due casse Bluetooth qualsiasi, per qualcosa di migliore, ma al contempo più ingombrante, due coppie di Edifiet R1000 o superiori con due Chromecast Audio e controlli tutto da smartphone.
Quindi dovrei acquistare 4 casse? Non penso sia la soluzione adeguata... Ti ringrazio per la tua idea, ma non ho capito come posso collegare le 4 casse tra loro con i chromecast. A me bastano due casse che riproducano lo stesso flusso audio proveniente da un pc e che lo facciano anche se sono distanti 10 metri l' una dall' altra... preferirei che non fossero collegate tra loro ma anche se vi è un cavo a collegarle (una passiva e una attiva quindi) va bene uguale, non so se però esiste un cavo tanto lungo...
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Senza maggiori informazioni io ti posso consigliare solo quello che farei io, ovvero una soluzione che prediliga la qualità di riproduzione. :)
Entrando un attimo nello specifico, si tratta di mettere un paio di casse per stanza collegati a due Chromecast Audio, ovvero un Chromecast per coppia di casse. Dall'applicazione Google Home sul tuo smartphone crei un gruppo di riproduzione contenente i due Chromecast e appena fai partire lo streaming avrai la stessa traccia audio su entrambi i dispositivi. Come dicevo, la qualità di riproduzione è infinitamente superiore ad un paio di cassettine Bluetooth e il CA usando il WiFi è molto più stabile rispetto al Bluetooth, non rischi interruzioni portandoti il cellulare dietro per casa. Ovviamente lo streaming musicale può avvenire anche attraverso il PC.

Se invece preferisci favorire gli ingombri ridotti e la trasportabilità allora prenditi due casse portatili con la funzione multiroom. Vai su Amazon, c'è una categoria apposita, tira un dado o scegli a simpatia, tanto gira e rigira suonano tutti male.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MKA97

MKA97

Nuovo Utente
89
4
Ti chiedo scusa se sono stato cosi frettoloso ma purtroppo non avevo ben compreso. A questo punto scusami ancora ma ho una serie di domande: Posso utilizzare il chromecast invece che dal telefonino, dal pc? Mi puoi consigliare delle casse singole (non una attiva e una passiva), che singolarmente costino intorno ai 100 euro ma non di più e che possa collegare ai chromecast per poi creare il gruppo di registrazione? Inoltre ci sarebbero dei tutorial per farmi capire meglio come creare il collegamento? Mi asscuri che il collegamento funzioni anche con casse e chromecast a distanza di 10 metri?
Ti ringrazio davvero molto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Puoi utilizzare il CA dal PC usando la funzione di streaming integrata in Chrome.
Per le casse singole ti ho già detto il processo altamente scientifico per scegliere la più adatta alle tue necessità.
Su come creare il gruppo trovi tutte le istruzioni al seguente link:
https://support.google.com/chromecast/answer/6328691?hl=en
NB: il gruppo lo crei una volta con lo smartphone e poi sei libero di eseguire lo streaming da PC.
La qualità e la stabilità del collegamento col CA dipende solo ed esclusivamente dalla qualità della tua WiFi casalinga, se è instabile o non sufficientemente potente dovrai dotarti di un WiFi extender, li trovi sui 20€.
 
  • Mi piace
Reazioni: MKA97

MKA97

Nuovo Utente
89
4
Ciao scusatemi se riprendo il thread solo ora. Grazie mille per le risposte. Ci sarebbero un paio di casse attive singole da poter affiancare al chromecast? Non vorrei avere 4 casse anche perchè devo sollevarle da terra e appenderle vicino ad una parete. Avere due casse attive separate da collegare in gruppo con chromecast invece di 4 (benchè 2 siano passive) sarebbe più comodo per me. Pensavo a qualcosa del genere: https://www.amazon.it/M-Audio-BX5-P...coding=UTF8&psc=1&refRID=2YFP1F7J1RDK4EZ7F9NY. Posso andare ad associare a queste due casse due chromecast audio e associarle al pc? Grazie mille per l' aiuto
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
È fattibile, l'unico problema è portare il suono in mono, o lo fai via hardware costruendoti un summing box del genere:
n109fig2.gif

Oppure ti cerchi una soluzione software, ma Winzozz non lo uso da tempo quindi devi trovare da te una soluzione ( o qualcuno disposto ad aiutarti).

Comunque se non ti interessa il suono stereo allora ad un certo punto ti direi che non ha senso investire sulla qualità, semplificati la vita, vai da Mediaworld e prova i vari Yamaha WX010, Sonos PLAY:1, Philips Izzy e così via, prendi quello che ti piace di più e amen.
 

MKA97

Nuovo Utente
89
4
È fattibile, l'unico problema è portare il suono in mono, o lo fai via hardware costruendoti un summing box del genere:
n109fig2.gif

Oppure ti cerchi una soluzione software, ma Winzozz non lo uso da tempo quindi devi trovare da te una soluzione ( o qualcuno disposto ad aiutarti).

Comunque se non ti interessa il suono stereo allora ad un certo punto ti direi che non ha senso investire sulla qualità, semplificati la vita, vai da Mediaworld e prova i vari Yamaha WX010, Sonos PLAY:1, Philips Izzy e così via, prendi quello che ti piace di più e amen.

Ti ringrazio molto ma invece di casse portatili casse normali da collegare che mi consigli non ce ne sono? Due casse attive semplici ma che escano intorno ai 35w? Non so se sto chiedendo la luna... Ma mi farebbe piacere trovare una soluzione del genere... Infondo se potevo collegare CA alle edifier che erano una coppia attiva passiva, non posso farlo con un qualsiasi cassa attiva? Me ne consiglierei qualcuna? Che ne pensi queste vanno bene? M-Audio BX5 D2, Studio Monitor Attivi Professionali Biamplificati Ottimi per Produzione Multimediale, 70W ognuno, Coppia https://www.amazon.it/dp/B005F3H6Q8/ref=cm_sw_r_cp_apa_8lfTzb5CS0ND1
 
Ultima modifica:

MKA97

Nuovo Utente
89
4
Io ti rispondo, ma se tu non leggi difficilmente il thread potrà andare avanti.
ti chiedo scusa ma non ho capito allora... Le case che hai riportato sopra mi sembrano poco potenti e comunque Delle casse portatili. Per questo avevo pensato di linkarti altre casse. Rileggendo però ho capito che le casse devono essere per forza bluetooth
 

MKA97

Nuovo Utente
89
4
Avevo perciò pensato di acquistare un piccolo amplificatore al quale collegare 2 casse passive di buona potenza e all' amplificatore collegare il chromecast audio. Sarebbe possibile fare ciò? Nel caso sia possibile potreste indicarmi un buon amplificatore con delle buone casse da collegarvi.

Avevo pensato di collegare queste casse passive:
https://www.amazon.it/Dynavox-TG-10...&qid=1505476374&sr=1-1&keywords=casse+passive

Collegarle a questo amplificatore:
https://www.amazon.it/Dynavox-CS-PA...coding=UTF8&psc=1&refRID=2JT9A4W5H62847W11ESN

Tramite questi cavi:
https://www.amazon.it/HAMA-Cavo-aud...coding=UTF8&psc=1&refRID=2JT9A4W5H62847W11ESN

Utilizzare poi un chromecast da collegare all' amplificatore per sentire il tutto. Sarebbe possibile fare ciò? Grazie per l' aiuto.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quella è tutta roba che non toccherei nemmeno con i guanti e un bastone di un metro di lunghezza, specialmente l'amplificatore, comunque il problema è un altro, vediamo se riusciamo a capirci.

Tu puoi collegare qualsiasi tipo di cassa al Chromecast Audio, l'idea dei monitor da studio singoli non era sbagliata, il problema è che il Chromecast ti da un segnale stereo e per riprodurlo hai bisogno o di due casse, una per canale, oppure di sommare i due segnali. Come ti ho già detto hai due modi per ottenere questo risultato, o trovi una soluzione software, ma su Windows non ti so aiutare, uso solo Linux da anni e li basta una riga da terminale per risolvere, oppure ti costruisci un summing box seguendo lo schema che ti avevo mostrato, sono letteralmente 3 resistenze in croce.
tumblr_mx59xytkrU1qcovv9o3_1280.jpg

n109fig2.gif

Il summing box serve per evitare di danneggiare i due canali d'uscita del Chromecast Audio, o di qualsiasi periferica con uscita di linea stereo per quel che possa valere. Senza il summing box resistivo i canali di uscita del Chromecast invece di pilotare il canale d'ingresso della singola cassa, ingresso che solitamente si aggira sui 10000-15000Ohm, finirebbero per pilotarsi l'un l'altro dato che hanno una resistenza molto bassa, di solito 100-200Ohm. Seguendo lo schema che ti avevo mostrato metti in serie ad ogni canale delle resistenze da 475Ohm che vanno a proteggere ogni singola uscita dal segnale dell'altro.

Per finire, immagino che con casse passive e amplificatore pensavi di mettere cavi lunghi 10m e tenere una cassa in una stanza e una cassa nell'altra, ma questo non ti risolverebbe il problema perché con un segnale stereo avresti mezza canzone in una stanza e mezza nell'altra. :lol:


Ricapitolando:
  • ti fai due coppie di casse stereo compatte, ognuna col suo CA, soluzione semplice, pulita e funzionale;
  • ti prendi due monitor singoli con un CA per cassa ai quali dovrai risolvere il problema del segnale da stereo a mono, soluzione buona per gli ingombri ma non ottimale per qualità audio e sbattimento;
  • ti prendi un paio di diffusori BT con Multiroom e amen, 0 sbattimento e se scegli bene anche la qualità non sarà terribile.
Se accetti un consiglio, fai un po' di spazio, scegli la prima soluzione e goditi la musica che è la cosa più importante. :)
 

MKA97

Nuovo Utente
89
4
Quella è tutta roba che non toccherei nemmeno con i guanti e un bastone di un metro di lunghezza, specialmente l'amplificatore, comunque il problema è un altro, vediamo se riusciamo a capirci.

Tu puoi collegare qualsiasi tipo di cassa al Chromecast Audio, l'idea dei monitor da studio singoli non era sbagliata, il problema è che il Chromecast ti da un segnale stereo e per riprodurlo hai bisogno o di due casse, una per canale, oppure di sommare i due segnali. Come ti ho già detto hai due modi per ottenere questo risultato, o trovi una soluzione software, ma su Windows non ti so aiutare, uso solo Linux da anni e li basta una riga da terminale per risolvere, oppure ti costruisci un summing box seguendo lo schema che ti avevo mostrato, sono letteralmente 3 resistenze in croce.
tumblr_mx59xytkrU1qcovv9o3_1280.jpg

n109fig2.gif

Il summing box serve per evitare di danneggiare i due canali d'uscita del Chromecast Audio, o di qualsiasi periferica con uscita di linea stereo per quel che possa valere. Senza il summing box resistivo i canali di uscita del Chromecast invece di pilotare il canale d'ingresso della singola cassa, ingresso che solitamente si aggira sui 10000-15000Ohm, finirebbero per pilotarsi l'un l'altro dato che hanno una resistenza molto bassa, di solito 100-200Ohm. Seguendo lo schema che ti avevo mostrato metti in serie ad ogni canale delle resistenze da 475Ohm che vanno a proteggere ogni singola uscita dal segnale dell'altro.

Per finire, immagino che con casse passive e amplificatore pensavi di mettere cavi lunghi 10m e tenere una cassa in una stanza e una cassa nell'altra, ma questo non ti risolverebbe il problema perché con un segnale stereo avresti mezza canzone in una stanza e mezza nell'altra. :lol:


Ricapitolando:
  • ti fai due coppie di casse stereo compatte, ognuna col suo CA, soluzione semplice, pulita e funzionale;
  • ti prendi due monitor singoli con un CA per cassa ai quali dovrai risolvere il problema del segnale da stereo a mono, soluzione buona per gli ingombri ma non ottimale per qualità audio e sbattimento;
  • ti prendi un paio di diffusori BT con Multiroom e amen, 0 sbattimento e se scegli bene anche la qualità non sarà terribile.
Se accetti un consiglio, fai un po' di spazio, scegli la prima soluzione e goditi la musica che è la cosa più importante. :)
Puoi linkarti un paio di casse buono per la prima soluzione da acquistare? Il fatto è che dovrei apprenderle alla parete. Tu cosa mi consigli? Puoi spiegarmi anche come mai non mi consigli la soluzione che avevo proposto io, non per qualcosa ma vorrei iniziare a capirci qualcosa e mi sto appassionando...
Ho un altro dubbio... senza il chromecast audio ma è con un amplificatore e Delle casse passive di buona qualità collegare direttamente a al PC il problema si porrebbe ugualmente? Graziea e gentilezza.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Inizialmente avevi detto 100€ per stanza, per rientrare in quella cifra considera le Edifier R1000 (60€), col Chromecast Audio (39€) arriveresti a 100€ esatti. Se puoi sforare di 20€ e prendere le R1280T tanto meglio, sono superiori in tutto alle R1000, hanno i controlli di tono e guadagneresti anche il telecomando. Nessun problema con l'appendere queste casse, ha già le staffe?

Del materiale che hai linkato le casse non dovrebbero essere atroci, una volta lessi che sono parenti strette delle Microlab B73 ma non ho mai approfondito la cosa, in ogni caso con le Scythe Kro Craft Rev.B a 60€ semplicemente non si possono consigliare.
Il vero problema resta comunque l'amplificatore, ha una lunga storia dietro ma ti basti sapere che deriva da un amplificatore cinese economico da karaoke, 'na vera schifezza. Considera che per 35€ trovi il Breeze TPA3116, a 50€ il Sure TA2024 e l'SMSL SA-36A Pro, o ancora a 70€ l'FX D302 Pro che ti fa anche da scheda audio, tutta roba infinitamente superiore a quel Dynavox che tra l'altro soffre di grossi problemi di fruscio di fondo causato da un cattivo isolamento.
Anche il cavo andrebbe cambiato, quell'Hama è una fregatura, i fili sono in alluminio ricoperti di rame, ricordo che fu in assoluto il primo cavo di potenza che presi, al tempo non ne sapevo ne ne capivo niente. :lol: Non che ora la situazione sia cambiata molto, ma si fa quel che si può. Per i cavi di potenza cerca i DCSK da 2,5mm su Amazon oppure usa dell'onestissimo filo elettrico che almeno sai essere rame puro.

Riguardo l'impianto passivo, se pensi di collegare l'amplificatore direttamente al PC e di posizionare le casse nelle due stanze separate puoi farlo, avrei dovuto specificarlo meglio nel mio messaggio precedente, devi correggere sempre il problema del suono da stereo a mono, non dovendo passare da Chrome per lo streaming al Chromecast Audio ti basta usare un software di mixing virtuale come VB Voicemeeter.
http://www.vb-audio.com/Voicemeeter/index.htm
Su Windows 7 c'era di serie l'opzione per passare da stereo a mono, su Windows 10 mi è parso di capire che non sia stata conservata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili