DOMANDA Migliori ventole per radiatore?

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Mi servirebbe una ventola per un dissipatore mastercooler lite 120, perchè la ventola che ha già è molto rumorosa e credo non raffreddi bene.
Inoltre, mi servirebbe una ventola anche per il retro del case, in estrazione.

Budget 30 40 euro per tutte e due, poi vabbè se serve di più ditemelo ma, non credo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,466
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mi servirebbe una ventola per un dissipatore mastercooler lite 120, perchè la ventola che ha già è molto rumorosa e credo non raffreddi bene.
Inoltre, mi servirebbe una ventola anche per il retro del case, in estrazione.

Budget 30 40 euro per tutte e due, poi vabbè se serve di più ditemelo ma, non credo.
https://www.bequiet.com/en/casefans
 
  • Mi piace
Reazioni: Lollipo

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,466
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
ma ti conviene cambiargli le ventole? cioe' costano piu' del radiatore stesso... per me ti conviene venderlo e prenderne un'altro... visto che il masterlite e' abbastanza scarsino
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
ma ti conviene cambiargli le ventole? cioe' costano piu' del radiatore stesso... per me ti conviene venderlo e prenderne un'altro... visto che il masterlite e' abbastanza scarsino
Ciao, io ne presi una da 240 ti ricordi? e mi faceva temperature peggiori, forse o era rotto o non so forse non dava bene perchè l'ho arrotolato per farlo andare in top o non so, comunque fatto sta che non avevo risolto nulla.
Mi hanno consigliato uno dissipatore ad aria della scythe ma, molti credono che il mio problema non sia il dissipatore ma, l'airflow e il vcore, ho fatto un test ho messo il ventilatore sul case aperto e le temperature erano buone, in game 59 gradi con picchi di 65.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
ma rimane il fatto che il masterlite non e' il massimo.. .se devi spenderci 40 euro di ventole a questo punto lo vendi e con 60 euro circa prendi un Arctic liquid freeze 120 se vuoi rimanere sempre con un aio da 120.
Ovvio che la mia e' giusto un'indicazione .. alla fine sei tu che devi decidere.. .ma per me rimane il fatto che se devo spende 40 euro x un aio che ne costa 45 nuovo non vale la candela...
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
ma rimane il fatto che il masterlite non e' il massimo.. .se devi spenderci 40 euro di ventole a questo punto lo vendi e con 60 euro circa prendi un Arctic liquid freeze 120 se vuoi rimanere sempre con un aio da 120.
Ovvio che la mia e' giusto un'indicazione .. alla fine sei tu che devi decidere.. .ma per me rimane il fatto che se devo spende 40 euro x un aio che ne costa 45 nuovo non vale la candela...
In realtà la ventola che mi ha detto sta 24 euro, e comprare un aio da 120 di nuovo che costa anche troppo a mio parere 80 euro... non so non mi sembra il caso, costava sui 50 euro ci avrei anche fatto la pensata perchè poi a questo punto era più consigliabile un radiatore ad aria tipo lo scythe mugen 5.

E poi ha 2 ventola avanti e indietro questo... nel mio case non va bene.
 

Fast Fox

Utente Attivo
741
112
CPU
i5 2500k@4500
Scheda Madre
Asrock z68 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 840EVO 250Gb + Wd 640 Gb / 1tb + Wd Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600 16gb Cl9
GPU
XFX RX 590 FatBoy
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Hp 24es
PSU
Corsair tx 650W
Case
Cooler master CM690 II advanced windowed
OS
Windows 10 pro 64bit
ciao scusa se intervengo anche qui ,
la ventola per il dissipatore deve avere tanta pressione statica per oltrepassare le lamelle , quindi quella consigliata non e` il massimo prendi si la silent wing 3 ma la hight speed.

poi ti e` stato anche detto di valutare prima il vcore del dissipatore, comunque la ventola che monta gia di serie non e` male, quindi valuta bene se cambiarla

per air flow si intendeva del case principalmente o sbaglio @sp3ctrum (scusa se ti taggo)


ho un dubbio che il tuo problema principale sia il rumore, ti da noia il rumore e` non vuoi le ventole al massimo perche` dubito che con 3 ventole anteriori non entri abbastanza ne tuo case.

ma poi cosa pretendi che in game stia sotto i 65 gradi? allora prendi l`azoto
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
ma sono 10 volte che ti consigliano dissipatori, se alla fine vuoi rimanere col tuo e cambiargli ventole... inutile che ti proponevo il mugen5 visto che piu' volte ti e' stato detto anche nell'altra discussione, ovviamente soldi e pc sono tuoi e fai quello che ti pare... pero' ripeto per come la vedo io e' una cavolata spendere 24 euro di ventola per un aio che ne vale 40.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
ciao scusa se intervengo anche qui ,
la ventola per il dissipatore deve avere tanta pressione statica per oltrepassare le lamelle , quindi quella consigliata non e` il massimo prendi si la silent wing 3 ma la hight speed.

poi ti e` stato anche detto di valutare prima il vcore del dissipatore, comunque la ventola che monta gia di serie non e` male, quindi valuta bene se cambiarla

per air flow si intendeva del case principalmente o sbaglio @sp3ctrum (scusa se ti taggo)


ho un dubbio che il tuo problema principale sia il rumore, ti da noia il rumore e` non vuoi le ventole al massimo perche` dubito che con 3 ventole anteriori non entri abbastanza ne tuo case.

ma poi cosa pretendi che in game stia sotto i 65 gradi? allora prendi l`azoto
Lui intendeva entrambe, comunque nel thread ho scritto 2 ventole da consigliare una per dissipatore e una per case.

ma sono 10 volte che ti consigliano dissipatori, se alla fine vuoi rimanere col tuo e cambiargli ventole... inutile che ti proponevo il mugen5 visto che piu' volte ti e' stato detto anche nell'altra discussione, ovviamente soldi e pc sono tuoi e fai quello che ti pare... pero' ripeto per come la vedo io e' una cavolata spendere 24 euro di ventola per un aio che ne vale 40.
Centurine non è il problema di comprare il dissipatore, il problema è che forse non è quello il problema come detto anche da @Fast Fox cioè io non so se il problema è il dissipatore o l'airflow o altro.
Ora io ho 80 euro disponibili dal reso precedente, quindi potrei benissimo comprare qualsiasi tipo di dissipatore ma ho paura che faccio la stessa fine di quello da 240 che avevo comprato e poi non funziona, tutto qui.
 

Fast Fox

Utente Attivo
741
112
CPU
i5 2500k@4500
Scheda Madre
Asrock z68 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 840EVO 250Gb + Wd 640 Gb / 1tb + Wd Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance ddr3 1600 16gb Cl9
GPU
XFX RX 590 FatBoy
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Hp 24es
PSU
Corsair tx 650W
Case
Cooler master CM690 II advanced windowed
OS
Windows 10 pro 64bit
ma sono 10 volte che ti consigliano dissipatori, se alla fine vuoi rimanere col tuo e cambiargli ventole... inutile che ti proponevo il mugen5 visto che piu' volte ti e' stato detto anche nell'altra discussione, ovviamente soldi e pc sono tuoi e fai quello che ti pare... pero' ripeto per come la vedo io e' una cavolata spendere 24 euro di ventola per un aio che ne vale 40.
ma se guardo due test si vede che il suo coolermaster e` migliore del mugen 5

i miei consigli come ti ho gia detto sono

1 chiedi del vcore per il tuo processore
2controlla che sia tutto montato bene
3 verifica che le ventole del case funzionino a un regime di giri decente
4 se proprio non risolvi, visto che il tuo problema era un`altro valuta di cambiare scheda madre , oppure se in garanzia fai rma.


le ventole anteriori dove le hai collegate?
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
ma se guardo due test si vede che il suo coolermaster e` migliore del mugen 5

i miei consigli come ti ho gia detto sono

1 chiedi del vcore per il tuo processore
2controlla che sia tutto montato bene
3 verifica che le ventole del case funzionino a un regime di giri decente
4 se proprio non risolvi, visto che il tuo problema era un`altro valuta di cambiare scheda madre , oppure se in garanzia fai rma.
Già chiesto, sto aspettando che mi rispondono, Funzionano a 1200 giri ora, la scheda madre non posso fare ne RMA ne nulla, io chiesi all'azienda visti i problemi che stavo avendo di farmi il reso del PC, loro prima dicono di si poi di no, vogliono che ci invii il pc intero e poi si vede hanno detto... cose da denuncia! cioè uno non può sapere a cosa ha diritto assurdo!
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ma il pc lo hai preso "preassemblato" da loro? se e' cosi' ovviamente lo rivogliono tutto per la garanzia, diverso e' se hai preso singoli pezzi e te li sei fatti montare sempre da loro...
Per preassemblato da loro intendo quei pc che hanno tutti i negozi di informatica tipo "PC office 1" oppure "PC fortnite" spero di essere stato chiaro lol
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili