Migliorie: quali?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AndreaBozz

Nuovo Utente
30
0
Salve a tutti.

Vorrei avere, da gente più esperta, consigli su come migliorare il pc, qualora ne avesse bisogno: mi spiego, sono un casual gamer e gioco a pochi titoli, non troppi esosi, accontentandomi del FullHD, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che i requisiti minimi per il vari giochi si stanno alzando. Dunque vorrei migliorare il mio pc, laddove abbia senso farlo.

Questa è la mia configurazione:

- Case Cool Master N400
- Scheda Madre MSI Z97M
- Processore Intel® Core™ i5-4670 CPU @ 3.40GHz
- Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB
- Ram 8gb (4gb x 2 ) Kingstone 1600mhz DDR3
- Alimentatore Cooler Master V700 80 plus gold
- Hard Disk Western digital 500gb
- SSD Samsung 840evo (250gb)
- Win 10

Sulla Scheda video so che posso metterne una migliore, e ok: i miei dubbi riguardano la cpu, la ram e la possibilità di cambiare l'Hard Disk ( dove tengo i giochi ) con un'altro SSD. Vale la pena fare certi cambiamenti nell'ottica di far durare il tutto altri anni, o dovrei orientarmi verso una nuova build?

Per quanto riguarda il budget non pongo particolari limiti: giusto quel che serve per continuare a giocare a dettagli medio/alti in fullHD.

Grazie per l'aiuto!
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Salve a tutti.

Vorrei avere, da gente più esperta, consigli su come migliorare il pc, qualora ne avesse bisogno: mi spiego, sono un casual gamer e gioco a pochi titoli, non troppi esosi, accontentandomi del FullHD, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che i requisiti minimi per il vari giochi si stanno alzando. Dunque vorrei migliorare il mio pc, laddove abbia senso farlo.

Questa è la mia configurazione:

- Case Cool Master N400
- Scheda Madre MSI Z97M
- Processore Intel® Core™ i5-4670 CPU @ 3.40GHz
- Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB
- Ram 8gb (4gb x 2 ) Kingstone 1600mhz DDR3
- Alimentatore Cooler Master V700 80 plus gold
- Hard Disk Western digital 500gb
- SSD Samsung 840evo (250gb)
- Win 10

Sulla Scheda video so che posso metterne una migliore, e ok: i miei dubbi riguardano la cpu, la ram e la possibilità di cambiare l'Hard Disk ( dove tengo i giochi ) con un'altro SSD. Vale la pena fare certi cambiamenti nell'ottica di far durare il tutto altri anni, o dovrei orientarmi verso una nuova build?

Per quanto riguarda il budget non pongo particolari limiti: giusto quel che serve per continuare a giocare a dettagli medio/alti in fullHD.

Grazie per l'aiuto!
Certo che vale la pena aggiornarlo, ma ti sconsiglio di pensare ad aggiornare per prima ssd e hd.
Io cercherei di portarlo a questi livelli:
Ryzen 5 2600 (esce fine Aprile)
Mobo b450
8GB DDR4 3200mhz
E infine penserei ad una GTX 1050 Ti 4GB, anche se alla fine dei conti tu monti già una 1050 quindi... più che altro ti consiglio di vigilare sulla situazione GPU, e se si trova un affare di questi tempi, bisogna approfittarne subito.
 

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
da 1050 a 1050ti non so se conviene molto..
 
  • Mi piace
Reazioni: francy94kr

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit

jack007

Utente Èlite
3,538
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
nell'usato una gtx 970/960 a 220/160€ è un buon affare..:)
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Salve a tutti.

Vorrei avere, da gente più esperta, consigli su come migliorare il pc, qualora ne avesse bisogno: mi spiego, sono un casual gamer e gioco a pochi titoli, non troppi esosi, accontentandomi del FullHD, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che i requisiti minimi per il vari giochi si stanno alzando. Dunque vorrei migliorare il mio pc, laddove abbia senso farlo.

Questa è la mia configurazione:

- Case Cool Master N400
- Scheda Madre MSI Z97M
- Processore Intel® Core™ i5-4670 CPU @ 3.40GHz
- Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB
- Ram 8gb (4gb x 2 ) Kingstone 1600mhz DDR3
- Alimentatore Cooler Master V700 80 plus gold
- Hard Disk Western digital 500gb
- SSD Samsung 840evo (250gb)
- Win 10

Sulla Scheda video so che posso metterne una migliore, e ok: i miei dubbi riguardano la cpu, la ram e la possibilità di cambiare l'Hard Disk ( dove tengo i giochi ) con un'altro SSD. Vale la pena fare certi cambiamenti nell'ottica di far durare il tutto altri anni, o dovrei orientarmi verso una nuova build?

Per quanto riguarda il budget non pongo particolari limiti: giusto quel che serve per continuare a giocare a dettagli medio/alti in fullHD.

Grazie per l'aiuto!
Ciao,
l'unica cosa che devi cambiare per continuare a giocare tranquillamente in full hd è la scheda video. Cerca nell'usato...purtroppo comprare nuovo è un bagno di sangue.
Aggiungere altri 8gb di ram non sarebbe una cattiva idea... ma solo se hai 40/50€ che ti avanzano. (sempre usato)
 

AndreaBozz

Nuovo Utente
30
0
Ciao! Intanto grazie a tutti della risposta!

Il fatto è che vorrei spendere e rivoluzionare il meno possibile, avendo in mente di acquistare la Nintendo Switch da affiancare a pc: il più grande dubbio riguarda la mobo, un po' datata ormai, tanto che non supporta nemmeno lo standard DDR4, e non so ( per inesperienza mia ) se questo potrebbe influire nl prossimo paio di anni lasciandomi "indietro".

Rivoluzionare o migliorare, quindi? @asdrubalez90 mi consigli di aggiungere ram? che marca in particolare?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Per le tue esigenze il pc va più che bene.
Non capisco il tuo dubbio sulla mobo... Tralasciando il fatto che non ne troveresti una nuova, dovresti rivolgerti all'usato e comunque non avresti benefici sostituendola.
il processore regge ancora gli attuali giochi. Io per esempio gioco in full hd con la terza generazione di intel, senza nessun problema.
Attualmente 8gb di ram sono il minimo sindacale per giocare, in un futuro 16gb sono altamente consigliate.
Sull'usato trovi ram 4x2 a veramente pochi soldi, importante è trovarli il più possibile simili (meglio se uguali) alle tua attuali ram

Sostituire l'hd dove installi i giochi per un ssd non ha senso. Se lo senti lavorare tanto (quando vai in lettura "gracchia"), magari è bene sostituirlo con un altro hd nuovo, magari da 7200giri.

L'unico vero neo della build è la scheda video... Passare ad una 1050ti non ha senso. una 970 usata sì. Occhio al prezzo però
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Per le tue esigenze il pc va più che bene.
Non capisco il tuo dubbio sulla mobo... Tralasciando il fatto che non ne troveresti una nuova, dovresti rivolgerti all'usato e comunque non avresti benefici sostituendola.
il processore regge ancora gli attuali giochi. Io per esempio gioco in full hd con la terza generazione di intel, senza nessun problema.
Attualmente 8gb di ram sono il minimo sindacale per giocare, in un futuro 16gb sono altamente consigliate.
Sull'usato trovi ram 4x2 a veramente pochi soldi, importante è trovarli il più possibile simili (meglio se uguali) alle tua attuali ram

Sostituire l'hd dove installi i giochi per un ssd non ha senso. Se lo senti lavorare tanto (quando vai in lettura "gracchia"), magari è bene sostituirlo con un altro hd nuovo, magari da 7200giri.

L'unico vero neo della build è la scheda video... Passare ad una 1050ti non ha senso. una 970 usata sì. Occhio al prezzo però
@asdrubalez90 su quale sito si possono trovare RAM ddr4 usate a un buon prezzo? Sarei interessato dato che stiamo mettendo su una seconda configurazione per mio fratello, e se trovo qualcosa sull'usato e ancora meglio.
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Salve a tutti.

Vorrei avere, da gente più esperta, consigli su come migliorare il pc, qualora ne avesse bisogno: mi spiego, sono un casual gamer e gioco a pochi titoli, non troppi esosi, accontentandomi del FullHD, ma più passa il tempo e più mi rendo conto che i requisiti minimi per il vari giochi si stanno alzando. Dunque vorrei migliorare il mio pc, laddove abbia senso farlo.

Questa è la mia configurazione:

- Case Cool Master N400
- Scheda Madre MSI Z97M
- Processore Intel® Core™ i5-4670 CPU @ 3.40GHz
- Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 1050 2GB
- Ram 8gb (4gb x 2 ) Kingstone 1600mhz DDR3
- Alimentatore Cooler Master V700 80 plus gold
- Hard Disk Western digital 500gb
- SSD Samsung 840evo (250gb)
- Win 10

Sulla Scheda video so che posso metterne una migliore, e ok: i miei dubbi riguardano la cpu, la ram e la possibilità di cambiare l'Hard Disk ( dove tengo i giochi ) con un'altro SSD. Vale la pena fare certi cambiamenti nell'ottica di far durare il tutto altri anni, o dovrei orientarmi verso una nuova build?

Per quanto riguarda il budget non pongo particolari limiti: giusto quel che serve per continuare a giocare a dettagli medio/alti in fullHD.

Grazie per l'aiuto!
Ciao come ti è stato suggerito la configurazione va bene non vale ancora la pena fare grandi upgrade. Ti conviene incrementare la ram da 8 a 16g , con le ddr3 spendi molto meno e in game nn avresti grandi benefici con le ddr4. Quindi per il momento lascia tutto così. Eventualmente stai un po in allerta sulle offerte delle schede video appena ne esce una buona la cambi. Sul nuovo una gtx 1060 6g oppure sull usato una gtx 970 . Andrebbe benone anche una r9 280x
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili