[MINI GUIDA] Installazione Windows 7 su SSD AHCI

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Buongiorno a tutti,
molti danno per scontata l'installazione di Windows 7, la classica frase che si dice o si pensa è: "Masssssì, ma l'ho installato millemila volte Windows, saprò farlo anche su un SSD, è come un Hard Disk più veloce!"
In parte è vero. In parte perchè se volete tirare fuori il meglio delle prestazioni del vostro SSD (non vedo perchè non dovreste visto che l'avete pagato per intero!) avete bisogno di sapere che PRIMA di installare il S.O. bisogna passare dalla modalità IDE a AHCI (non mi lancio in una spiegazione tecnica nella quale tra l'altro potrei cascare miseramente! Potete trovare la spiegazione in un articolo di Tom's). Se state leggendo questa guida dopo aver installato il Sistema Operativo, allora vi rimando all'ottima guida di Leonheart QUI (purtroppo se c'è bisogno della guida di Leonheart è perché qualcuno la pensava come la frase in corsivo di qualche riga fa, oppure semplicemente si è dimenticato un passaggio). Se invece non l'avete ancora installato allora continuate pure nella lettura!
Per comodità sarà divisa in due macro-parti: una per utenti "Pro" che sanno già muoversi bene nel BIOS ma magari non trovano come attivare la modalità AHCI, divisa comunque in 3 piccoli step che permettono di fare tutto senza riavvii, e una per utenti "Basic" che hanno installato qualche volta il S.O. ma ancora fanno con calma tutti i passaggi, perchè magari non hanno la massima sicurezza di procedere bene. Quest'ultima parte sarà discorsiva ma divisa in piccoli step come la precedente così, anche se sono pochi, da non correre il rischio di perdere qualche pezzo volendo fare tutto insieme, inoltre non dovrebbe essere troppo difficile da seguire.

IMPORTANTE! La seguente guida è stata realizzata con componenti Intel predisposti per modalità AHCI con BIOS EFI/UEFI; le voci che troverete nel BIOS possono differire leggermente da quelle della guida, a seconda del produttore della vostra scheda madre. Non mi assumo la responsabilità per qualsiasi inconveniente si presenti con un utilizzo scorretto di questa guida o di una sua eventuale modifica.

Utenti "Basic"

1a) La prima cosa da fare è accendere il PC e accedere al BIOS per dare la priorità al boot del DVD (o qulasiasi altro supporto) di installazione di Windows,
1b) Inserire il DVD (o qualsiasi altro supporto), salvate, riavviate e seguite la procedura guidata di Windows (raccomando di selezionare installazione per Utenti Avanzati) fino a giungere alla selezione dell'unità sulla quale verrà installato il S.O.
2) Selezionate il vostro SSD e cliccate su "Drive Option (advanced)" o l'equivalente italiano che dovrebbe essere Opzioni Unità (avanzate) e formattatelo. Una volta fatto NON procedete con l'installazione ma riavviate. Personalmente non amo partizionare, quindi semplicemente non lo faccio.
3) Entrate nuovamente nel BIOS e dopo aver trovato la voce "SATA Configuration" settatela sulla modalità AHCI. Salvate e riavviate.
4) Procedete con l'installazione (finalmente!) di Windows e attendete il completamento di tutto il resto, da qui in avanti se avete familiarità con l'installazione del Sistema Operativo non dovreste avere grossi problemi.

Utenti "Pro"

1) Accendete il PC ed accedete al BIOS.
2) Cercate la voce "Sata Configuration" e settatela su AHCI. Premete F12 oppure Esc (a seconda della vostra scheda madre) per avere accesso al piccolo menù che vi permette di avviare al momento quello che volete.
3) Seguite l'installazione di Windows 7 (con la solita relativa formattazione dell'unità) fino a completamento.
Fatto! Ciao!

Note: questa, che ho sentito il bisogno di realizzare, è una guida molto rapida, scritta in una pausa caffè, volta a tutti gli utenti che non sanno come installare Windows 7 su SSD o semplicemente hanno dei dubbi a riguardo (penso sia estendibile anche a Windows 8, ma non avendo la possibilità di provare, aspetto una conferma da qualcuno di più attendibile del sottoscritto). Cosa più importante, è "open-source", il che significa che è aperta a qualsiasi tipo di accorgimento, rettifica o precisazione pertinente che vogliate fare presente. Sono bene accolte immagini, e qualsiasi tipo di supporto vogliate fornire; inoltre se ritenuta superflua può essere tranquillamente dimenticata o cestinata dai moderatori, in tal caso, mi sono semplicemente svagato bevendo un'ottimo caffè. :ok:

Lieto di aver aiutato,
FireFox152
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Ciao Fire, bel lavoro!

Se mi permetti, io imposto da bios il controller AHCI, sempre prima di avviare il cd di installazione che mi assicuro abbia la precedenza (di solito uso F12/esc che mi permette di scegliere al momento da dove avviare). Un solo passaggio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: FireFox152

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao Fire, bel lavoro!

Se mi permetti, io imposto da bios il controller AHCI, sempre prima di avviare il cd di installazione che mi assicuro abbia la precedenza (di solito uso F12/esc che mi permette di scegliere al momento da dove avviare). Un solo passaggio.

Prima cosa: Grazie! :D
E seconda: sì, è lecitissimo, notevolmente più rapido senza fare troppi riavvii. Anch'io personalmente farei così, però per utenti magari un po' meno smaliziati dividere in più punti è meglio, ora non ho molto tempo, magari questa sera implemento il tuo suggerimento facendo una distinzione tra utenti "Basic" e "Pro". Grazie mille :ok:
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Nessuno riesce a confermare che il procedimento sia uguale con Windows 8?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
@Federico83 ....
rovatfl.gif
fai sfogare gli scrittori in erba su!
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

mrx88

Utente Attivo
78
4
CPU
13 : Intel Core 2 Duo P9600(2.66GHz,1066MHz,6MB)
HDD
500GB Free Fall Sensor (7.200rpm)
RAM
4096MB (2x2048) 1067MHz DDR3 Dual Channel
GPU
invidia 9500m
Monitor
13.3in WXGA (1280x800) White-LED Display with TrueLife (thinner & brighter)
OS
windows vista(putroppo)
Prima cosa: Grazie! :D
E seconda: sì, è lecitissimo, notevolmente più rapido senza fare troppi riavvii. Anch'io personalmente farei così, però per utenti magari un po' meno smaliziati dividere in più punti è meglio, ora non ho molto tempo, magari questa sera implemento il tuo suggerimento facendo una distinzione tra utenti "Basic" e "Pro". Grazie mille :ok:

Prima cosa: ottima guida :)

Ragazzi non mi è ben chiaro un piccolo passaggio: una volta montato fisicamente l'ssd (avendo solo l'ssd nel pc e nessun hdd) , posso andare nel bios e impostare la modalita AHCI, impostare il lettore dvd come first boot device, e solo dopo questi passaggi procede all'installazione del sistema operativo? oppure devo prima avviare il dvd, e poi procedere come descritto sopra? grazie
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Prima cosa: ottima guida :)

Ragazzi non mi è ben chiaro un piccolo passaggio: una volta montato fisicamente l'ssd (avendo solo l'ssd nel pc e nessun hdd) , posso andare nel bios e impostare la modalita AHCI, impostare il lettore dvd come first boot device, e solo dopo questi passaggi procede all'installazione del sistema operativo? oppure devo prima avviare il dvd, e poi procedere come descritto sopra? grazie

Lieto che sia servita a qualcuno :)
Sì, esatto, prima imposti la modalità AHCI e poi dai la priorità al boot del DVD
 

Gattopleba

Nuovo Utente
4
0
CPU
i7 3820
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
Samsung evo 256 + wd caviar black 2TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866
GPU
7970 vapor x
Audio
Bose Companion 5
Monitor
Samsung Syncmaster 260HD
PSU
Cooler master 650w
Case
Corsair obsidian 650D
OS
Windows 7 Ultimate x64
Io ho avuto dei problemi installando sia il 7 che l'8 o 8.1 che sia negli hard disk ssd, l'installazione partiva tranquillamente ma dopo arrivata circa a meta si bloccava tutto e appariva una finestra di errore... ho due computer e su tutti e due veniva fuori la stessa identica cosa... addirittura su un computer con ssd samsung evo da 256 non sono riuscito a montare l'8 ma solo il 7! Purtroppo non ricordo come ho risolto ma quando reinstallerò tutto ex novo ho paura che il problema ritorni....


Lieto che sia servita a qualcuno :)
Sì, esatto, prima imposti la modalità AHCI e poi dai la priorità al boot del DVD
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Io ho avuto dei problemi installando sia il 7 che l'8 o 8.1 che sia negli hard disk ssd, l'installazione partiva tranquillamente ma dopo arrivata circa a meta si bloccava tutto e appariva una finestra di errore... ho due computer e su tutti e due veniva fuori la stessa identica cosa... addirittura su un computer con ssd samsung evo da 256 non sono riuscito a montare l'8 ma solo il 7! Purtroppo non ricordo come ho risolto ma quando reinstallerò tutto ex novo ho paura che il problema ritorni....

Se il problema persiste sia su unità tradizionali che a stato solido, e su due PC distinti o sbagli qualcosa o c'è qualche parte di file corrotto, non mi è mai capitato personalmente. Se riuscissi a postare il messaggio d'errore sarebbe tutto più semplice. Assicurati che il supporto originale non sia danneggiato e formatta le unità, se non già fatto in precedenza.
 
Ultima modifica:

Gattopleba

Nuovo Utente
4
0
CPU
i7 3820
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
Samsung evo 256 + wd caviar black 2TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866
GPU
7970 vapor x
Audio
Bose Companion 5
Monitor
Samsung Syncmaster 260HD
PSU
Cooler master 650w
Case
Corsair obsidian 650D
OS
Windows 7 Ultimate x64
Sono andato a riguardare le impostazioni del bios e il controller sata è impostato su ide, in ahci non mi parte il pc....




Se il problema persiste sia su unità tradizionali che a stato solido, e su due PC distinti o sbagli qualcosa o c'è qualche parte di file corrotto, non mi è mai capitato personalmente. Se riuscissi a postare il messaggio d'errore sarebbe tutto più semplice. Assicurati che il supporto originale non sia danneggiato e formatta le unità, se non già fatto in precedenza.
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Sono andato a riguardare le impostazioni del bios e il controller sata è impostato su ide, in ahci non mi parte il pc....

Dovresti selezionare la modalità AHCI prima di installare qualsiasi sistema operativo. Selezioni, save e reset, poi installi da DVD o chiavetta. Puoi sempre migrare seguendo l'ottima guida di Leonhart linkata nel primo post.
 

Gattopleba

Nuovo Utente
4
0
CPU
i7 3820
Scheda Madre
Asus Sabertooth X79
HDD
Samsung evo 256 + wd caviar black 2TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB 1866
GPU
7970 vapor x
Audio
Bose Companion 5
Monitor
Samsung Syncmaster 260HD
PSU
Cooler master 650w
Case
Corsair obsidian 650D
OS
Windows 7 Ultimate x64
No no intendevo adesso, avevo gia' installato 8-9 mesi fa il sistema operativo, adesso sono andato a rispulciare il bios e ho visto che era in ide e non in ahci, se lo rimetto in ahci il pc non parte; un'altra domanda volevo farti, in un altro pc collegato in hdmi ad un televisore non mi fa visualizzare il bios, me lo fa vedere solo se stacco la connessione hdmi e collego un monitor con dvi...come mai?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
@Gattopleba
Riguardo AHCI,
puoi abilitarlo DOPO aver fatto alcune operazioni, in particolare:
se usi Windows XP devi innanzitutto installare il driver AHCI, riavviare il computer,entrare nel BIOS e impostare AHCI; per maggiori dettagli vedi questa guida.
Se usi Windows 7 o Vista prima devi fare una modifica al registro di configurazione, riavviare il sistema, entrare nel BIOS e impostare AHCI; ho dettagliato le modifiche da fare al registro in quest'altra guida
Con Windows 8.x il procedimento è identico a Windows Vista/7 ma le chiavi da modificare sono diverse; purtroppo in questo caso non ho (ancora) scritto una guida
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili