GUIDA Mini-guida modem/router Broadcom

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Qual'è la particolarità delle cpu broadcom? Sicuramente quella di essere comunemente considerato il chipset ideale quando si parla di stabilità, argomento comunque delicato e da prendere con le pinze in ambito adsl.

La cpu broadcom svolge bene in ogni condizione il suo lavoro sui modem adsl, in particolar modo se accoppiata ad un operatore che sfrutta dslam Alcatel con piastre broadcom (la stragrande maggioranza delle linee telecom/infostrada). E' particolarmente indicata su linee lunghe e problematiche. Ovviamente la cpu non fa tutto, parte del lavoro è svolto anche dai driver adsl, diversi da firmware a firmware.
E' l'unico chipset che permette vere modifiche del target snr, agendo tramite telnet/modded firmware.


I più comuni modem/router con chip broadcom:

-Alicegate Voip 2 Plus (Pirelli Broadband solutions, solo firmware AGPF. Il firmware AGIA, prodotto dalle industrie Dial-face è accompagnato da cpu infineon) - opportunamente sbloccabile, il motodo lo trovate con una semplice ricerca su google.

-Netgear DGN2200v1

Caratteristiche tecniche principali:


  • 4porte ethernet 10/100
  • readyshare stampante/disco usb + server dlna
  • wi-fi 802.11 B/g/n 300Mbps
  • wi-fi on/off

Come sbloccare la console telnet: E' necessario utilizzare il programmino telnetenable.exe e procedere come segue:
Dopo aver scaricato il file, reperibile qui, posizionatelo in c:/utenti/nomeutente in modo tale che sia nella directory di default del prompt dei comandi. Se avete invece dimestichezza col comando chdir di cmd.exe posizionatelo dove volete. Sulla parte posteriore del router troverete il mac address, segnatevelo da qualche parte.
Su windows vista/7 è necessario attivare il telnet. Pannello di controllo->programmi->attivazione o disattivazione delle funzionalità di windows->segno di spunta su client telnet->OK, attendete la fine dell'installazione.

Aprite quindi cmd.exe (prompt dei comandi) e digitate quanto segue:
telnetenable.exe IPDELROUTER macdelroutersenzapunti Gearguy Geardog
quindi, avrete qualcosa di simile a questo:
telnetenable.exe 192.168.0.1 E4084E0M4GLL Gearguy Geardog

date invio e dovreste tornare alla directory utente. A quel punto digitate telnet ipdelrouter (es: telnet 192.168.0.1) e dovreste accedere alla console telnet. Le modifiche, compresa quella d'abilitazione della console telnet, vengono perse ad ogni riavvio del router stesso. Il modo per renderle permanenti c'è, lo vedremo più avanti.


-Netgear DGN2200v3
Molto più semplice il discorso sul nuovo arrivato v3. Digitate nel browser http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug (se avete cambiato l'indirizzo IP di default del router, modificate opportunamente la stringa. Vi comparità la scritta "Debug enable!". Da quel momento in poi (fino al successivo riavvio del router) potrete accedere alla console telnet (con user=admin e password=password) semplicimente digitando in cmd.exe telnet 192.168.0.1 (o l'Ip che avete impostato di default al router). Per vista/7 vale lo stesso discorso del v1, bisogna prima abilitare il client telnet da pannello di controllo come descritto poco fa. Anche qui, come per il v1, le modifiche sono valide fino al successivo riavvio.
Sul v3 c'è però una seconda opzione molto veloce e decisamente più semplice dell'abilitazione telnet se il nostro scopo è unicamente quello di agire sul margine snr e/o sulla potenza di trasmissione wi-fi. E' stato compilato un firmware alternativo ad-hoc per il v3, che potete scaricare da QUI. (crediti a Gnommo)
ATTENZIONE!!!
***Questo firmware è valido solo per il DGN2200v3, è totalmente incompatibile con il v1***

Con questo firmware modded, verranno aggiunti due menù nella classica interfaccia web netgear, con snr target e wi-fi power.


-Netgear DGN2200v4

Firmware su segnalazione di Djtoti, personalmente non testato in quanto non possiedo questa revision. Disponibile qui

-Linksys WAG320N


  • 4 Porte gigabit ethernet 10/100/1000 + porta wan (porta 1 utilizzabile come wan, utilizzabile quindi come router puro)
  • wi-fi 802.11 B/g/n dual band 2.4/5Ghz (dual band non simultaneo)

Procedure di sblocco: Se il nostro intento è unicamente quello di impostare l'snr (con alcune limitazioni) è sufficiente scaricare il tool a questo indirizzo. Aprirlo ed impostare il target desiderato. Le modifiche come al solito verranno perse al riavvio. Anche qui, come sul DGN2200v1 è possibile installare un firmware modded, vedremo più tardi come.


-Netgear DGND3700v1

  • 4 Porte +1 (porta wan separata) gigabit ethernet 10/100/1000
  • wi-fi 802.11b/g/n dual band simultaneo (2.4+5ghz)
  • doppia porta usb per condivisione dischi usb
  • readyshare e server dlna
  • wi-fi on/off

procedura di sblocco telnet identica a quella del DGN2200v1 elencata poco fa. Scaricate telnetenable.exe al link sopra e la procedura, come prima, sarà (dopo aver attivato telnet da pannello di controllo):

"Aprite quindi cmd.exe (prompt dei comandi) e digitate quanto segue:
telnetenable.exe IPDELROUTER macdelroutersenzapunti Gearguy Geardog
quindi, avrete qualcosa di simile a questo:
telnetenable.exe 192.168.0.1 E4084E0M4GLL Gearguy Geardog


date invio"

Firmware beta consigliato: 1.0.0.20 scaricabile da qui
Procedura per update: resettate il router a default, caricare il firmware dall'interfaccia principale, resettate nuovamente ai valori di fabbrica e reimpostate tutto con calma.

-Bug MTU con PPPoA
Il DGND 3700v1 ha un bug sull MTU (maximum transmission unit): sostanzialmente, andando ad impostare la modalità PPPoA per la connessione ADSL, non consentirà nessun MTU superiore a 1458. Dal momento che la soluzione più efficiente con parametri di connessione PPPoA/VC-mux la abbiamo impostando un MTU di 1478, vediamo come fare:


  • Aprite una finestra cmd.exe ed entrate, tramite telnet, nel router (telnet ipdelrouter)
  • digitate
ifconfig pppoa0 mtu 1478


  • per verificare se l'operazione è stata completata con successo, digitate ifconfig pppoa0 e controllate il valore che vi restituisce
  • per rendere permanente l'operazione, anche in seguito a riavvio del modem/router, digitate

    param set pppoa_mtu=1478


***Nuovo firmware Mod per DGND3700v1***

E' uscito un nuovo firmware mod per il DGND3700v1 (non è assolutamente compatibile con il v2. Scaricabile da qui.
Aggiunge il client torrent transmission, che è un client torrent che permette di scaricare su memoria di massa USB connessa al router, anche a pc spento. A tal proposito consiglio di formattare la memoria USB connessa al router in EXT3 (da distro linux o con qualsiasi programma gestionale di partizioni da windows), che grava molto meno sulla cpu del router rispetto al file system NTFS.

La pagina transmission sarà raggiungibile all'indirizzo 192.168.0.1:55555.
Questo firmware mod aggiunge un server samba, nfs, la possibilità di abilitare telnet all'avvio e la modifica da interfaccia web dell'snr. Lo sto testando da un po' funziona decisamente bene.

Istruzioni:
-Flash del firmware da interfaccia web;
-Reset impostazioni di fabbrica;
-Configurate il router come meglio credete, una volta riportato ai valori desiderati, procederete alla configurazione delle funzionalità aggiuntive;
-Formattate una memoria esterna USB in EXT3;
-Collegate la memoria esterna al router, porta sul retro/frontale è indifferente. E' consigliabile, nel caso di hard disk esterno, l'utilizzo di un disco alimentato a parte;
-Abilitate dalla pagina web del router->sharing services il server samba, mettendo il pallino sia su live che su startup;
-Create la cartella "transmissionbt" nella directory principale del disco, che troverete nel percorso di rete Readyshare creato automaticamente dal router;
-Accedete nuovamente all'interfaccia del router e abilitate transmission sia live che startup;
-Accedete a 192.168.0.1:55555
-Buon divertimento ;)


-Netgear DGND3700v2


  • 4 Porte +1 (porta wan separata) gigabit ethernet 10/100/1000
  • wi-fi 802.11b/g/n dual band simultaneo (2.4+5ghz)
  • doppia porta usb per condivisione dischi usb + stampanti
  • readyshare e server dlna
  • wi-fi on/off

Procedura molto simile al DGN2200v3, telnet si sblocca tramite link di debug. http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
Accedete quindi a telnet da prompt dei comandi usando user=admin password= password.


-Piccola menzione sui firmware mod per DGN2200v1 e WAG320N, caldamente consigliati.
Trattasi nello specifico di modfs, un progetto di firmware mod su pennina usb sviluppato da due geniali ragazzi, conosciuti in rete come Cionci e Gnommo. E' un vero e proprio firmware parallelo a quello originale con potenzialità enormi. Vi invito a fare una ricerca su google a riguardo, troverete istruzioni al setup e quant'altro.

Comandi utili su telnet, validi per tutti i modelli sopraindicati:

adslctl configure --snr x (dove x=valore prescelto) fa rinegoziare la portante col target prescelto

Su profili target 12db, dando il valore 1 la portante viene negoziata con un snr di 6db. Per scendere sotto ai 6db è necessario usare i cosiddetti falsi negativi, da 65500 (= a 4db circa) a 65460 (circa 1.5db)
Su profili target 6db, sappiate che 100=6db e 20= poco più di 1db, regolatevi in quel range.
In ogni caso, sia con profili target 6 che target 12, dando valori superiori al 100 si avranno valori di snr superiori al target preimpostato.

Per tornare a default è sufficiente dare appunto il valore 100, o ancor più banalmente riavviando il router.

adslctl info --stats visualizza su prompt dei comandi le statistiche adsl per la sessione corrente
adslctl info --vendor (disponibile solo su alcuni modelli) visualizza l'ID della piastra adsl in centrale e relativo firmware

-Alcune considerazioni personali:

Considero tutti i sopracitati modem/router ottimi prodotti, ovviamente su fasce di prezzo differenti. Per esperienza personale, il DGND3700, come anche il DGN2200v3, ha un driver adsl molto aggressivo e tenderà ad agganciare una portante superiore agli altri, a discapito di un minimo di stabilità su linee portate a target snr molto bassi.

Il DGN2200v1 è tutt'ora un ottimo e valido prodotto, sebbene per un nuovo acquisto consiglio caldamente di cercare espressamente il v3 per importanti novità hardware e per la facilità di modding.

Il wag320n resta personalmente il peggior router tra i sopraindicati, interfaccia scarna e copertura wireless non eccelsa, ma in assoluto il miglior modem in quanto a stabilità. Ha un driver adsl leggermente più conservativo ma, anche portando la connessione su target ridicoli (prossimi al decibel) mantiene la linea rock solid come nessuno degli altri di cui ho parlato in questa guida.


-Utilizzo di programmi esterni:


  • DMT tool
DMT tool è un programmino stand-alone che permette di monitorare in tempo reale i parametri avanzati della nostra connessione adsl. In particolar modo, è utile per vedere lo spettro di frequenze utilizzate dallla nostra connessione in un dato istante, nonchè il bit loading e l'snr disponibile su ogni tono della portante (sottoportanti). E' possibile monitorare ad intervalli regolari l'snr. Rileva inoltre i gap di frequenza e gli errori. Su alcuni modelli crea un grafico ad istogramma degli errori da 0 a 60 minuti precedenti con intervalli di 15 minuti.
DMT tool è disponibile in più versioni a seconda del chipset del router: quella corretta per i broadcom è la v8.07, reperibile qui.
Basterà estrarlo ed impostarlo correttamente per la versione di router in uso.

***Nota***
E' indispensabile aver attivato telnet (con i procedimenti sopra descritti) per un corretto funzionamento di dmt tool, diversamente se la porta 23 risulta bloccata dmt tool non funzionerà.

-Parametri di connessione per DMT tool
  • DGN2200 192.168.0.1, user=admin password=password special logon attivo
  • DGN2200v3 192.168.0.1 user=admin password=password
  • Linksys WAG320N 192.168.1.1 user=root password=lasciate vuoto
  • DGND3700v1 192.168.0.1 user=admin password=password special logon attivo
  • DGND3700v2 192.168.0.1 user=admin password=password


Guida in fase di costruzione. To be continued...

Nè io nè tantomento lo staff di Tom's Hardware ci assumiamo responsabilità per eventuali danni ad apparati di vostra proprietà. La presente guida è da intendersi a scopo educativo, qualsiasi modifica apportata a software/hardware dei suddetti apparati è a vostro rischio e pericolo.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Considero tutti i sopracitati modem/router ottimi prodotti, ovviamente su fasce di prezzo differenti. Per esperienza personale, il DGND3700, come anche il DGN2200v3, ha un driver adsl molto aggressivo e tenderà ad agganciare una portante superiore agli altri, a discapito di un minimo di stabilità su linee portate a target snr molto bassi.

Teoricamente hai pienamente ragione , in pratica mostra molto stabilità anche con snr inferiore a 2.
p.s: ottima guida
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Aggiunto firmware beta per DGND3700v1 e guida per fixare l'MTU.
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
La vera domanda è: sono insoddisfatto delle feature offerte dal wag? A te la risposta :)
 

Sodaman Soda

Nuovo Utente
3
0
La vera domanda è: sono insoddisfatto delle feature offerte dal wag? A te la risposta :)

dipende, come dicevi prima come modem è ottimo e molto stabile. come router però ha delle mancanze. quindi non saprei cosa scegliere. a me interessa il modem stabile e agganciare il massimo possibile e poi la parte router siccome ho tante cose connesse via wifi (2 tablet 2 telefoni un portatile) e anche via ethernet come pc fisso nas tv e mediaserver, vorrei il massimo possibile sia come stabilità che come velocità (di rete interna sempre).
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Quale delle funzioni non presenti sul wag ti servirebbe? La velocità di rete interna non migliorerà cambiando router, visto che il wag è già gigabit + wireless N :)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
In arrivo guida per client torrent sul DGND3700v1, con tanto di firmware mod, telnet abilitato all'avvio, ssh/samba server/nfsd/modifica permanente snr da interfaccia web.
 

JokerDifra

Utente Attivo
163
9
Ciao @Denver me lo consigli quel firmwere per il dgn22000 v3? Io il profilo ce l'ho già 6 di fisso,ma cos'è quella roba in più che fa vedere? Non rischio di peggiorare le prestazioni del router scaricandolo ?


Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità collegamento4884 Kbps480 Kbps
Line Attenuation54.0 dB29.5 dB
Noise Margin5.1 dB6.0 dB
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Te lo consiglio, non peggiori nulla. Cosa aggiunge è specificato sopra. Certo se hai già un profilo target 6 serve a poco.

- - - Updated - - -

Aggiunto firmware mod per DGND3700v1.
 

DjToti

Utente Èlite
3,718
509
CPU
Core 2 Duo E7500 2.93 ghz
Scheda Madre
Asrock G31 m-s R2.0
HDD
Samsung Spinpoint F1 SataII 320 gb + Samsung SP1654N 160gb pata
RAM
kingston ddr2 2x2gb 800 mhz
GPU
Sapphire HD 7770 1 gb gddr5
Audio
realtek High Definition Audio - ALC 662
Monitor
LG M2450D Full HD
PSU
OCZ ModXStream 600W v2
Case
Cooler master elite 330U + 2 Ventole Cooler Master 120 SI2 + Enermax Everest 120
OS
Windows 8.1 Pro 32 Bit
1) http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
2) apri prompt dei comandi con diritti di amministratore
3) digita nel prompt: telnet 192.168.0.1
4) digita user e password che usi per accedere all'interfaccia web di configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Denver

giovanni361

Utente Attivo
628
136
Tra i router con chipset Broadcom ci sarebbe il buon vecchio Netgear DG834GT, oltre alle versioni PN ed N; tutti però ormai si trovano solo usati. il GT in particolare è particolarmente apprezzato per i firmware custom (es. DGTeam) che permettono nuove funzioni oltre che alla gestione SNR con una semplice interfaccia grafica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kayn
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!