DOMANDA Mini-pc, nas, altro ?

jkflame

Utente Attivo
428
79
Ciao ragazzi, mi sono innamorato da poco più di qualche settimana di PLEX, ora mi è nato il desiderio di creare un piccolo "affarino" da usare esclusivamente come server.

Ho capito che principalmente si usano o dei NAS con sopra la possibilità di installare plex, oppure dei mini pc fatti apposta. Vabbè ci sono degli extra come il Nvidia shield che permette di fare da server.

Ora tra nas e mini pc immagino che il mini pc sia più versatile giusto ?

Ma quale deve essere una potenza media di un mini pc ?
Le cpu intel pentium vanno bene(tipo intel g4560, riescono a far girare i giochi decentemente)? che generalmente consumano poco.
l'idea era di fare un mini pc del tipo:

Processore : consuma poco
Ram: 2gb o 4 ?
SSD: piccolo giusto per OS (un 64 gb)
archiviazione : 4TB / 8TB
Scheda video: nessuna (sfruttare quella della cpu)
Team viewer per accederci.

Ora il budget lo voglio stabilire in base ad un pc medio, generalmente quanta potenza seve?

Oppure in tutto questo i nas sono + versatili rispetto a quanto mi immagino ?
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Ciao ragazzi, mi sono innamorato da poco più di qualche settimana di PLEX, ora mi è nato il desiderio di creare un piccolo "affarino" da usare esclusivamente come server.

Ho capito che principalmente si usano o dei NAS con sopra la possibilità di installare plex, oppure dei mini pc fatti apposta. Vabbè ci sono degli extra come il Nvidia shield che permette di fare da server.

Ora tra nas e mini pc immagino che il mini pc sia più versatile giusto ?

Ma quale deve essere una potenza media di un mini pc ?
Le cpu intel pentium vanno bene(tipo intel g4560, riescono a far girare i giochi decentemente)? che generalmente consumano poco.
l'idea era di fare un mini pc del tipo:

Processore : consuma poco
Ram: 2gb o 4 ?
SSD: piccolo giusto per OS (un 64 gb)
archiviazione : 4TB / 8TB
Scheda video: nessuna (sfruttare quella della cpu)
Team viewer per accederci.

Ora il budget lo voglio stabilire in base ad un pc medio, generalmente quanta potenza seve?

Oppure in tutto questo i nas sono + versatili rispetto a quanto mi immagino ?
Considera gli Intel NUC, anche quello base, Intel NUC6CAYH Barebone PC, puo' fare da Media Player (o Server Plex)
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
Considera gli Intel NUC, anche quello base, Intel NUC6CAYH Barebone PC, puo' fare da Media Player (o Server Plex)
Basta così poco per far girare tranquillamente plex?
Consuma veramente poco questo NUC. 130 euro da aggiungere ram e hdd .
Ci faccio assolutamente un pensierino, fino a che risoluzione riesce a gestire? Perché qualche raro caso mi potrebbe capitare di riprodurre dei 4k.
Altra piccola domandina, regge le 24h accese ? Perché l'ideale sarebbe tenerlo acceso quasi sempre :)
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Basta così poco per far girare tranquillamente plex?
Consuma veramente poco questo NUC. 130 euro da aggiungere ram e hdd .
Ci faccio assolutamente un pensierino, fino a che risoluzione riesce a gestire? Perché qualche raro caso mi potrebbe capitare di riprodurre dei 4k.
Altra piccola domandina, regge le 24h accese ? Perché l'ideale sarebbe tenerlo acceso quasi sempre :)
4k non ho mai provato, ma dalle caratteristiche si, c'è però anche un i3. 24/7 direi di si
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Con un telecomando Windows Media Player puoi telecomandare i player che lo supportano. Io uso anche una tastiera Logitech K400 plus
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao io mi son assemblato il mio sistema e trovi tutto qui https://www.tomshw.it/forum/threads/nas-fai-da-me.670238/
base linux
a bordo
c'è anche emby che gira meglio per i miei gusti sul mio hardware... fa anche da tv streaming per il dbt-t e tante belle cosine...
se non vuoi sbatterti troppo https://www.openmediavault.org/
metti omv e configuri tutto quello che ti occorre e sei apposto... sto facendo un pensierino pure io di passare a omv ma lo smanettare e risolvere mi piace quindi per ora rimango su ubuntu server + servizi che ho scelto
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
ciao io mi son assemblato il mio sistema e trovi tutto qui https://www.tomshw.it/forum/threads/nas-fai-da-me.670238/
base linux
a bordo
c'è anche emby che gira meglio per i miei gusti sul mio hardware... fa anche da tv streaming per il dbt-t e tante belle cosine...
se non vuoi sbatterti troppo https://www.openmediavault.org/
metti omv e configuri tutto quello che ti occorre e sei apposto... sto facendo un pensierino pure io di passare a omv ma lo smanettare e risolvere mi piace quindi per ora rimango su ubuntu server + servizi che ho scelto


Stesso discorso del nuc, leggo che i nuc basilari possono avere problemi, questo con un hw ancora più piccolo come si comporta ? è vero che parlano di file havec a 10 bit a 1080p
Per me che sia in un case enorme o microscopio non cambia. però se con 150€ riesco ad ottenere (forse, vediamo con ebay che riesco a fare) un portatile con un i5-7200u che ha un consumo di 15w circa, metti sopra team viewer, spegni per sempre il monitor e hai fatto la stessa cosa ad un costo molto basso. Oppure mi sfugge qualcosa ahaha
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Stesso discorso del nuc, leggo che i nuc basilari possono avere problemi, questo con un hw ancora più piccolo come si comporta ? è vero che parlano di file havec a 10 bit a 1080p
Per me che sia in un case enorme o microscopio non cambia. però se con 150€ riesco ad ottenere (forse, vediamo con ebay che riesco a fare) un portatile con un i5-7200u che ha un consumo di 15w circa, metti sopra team viewer, spegni per sempre il monitor e hai fatto la stessa cosa ad un costo molto basso. Oppure mi sfugge qualcosa ahaha
teamviuver che? ssh e webinterface e ciaone!!! e cmq è un itx non un nuc
 

jkflame

Utente Attivo
428
79
teamviuver che? ssh e webinterface e ciaone!!! e cmq è un itx non un nuc

Si si ho visto, però stai con un ally da 350w, va fuori dal mio concetto di risparmio energetico ahah. Sai dirmi quanto consuma il tuo assemblato (perchè non consumerà mai realmente 350w) ?
Web-interface mi piace anche come indea, però se mi devo sbattere una giornata intera (tempo indicativo), preferisco il caro team viewer ahah con plex server (in futuro provo anche emby, se cerco sul web praticamente parte la infinity war tra i fan delle due piattaforme)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Si si ho visto, però stai con un ally da 350w, va fuori dal mio concetto di risparmio energetico ahah. Sai dirmi quanto consuma il tuo assemblato (perchè non consumerà mai realmente 350w) ?
Hmmm nemmeno in decodifica consuma 350w
Web-interface mi piace anche come indea, però se mi devo sbattere una giornata intera (tempo indicativo), preferisco il caro team viewer ahah con plex server (in futuro provo anche emby, se cerco sul web praticamente parte la infinity war tra i fan delle due piattaforme)
Omw è ti sbatti di meno
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

playmake

Nuovo Utente
90
33
Per plex ti basta poca potenza se non transcodifica o se sei plex pass.

Ti invito a cercare il mio nick su questo forum perché ho approfondito più di una volta la questione con anche consigli su componentistica varia etc :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili