DOMANDA MiniPc x bimbi 12-13 anni (Minix Z83?)

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Buongiorno a tutti, vorrei comprare un pc per la stanza dei bimbi e mi stavo indirizzando su qualcosa a basso costo e basso consumo. Ho già un monitor Fhd da 24. Ho letto molto bene del Minix Z-83 4 Pro. Costa 199 euro e da quello che leggo dovrebbe fare al caso mio: navigazione, Youtube, ricerche scolastiche, (Libre)Office, riproduzione video FHD da hd esterno. La mia domanda è: ha senso *adesso* questa configurazione oppure con 199 euro ne monto uno migliore scegliendo pezzo per pezzo? Grazie!;-)
 

SuperGiachi

Utente Èlite
1,786
260
Io ti consiglio di assemblarne uno(spendendo, inizialmente, un po' di più) in modo che se si appassionano al gaming/quasiasi cosa che richiede risorse hai una base a cui eventualmente aggiungere una scheda video. Anche per compiti base, un assemblato di fascia bassa è anni luce migliore di quel mini pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti, vorrei comprare un pc per la stanza dei bimbi e mi stavo indirizzando su qualcosa a basso costo e basso consumo. Ho già un monitor Fhd da 24. Ho letto molto bene del Minix Z-83 4 Pro. Costa 199 euro e da quello che leggo dovrebbe fare al caso mio: navigazione, Youtube, ricerche scolastiche, (Libre)Office, riproduzione video FHD da hd esterno. La mia domanda è: ha senso *adesso* questa configurazione oppure con 199 euro ne monto uno migliore scegliendo pezzo per pezzo? Grazie!;-)


Proprio no. Lascialo perdere che non ti serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Ho letto delle recensioni e non sembrava male... Cosa mi consigliereste per ciò che serve ai miei figli?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ancora io. Leggo pareri contrastanti su questi cosiddetti mini-pc, ma da questa recensione ad esempio
https://www.tomshw.it/forum/threads/chuwi-hibox-hero-recensione.633962/
non sembrano affatto male.
Perché dite di lasciar perdere?


Ma che c' entrano le recensioni. E lascia perdere quel link.

Perchè non ti serve a nulla visto le caratteristiche tecniche che ha e visto gli utilizzi che hai indicato. Non importa se costa 199 euro. Può costare anche 100 euro, il discorso non cambia. E tra l' altro getteresti 199 euro al vento.
Non farti ingannare dalla scritta mini-pc.

A te serve un mini pc che abbia prima di tutto un processore con scheda video integrata e non un SoC (sistema su un circuito integrato), che tra l' altro nello Z87 c'è pure un Soc di fascia veramente entry level e che ha pure il limite della ram in single channel. Poi all' interno deve avere un hard disk interno oppure un ssd interno e non un Emmc (memory flash) saldata che in più è di soli 32gb (l' hard disk esterno non risolve il limite di soli dei 32gb), deve avere una scheda madre con porte sata3, porte usb 3.0 /2.0, con gli slot per montare la ram o/e espanderla (non deve essere saldata come nel mini-pc Z83 che in più non ha nemmeno uno slot vuoto per la ram) che hai menzionato, deve avere almeno un minimo di espandibilità. Etc... Poi deve essere pure un minimo longevo.

Qual'è il tuo budget massimo a cui puoi arrivare?
 

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Qual'è il tuo budget massimo a cui puoi arrivare?

A dire il vero non ho un limite, ma non vorrei mettere una Ferrari in mano a due bimbi che faranno (per adesso) navigazione, Youtube, ricerche scolastiche, (Libre)Office, riproduzione video FHD da hd esterno. Pensavo a 2/300 euro, possibile?
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
un aggeggio come questo è già un po' meglio, specialmente se hai già ram e hdd da riciclare, che non sono inclusi
https://www.amazon.it/Gigabyte-GB-B...ie=UTF8&qid=1515451970&sr=8-5&keywords=beebox

Mi piace!
Non ho niente da riciclare a parte un hd esterno.
Potrei quindi prendere un ssd piccolo per SO e programmi e dirottare i dati sull' esterno, corretto?
Quindi a occhio, con ssd da 250 e 8gb di ram potrei stare sui 300, corretto?
Inoltre, non seguo più da un bel pezzo ma a mia memoria Celeron vuol dire lento.
C'è qualcosa di meglio magari andando anche ai 400?
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Mi piace!
Non ho niente da riciclare a parte un hd esterno.
Potrei quindi prendere un ssd piccolo per SO e programmi e dirottare i dati sull' esterno, corretto?
Quindi a occhio, con ssd da 250 e 8gb di ram potrei stare sui 300, corretto?
Inoltre, non seguo più da un bel pezzo ma a mia memoria Celeron vuol dire lento.
C'è qualcosa di meglio magari andando anche ai 400?
si, esatto

intel ha cambiato la nomenclatura, i celeron sono sempre di fascia bassa ma non sono male a quanto leggo in giro, non ne ho però esperienza diretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
Ok, ti ringrazio. Se a qualcun altro venisse in mente altra soluzione non mi offenderei ;-)
Per adesso tengo questa e chiedo ancora una cosa. A voler stare più bassi possibile potrei optare per un ssd da 120 e risparmiare 25 euro, mentre per la memoria non saprei: ha senso comprare 4gb al posto di 8gb e risparmiare + o - 25 euro?
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, ti ringrazio. Se a qualcun altro venisse in mente altra soluzione non mi offenderei ;-)
Per adesso tengo questa e chiedo ancora una cosa. A voler stare più bassi possibile potrei optare per un ssd da 120 e risparmiare 25 euro, mentre per la memoria non saprei: ha senso comprare 4gb al posto di 8gb e risparmiare + o - 25 euro?
per l'ssd secondo me ti conviene usare un hdd vecchio prima e poi prenderlo da 256, con 4 gb di ram ci stai abbastanza stretto
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

Niemand

Utente Èlite
7,322
2,014
I celeron vanno bene, gli atom sono meno prestanti ma lo z83 per quello che dici va bene. Ho un z83 II con soli 2gb e non ha problemi con YouTube in HD.
La TV però è HD non full HD.
 
  • Mi piace
Reazioni: LastNinja2

LastNinja2

Utente Attivo
328
23
I celeron vanno bene, gli atom sono meno prestanti ma lo z83 per quello che dici va bene. Ho un z83 II con soli 2gb e non ha problemi con YouTube in HD.
La TV però è HD non full HD.

La mia paura è che questi siano soprattutto lettori multimediali e non pc, nel senso che se chiedi qualcosa in più si pianta tutto o va tutto a rilento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!