Mistero su cavo rj11

bejan

Nuovo Utente
6
0
Ciao,
Sono alle prese con un vero mistero, da cui non so come uscire...
Ho fatto installare da poco la fibra Telecom, anche se ho una vera distanza dall'armadio stradale.
Visto che navigavo a 25mb (scarsi) in download, ho chiesto l'intervento di un tecnico, che si è rivelato gentile e (sembra) preparato.
Si presenta a casa mia, fa una serie di verifiche e modifiche, e porta l'uscita dalla presa a muro fino a 40 MB (per me accettabile).
Solo che poi con i due cavi rj11 che avevo disponibili in casa (lth 5 metri) al PC arrivavano sempre i soliti 27/28 MB....
Ci prova lui con un suo cavo (un paio di metri, ma dice che la lunghezza non è un problema) ed ha 40 MB.
Bene, mi consiglia di comprare il giorno dopo un nuovo cavo, speravo di risolvere la telenovela ma...... sempre 27mb!
Non so che pesci prendere, con lui abbiamo scherzato dicendo che il suo cavo funzionava meglio perché rosso..
C'è qualcuno che ha una spiegazione? Forse ci sono tipi diversi di cavi rj11 che possono giustificare la perdita di 13mb su 5 metri?
Grazie se c'è qualche esperto che può aiutarmi.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non è che il tecnico usava un doppino autocostruito con plug RJ11 terminale?
Inoltre, i 40 Mbps. glieli restituivano il tester di rete o il tuo PC?
Posta le statistiche della linea che vediamo di approfondire.
 

bejan

Nuovo Utente
6
0
Grazie dell'interessamento.
Dunque, tutte le misurazioni il tecnico le ha fatte con un suo tester (anche se poi il 27mb finale come vedi dalla'allegato è confermato dalle statistiche Modem, ed anche dal Test Ookia).
Poi può darsi che il suo fosse un doppino particolare (colore rosso a parte..).
Di certo, quando nessuno dei miei 2 cavi (ripeto, lunghezza doppia) è riuscito a replicare i 40mb, ha anche provato a sostituire i terminali di un cavo con la pinza crimpatrice. Sempre 27Mb, da qui l'idea di acquistarne uno nuovo.
L'impressione è di aver avuto a che fare con uno che ne sapesse, per quello sono perplesso.
Se poi c'è un cavo particolare da acquistare su Amazon faccio senz'altro la prova...
Ti allego quello che sono riuscito ad estrarre da TimHub (nb: non mi sembra è molto...) sulla linea.
1526831841057.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sarà stato anche molto preparato, ma vedo delle statistiche che non mi piacciono affatto. :sisi:
Le attenuazioni non sono affatto progressive, sintomo di degrado della coppia.
Riesci a postarmi anche uno screen degli errori?

P.S.: le immagini inseriscile come allegato o sotto spoiler.
Grazie.
 

bejan

Nuovo Utente
6
0
ecco quello che sono riuscito ad estrarre dal Modem.
Di nuovo grazie a te.
 

Allegati

  • statistiche.pdf
    362.3 KB · Visualizzazioni: 34

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La linea ha una pessima allocazione di bit, oltre a registrare valanghe di errori gravi.
Prima di chiamare ulteriormente TIM, ti chiedo di descrivermi com'è strutturato il tuo impianto (età, numero e tipo di prese).
Onestamente, fatico a capire come il tecnico abbia rilevato 40 Mbps. con questa situazione...
 

bejan

Nuovo Utente
6
0
Eccomi.
La situazione è abbastanza semplice.
Per quanto riguarda il mio impianto, visto che il primo installatore dava la causa a possibili derivazioni ecc., ho fatto intervenire un elettricista (50€) ed ora ho un unico cavo (stile Telecom, non il solito doppino interno) che dall'esterno arriva direttamentefino all'unica presa.
Andando a ritroso, dall'esterno di casa mia alla colonnina ci saranno 50 metri mal contati, e dalla colonnina all'armadio stradale (installato un anno fa) circa 600 mt lineari (loro dicono qualcosa in più).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Eccomi.
La situazione è abbastanza semplice.
Per quanto riguarda il mio impianto, visto che il primo installatore dava la causa a possibili derivazioni ecc., ho fatto intervenire un elettricista (50€) ed ora ho un unico cavo (stile Telecom, non il solito doppino interno) che dall'esterno arriva direttamentefino all'unica presa.
Andando a ritroso, dall'esterno di casa mia alla colonnina ci saranno 50 metri mal contati, e dalla colonnina all'armadio stradale (installato un anno fa) circa 600 mt lineari (loro dicono qualcosa in più).
"Stile Telecom, non il solito doppino interno" non si può proprio sentire, visto che IL doppino DEVE essere sempre composto esclusivamente dalla coppia bianco-rossa! :asd:
Tutte le altre soluzioni non sono conformi al Capitolato Telecom. :sisi:
 

bejan

Nuovo Utente
6
0
Perdonami, il tecnico l'ha visto e non ha fatto commenti... ha solo undetto che non era necessario ma era sufficiente quello bianco rosso...
Per intenderci il mio elettricista ha usato lo stesso tipo di cavo che arriva dalla centralina a casa mia.. quindi escluderei problemi da quel lato...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Perdonami, il tecnico l'ha visto e non ha fatto commenti... ha solo undetto che non era necessario ma era sufficiente quello bianco rosso...
Per intenderci il mio elettricista ha usato lo stesso tipo di cavo che arriva dalla centralina a casa mia.. quindi escluderei problemi da quel lato...
Forse mi non spiego: l'impianto che hai è quello che devi avere.
Cavi citofonici, cavi trifilari e altre tipologie, non sono idonei al collegamento al cavo proveniente dalla chiostrina.
Ok?
Questo al di là di commenti da parte di tecnici, elettricisti (alcuni impreparati sugli per gli impianti telefonici), ecc...
;)
 

bejan

Nuovo Utente
6
0
Okkk, molto dettagliato e preciso. :) grazie della collaborazione (ed anche della celerità nelle risposte), gentilissimo. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili