- 4,408
- 1,238
- Periferiche
- CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Eccoci qua :D
Se avete progetti, idee o cose carine da metter su una tastiera, ricevere consigli, postare foto, questo è il topic adatto per parlarne.:cavallo:
A me piacerebbe fare un bel case di legno per la mia NT o magari seguire il progettino che hanno costruito per la pok3r:
Ho un caro amico che ha la falegnameria, purtroppo le macchine a controllo numerico che ha son tutte giganti, per fare porte, infissi ecc...quindi dobbiamo inventarci qualcos altro. Forse a mano, piano piano...
Fare poggia polsi è decisamente più facile, bisogna solo trovare il legno giusto al negozio :D
----
La seconda cosa che ho in mente da fare, probabilmente nel tempo libero a Natale è moddare la NT con la modifica dei landing pad, dato che senza, suona decisamente male e non assomiglia per niente ad una vera Topre. Esitono una marea di MOD per la NT, per renderla sempre più vicina ad una Type-S o ad una RF, dalle più economiche alle più costose. Non ho mai fatto una modifica del genere e dato che serve molta attenzione, sarà molto divertente :D
Dovrei riuscire a riprendere tutto con l`action cam, sperando di non perdere molle a giro per casa!
----
Terzo: se non riesco a vendere subito la mia Leopoldina (il primo amore :cry:) vorrei mettere uno strato di panno fono assorbente (già preso in lab) sotto alla PCB per rendere il suono ancora più leggero e cupo ed eliminare il leggero ping sotto al caps lock.
Poi vorrei lubrificare gli stabilizzatori per renderli ancora più smooth.
Ed infine già che la smonto...vorrei sabbiare tutto il case e farlo ancora più opaco di come è ora. Se mi prende il matto lo coloro pure, magari di un bel verde acceso :D
Tocca a voi! :strega:
----- Primo aggiornamento
MODDING NOVATOUCH
Premessa: perché si fa questa mod e non si mettono direttamente gli o-ring?
Perché il problema in questa tastiera e nelle tastiere che montano switch Topre, non è il downstrock che fa rumore, ma l`upstroke. Ovvero la base dello slider che quando torna su impatta con l'alloggio e fa quel fastidioso "clack". Proprio per questo motivo montare degli o-ring non fa nessun effetto e tutte le modifiche che si andranno a fare, saranno sempre all'interno. tra slider e alloggio. Grazie a questo si torna al "thunk", tipico rumore presente sulle HHKB e sulle Realforce! Allego 2 immagini "rubate"per spiegare ancora meglio:
CI sono volute un po' di ore di lavoro, ma la soddisfazione è unica. La tastiera è stravolta...se già prima digitare su una Topre era un piacere, adesso è una goduria assoluta.
Sembra di avere in mano una tastiera molto più premium, merito sopratutto della modifica, ma ovviamente anche dei caps dye sub della Varmilo.
Cosa serve:
- Plettri, carte di credito e pezzi di plastica molto fini (io ho usato un kit per smontare i cellulari classico da qualche euro)
- Cacciavite a stella
- Una superficie piana, pulita con almeno 5 scatoline dove suddividere i vari pezzettini
- Pennellino
- Lubrificante
- Ferro da stiro con asse
- Una buona luce
- Landing pad
- Pinzette
- Molta pazienza
Partiamo prima di tutto con disassemblare tutta la tastiera:
1) 2 viti a vista + 2 viti nascoste sotto gli adesivi
2) Facendo scorrere le carte/plettri tutto intorno al case si liberano tutti i gancetti che tengono il case nella parte superiore
3) A questo punto si tolgono altre 2 viti e si può liberare il plate dalla PCB.
ATTENZIONE! WARNING! Le molle saltano come canguri nella stagione degli amori...quindi dovete fare molta attenzione quando alzate il plate, aiutatevi con un cacciavite lungo per staccare accuratamente la gomma, prima di alzare tutto il pezzo. A questo punto potete riporre la PCB con le molle e la membrana in un luogo sicuro (caverna di BatMan per esempio)
Adesso potete iniziare a lavorare sulle cose importanti e con l`aiuto di una penna/cacciavite dovete spingere con cautela verso il basso gli slider, fino a che non sentirete un piccolo "click".
Può iniziare quindi l`operazione stira stira stira!:strega:Fino a che non avrete ridotto lo spessore del landing pad a circa 1/3. In pratica al tatto non dovranno essere più morbidosi, ma quasi duri. Conviene metterne 6-8 in un foglio di carta, piegarlo a metà e stirare.
Procedete quindi infilando con cautela il landing pad nello slider, poi lo portate in basso con le mani e con le pinzette lo aggiustate e allineate con il bordo (mi raccomando deve essere preciso, sennò poi si infila male nella sua sede).
A questo punto tocca agli stabilizzatori. Si parte allo stesso modo, ma serviranno 2 landing pad. Le metà che vedete messe in foto sono state attaccate con un filo di attack, preso con la punta di uno stuzzicadenti. Deve essere un filino, non abbondate che sennò viene un pastrocchio!:veach:
La seconda parte del lavoro è la lubrificazione del tutto. Io ho fatto sia stab che alloggio con il lube thick di elitekeyboard, che in genere si usa per gli stabilizzatori per le meccaniche con i Cherry.
Quindi utilizzando l'apposita siringa sono passato nella parte interessata dell'alloggio (ovvero dove passano le alette dello slider) e poi distribuito con il pennellino. Anche in questo caso si parla veramente di una quantità moooolto piccola, deve essere spessa quanto la punta dello stuzzicadenti e lunga 3-4mm, poi con il pennellino distribuite e togliete l'eccesso.
Per gli stabilizzatori potete applicare la metà, della metà di un chicco piccolo di riso nei vari punti di frizione. Potete aiutarvi a distribuirlo proprio con il vostro amato stuzzicadenti tutto-fare e con il pennellino.
A questo punto, musica di sottofondo [ Two Steps from Hell ] e via a rimontare il tutto :rock1:
Il feedback è completamente diverso, sia al tatto (leggera riduzione di corsa e tocco più soft) sia all'udito. Domani posterò un video di un test di scrittura, ma dato che il mio microfono fa schifo, posso anticiparvi che il risultato è molto simile a questo, ma leggermente più soft dovuto alla lubrificazione di tutti gli alloggi:
:cavallo::cavallo::cavallo:
SECONDO AGGIORNAMENTO
COMPARAZIONE KEYCAPS
Visti gli ultimi arrivati voglio mostrarvi una piccola comparazione da vicino dei caps che ho adesso tra le mani:
In ordine da sinistra a destra ---
GMK ABS Doubleshot, PBT economico laser printed, EnjoyPBT dye sub, IMSTO PBT
Leopold Stock PBT (old version) laser printed, Vortex PBT blank, Varmilo PBT
-----
Superficie dei keycaps:
Leopold PBT old version (molto ruvidi, come si vede anche dalla foto e con un profilo OEM)
Varmilo PBT (classica ruvidità da fusione di PBT, comodi, piacevoli e sicuramente tra i miei preferiti, sopratutto per il dye-sub)
Vortex, IMSTO (una versione più classica, ruvido il giusto)
EnjoyPBT (la superficie del PBT è più liscia e si avvicina di più al GMK, la trovo leggermente più confortevole della norma, anche se dall'altra parte perde un po' il gusto di passare le dita sul classico tasto in PBT ruvido di ottima fattura)
GMK (nonostante siano in ABS la superficie ha quella piccola ruvidità che li avvicina ai classici PBT, e che li rende al tatto molto molto gradevoli. Purtroppo sono in ABS quindi nel tempo questa andrà persa e verrà fuori la vera natura del caps in ABS, che a molti piace)
AGGIORNAMENTO LEOPOLD
Piccolo aggiornamento sulla mia bestiolina preferita :D
Se avete progetti, idee o cose carine da metter su una tastiera, ricevere consigli, postare foto, questo è il topic adatto per parlarne.:cavallo:
A me piacerebbe fare un bel case di legno per la mia NT o magari seguire il progettino che hanno costruito per la pok3r:
Ho un caro amico che ha la falegnameria, purtroppo le macchine a controllo numerico che ha son tutte giganti, per fare porte, infissi ecc...quindi dobbiamo inventarci qualcos altro. Forse a mano, piano piano...
Fare poggia polsi è decisamente più facile, bisogna solo trovare il legno giusto al negozio :D
----
La seconda cosa che ho in mente da fare, probabilmente nel tempo libero a Natale è moddare la NT con la modifica dei landing pad, dato che senza, suona decisamente male e non assomiglia per niente ad una vera Topre. Esitono una marea di MOD per la NT, per renderla sempre più vicina ad una Type-S o ad una RF, dalle più economiche alle più costose. Non ho mai fatto una modifica del genere e dato che serve molta attenzione, sarà molto divertente :D
Dovrei riuscire a riprendere tutto con l`action cam, sperando di non perdere molle a giro per casa!
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Terzo: se non riesco a vendere subito la mia Leopoldina (il primo amore :cry:) vorrei mettere uno strato di panno fono assorbente (già preso in lab) sotto alla PCB per rendere il suono ancora più leggero e cupo ed eliminare il leggero ping sotto al caps lock.
Poi vorrei lubrificare gli stabilizzatori per renderli ancora più smooth.
Ed infine già che la smonto...vorrei sabbiare tutto il case e farlo ancora più opaco di come è ora. Se mi prende il matto lo coloro pure, magari di un bel verde acceso :D
Tocca a voi! :strega:
----- Primo aggiornamento
MODDING NOVATOUCH
Premessa: perché si fa questa mod e non si mettono direttamente gli o-ring?
Perché il problema in questa tastiera e nelle tastiere che montano switch Topre, non è il downstrock che fa rumore, ma l`upstroke. Ovvero la base dello slider che quando torna su impatta con l'alloggio e fa quel fastidioso "clack". Proprio per questo motivo montare degli o-ring non fa nessun effetto e tutte le modifiche che si andranno a fare, saranno sempre all'interno. tra slider e alloggio. Grazie a questo si torna al "thunk", tipico rumore presente sulle HHKB e sulle Realforce! Allego 2 immagini "rubate"per spiegare ancora meglio:
CI sono volute un po' di ore di lavoro, ma la soddisfazione è unica. La tastiera è stravolta...se già prima digitare su una Topre era un piacere, adesso è una goduria assoluta.
Sembra di avere in mano una tastiera molto più premium, merito sopratutto della modifica, ma ovviamente anche dei caps dye sub della Varmilo.
Cosa serve:
- Plettri, carte di credito e pezzi di plastica molto fini (io ho usato un kit per smontare i cellulari classico da qualche euro)
- Cacciavite a stella
- Una superficie piana, pulita con almeno 5 scatoline dove suddividere i vari pezzettini
- Pennellino
- Lubrificante
- Ferro da stiro con asse
- Una buona luce
- Landing pad
- Pinzette
- Molta pazienza
Partiamo prima di tutto con disassemblare tutta la tastiera:
1) 2 viti a vista + 2 viti nascoste sotto gli adesivi
2) Facendo scorrere le carte/plettri tutto intorno al case si liberano tutti i gancetti che tengono il case nella parte superiore
3) A questo punto si tolgono altre 2 viti e si può liberare il plate dalla PCB.
ATTENZIONE! WARNING! Le molle saltano come canguri nella stagione degli amori...quindi dovete fare molta attenzione quando alzate il plate, aiutatevi con un cacciavite lungo per staccare accuratamente la gomma, prima di alzare tutto il pezzo. A questo punto potete riporre la PCB con le molle e la membrana in un luogo sicuro (caverna di BatMan per esempio)
Adesso potete iniziare a lavorare sulle cose importanti e con l`aiuto di una penna/cacciavite dovete spingere con cautela verso il basso gli slider, fino a che non sentirete un piccolo "click".
Può iniziare quindi l`operazione stira stira stira!:strega:Fino a che non avrete ridotto lo spessore del landing pad a circa 1/3. In pratica al tatto non dovranno essere più morbidosi, ma quasi duri. Conviene metterne 6-8 in un foglio di carta, piegarlo a metà e stirare.
Procedete quindi infilando con cautela il landing pad nello slider, poi lo portate in basso con le mani e con le pinzette lo aggiustate e allineate con il bordo (mi raccomando deve essere preciso, sennò poi si infila male nella sua sede).
A questo punto tocca agli stabilizzatori. Si parte allo stesso modo, ma serviranno 2 landing pad. Le metà che vedete messe in foto sono state attaccate con un filo di attack, preso con la punta di uno stuzzicadenti. Deve essere un filino, non abbondate che sennò viene un pastrocchio!:veach:
La seconda parte del lavoro è la lubrificazione del tutto. Io ho fatto sia stab che alloggio con il lube thick di elitekeyboard, che in genere si usa per gli stabilizzatori per le meccaniche con i Cherry.
Quindi utilizzando l'apposita siringa sono passato nella parte interessata dell'alloggio (ovvero dove passano le alette dello slider) e poi distribuito con il pennellino. Anche in questo caso si parla veramente di una quantità moooolto piccola, deve essere spessa quanto la punta dello stuzzicadenti e lunga 3-4mm, poi con il pennellino distribuite e togliete l'eccesso.
Per gli stabilizzatori potete applicare la metà, della metà di un chicco piccolo di riso nei vari punti di frizione. Potete aiutarvi a distribuirlo proprio con il vostro amato stuzzicadenti tutto-fare e con il pennellino.
A questo punto, musica di sottofondo [ Two Steps from Hell ] e via a rimontare il tutto :rock1:
Il feedback è completamente diverso, sia al tatto (leggera riduzione di corsa e tocco più soft) sia all'udito. Domani posterò un video di un test di scrittura, ma dato che il mio microfono fa schifo, posso anticiparvi che il risultato è molto simile a questo, ma leggermente più soft dovuto alla lubrificazione di tutti gli alloggi:
SECONDO AGGIORNAMENTO
COMPARAZIONE KEYCAPS
Visti gli ultimi arrivati voglio mostrarvi una piccola comparazione da vicino dei caps che ho adesso tra le mani:
In ordine da sinistra a destra ---
GMK ABS Doubleshot, PBT economico laser printed, EnjoyPBT dye sub, IMSTO PBT
Leopold Stock PBT (old version) laser printed, Vortex PBT blank, Varmilo PBT
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Superficie dei keycaps:
Leopold PBT old version (molto ruvidi, come si vede anche dalla foto e con un profilo OEM)
Varmilo PBT (classica ruvidità da fusione di PBT, comodi, piacevoli e sicuramente tra i miei preferiti, sopratutto per il dye-sub)
Vortex, IMSTO (una versione più classica, ruvido il giusto)
EnjoyPBT (la superficie del PBT è più liscia e si avvicina di più al GMK, la trovo leggermente più confortevole della norma, anche se dall'altra parte perde un po' il gusto di passare le dita sul classico tasto in PBT ruvido di ottima fattura)
GMK (nonostante siano in ABS la superficie ha quella piccola ruvidità che li avvicina ai classici PBT, e che li rende al tatto molto molto gradevoli. Purtroppo sono in ABS quindi nel tempo questa andrà persa e verrà fuori la vera natura del caps in ABS, che a molti piace)
AGGIORNAMENTO LEOPOLD
Piccolo aggiornamento sulla mia bestiolina preferita :D
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