DOMANDA Modem per fibra

GionniX

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile sostituire il modem router fornito dall'ISP con un altro: nel mio caso, ho un modem router fornito dalla TIM con la quale ho sottoscritto la connessione Internet con fibra e pensavo di sostituirlo con qualcosa di più performante, per esempio l'asus dsl-ac68u. Tuttavia quest'ultimo modem non ha il supporto al Voip che invece quello della TIM ha. Potrei comunque utilizzarlo servendomi di uno splitter DSL/Telefono oppure la connessione con fibra necessita per forza di un modem con Voip per usufruire della telefonia? Dunque anche se usassi il modem asus non servirebbe a nulla lo splitter e dunque non potrei più usare il telefono?
Grazie per le risposte.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,

vorrei sapere se è possibile sostituire il modem router fornito dall'ISP con un altro: nel mio caso, ho un modem router fornito dalla TIM con la quale ho sottoscritto la connessione Internet con fibra e pensavo di sostituirlo con qualcosa di più performante, per esempio l'asus dsl-ac68u. Tuttavia quest'ultimo modem non ha il supporto al Voip che invece quello della TIM ha. Potrei comunque utilizzarlo servendomi di uno splitter DSL/Telefono oppure la connessione con fibra necessita per forza di un modem con Voip per usufruire della telefonia? Dunque anche se usassi il modem asus non servirebbe a nulla lo splitter e dunque non potrei più usare il telefono?
Grazie per le risposte.


Giorno a te.

Dire fibra non vuol dire nulla. C'è la FTTC oppure la FTTH. Solo quest' ultima ha il cavo in fibra ottica che arriva fin dentro casa.

Indipendentemente dall' operatore telefonico:

Due modem oppure due modem router non si possono usare (intendo che non si collegano ad internet) sulla stessa linea a meno che non si ha una doppia linea e quindi un doppio contratto.
Per ogni contratto domestico viene fornito (dall' operatore telefonico) un solo indirizzo ip che serve al modem oppure al modem router per comunicare con l' esterno (il web). Ogni apparecchio deve avere il suo indirizzo ip. Non è assolutamente possibile che 2 modem oppure 2 modem/router condividano lo stesso ip

Lo splitter ADSL/ADSL2+, che non c' entra nulla con la FTTC (fibra ottica fino all' armadio telefonico presente sulla strada), serve per dividere la linea telefonica analogica dal segnale internet ADSL/ADSL2+ in maniera tale che non si sentano disturbi o fruscii al telefono.


Nella FTTC e nella FTTH non viene fornita la linea telefonica analogica ma quella digitale (Voip) che usa la connessione ad internet, proveniente dal modem router, per ricevere le telefonate e per fare le chiamate.

Il modem router che hai menzionato non è compatibile con il Voip e poi in più non è compatibile con il profilo 35b quindi la velocità in download e limitata a 100 mbit circa.

Se il problema è il Wifi non ti serve un altro modem router ma ti basta un Access Point che tramite cavo di rete lo colleghi al modem router fornito da TIM.

Se invece il problema è anche la parte router (non quella modem) allora ti basta comprare un router Wifi (senza modem integrato) che colleghi in cascata al modem router fornito da TIM tramite un cavo di rete ed usando la porta Wan del router Wifi (senza modem integrato) che comprerai. Poi configuri apparato fornito da TIM come modem puro e si continuerà ad occupare del Voip. Il router Wifi (senza modem integrato) farà invece da router, da access point (wifi) e da switch (per collegare i vari dispositivi tramite la porta lan).
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

GionniX

Nuovo Utente
9
0
D'accordo, allora vedrò di usare un router da mettere in cascata al modem.A questo punto potrebbe già andare bene l'RT-AC68U che è come il DSL-AC68U senza modem integrato. Per configurare il dispositivo TIM (quello che ho è il sercomm agcombo VD625) come modem puro e gestore del voip devo entrare nella pagina del modem e disattivare Wifi ( a 2.4 e 5 Ghz) e il NAT, giusto?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
D'accordo, allora vedrò di usare un router da mettere in cascata al modem.A questo punto potrebbe già andare bene l'RT-AC68U che è come il DSL-AC68U senza modem integrato. Per configurare il dispositivo TIM (quello che ho è il sercomm agcombo VD625) come modem puro e gestore del voip devo entrare nella pagina del modem e disattivare Wifi ( a 2.4 e 5 Ghz) e il NAT, giusto?
RT-AC68U va benissimo.
Per il resto, fai una ricerca nel forum. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili