Modem per VDSL

  • Autore discussione Utente cancellato 322928
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 322928

Ospite
Ciao, con la delibera Agcom mi accingo a cambiare modem.
La domanda è, mi serve ancora collegare i 2 telefoni che ho al modem o posso usare il filtro come per l'ADSL?
Se no, mi consigliate un modem con 2 prese rj11 nel retro per collegare i telefoni? No il fritz da 200€, mi sembra esagerato.
grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, con la delibera Agcom mi accingo a cambiare modem.
La domanda è, mi serve ancora collegare i 2 telefoni che ho al modem o posso usare il filtro come per l'ADSL?
Se no, mi consigliate un modem con 2 prese rj11 nel retro per collegare i telefoni? No il fritz da 200€, mi sembra esagerato.
grazie

In Italia non c'è la VDSL ma la VDSL2 oppure la E-VDSL. la VDSL2 arriva Fino A circa 100 mbit in download.

Il filtro ADSL si usa per chi ha l' ADSL/ADSL2+ e serve per separare il segnale internet dalla linea telefonica analogica. Non c' entra nulla con la VDSL2 o l' E-VDSL.

Puoi anche collegare i telefoni alle altre prese della casa facendo il sezionamento dell' impianto. Le prese secondarie devono essere collegate alle uscite Voip del modem router.

Se poi il modem router supporta il Dect allora è possime comprare telefonici che supportano il dect. In questo non si deve usare nessun cavo per collegare i telefoni al modem router.

Se si ha il Voip allora si ha una linea telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.

Devi avere i dati per configurare il Voip perchè altrimenti rimani senza telefono. Hai questi dati?

I modem router compatibili con il Voip costano di più.
I modem router compatibili con l' E-VDSL costano di più.
 
U

Utente cancellato 322928

Ospite
ok, allora io ho bisogno di un modem che mi faccia collegare i telefoni ad'esso. Me ne sai dire un po?
Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
ok, allora io ho bisogno di un modem che mi faccia collegare i telefoni ad'esso. Me ne sai dire un po?
Grazie

Che modem router hai ora?

Hai i dati per configurare il Voip? Senza i dati dovrai tenere il modem router che hai ora.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In Italia non c'è la VDSL ma la VDSL2 oppure la E-VDSL. la VDSL2 arriva Fino A circa 100 mbit in download.

Il filtro ADSL si usa per chi ha l' ADSL/ADSL2+ e serve per separare il segnale internet dalla linea telefonica analogica. Non c' entra nulla con la VDSL2 o l' E-VDSL.

Puoi anche collegare i telefoni alle altre prese della casa facendo il sezionamento dell' impianto. Le prese secondarie devono essere collegate alle uscite Voip del modem router.

Se poi il modem router supporta il Dect allora è possime comprare telefonici che supportano il dect. In questo non si deve usare nessun cavo per collegare i telefoni al modem router.

Se si ha il Voip allora si ha una linea telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.

Devi avere i dati per configurare il Voip perchè altrimenti rimani senza telefono. Hai questi dati?

I modem router compatibili con il Voip costano di più.
I modem router compatibili con l' E-VDSL costano di più.
Ahò, ebbasta con 'sta tiritera.
Ma che fai copia e incolla?
ok, allora io ho bisogno di un modem che mi faccia collegare i telefoni ad'esso. Me ne sai dire un po?
Grazie
Per il momento non è ancora chiaro come poter utilizzare in maniera lecita il VoIP.
Ergo, occorre attendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Faby'sEnergy

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Vabbè tu un reclamo per avere la configurazione del VoIP fallo almeno hai traccia che li hai chiesti a suo tempo, magari ti sarà utile se stai pagando un modem

Queste regole sono state stabilite dal legislatore europeo nel 2015, non ieri

Per esempio le condizioni generali TIM fibra all'art3 dicono che è necessario il modem, vedremo come si adegueranno a sta cosa. Già a maggio agcom per email mi suggerì di controllare le mie condizioni contrattuali e fare reclamo eventualemente per i principi della net neutrality. Ancora non ho fatto nulla ma mi sarei risparmiato anche io il loro modem, ora vedrò, in caso pure io non conosco i modelli(pure per fonia)


EDIT: si il voip nella delibera è menzionato contrariamente a quanto si dice qui. anche perchè la delibera doveva ancora uscire.
le leggi le fa il legislatore non l'ISP, se l'ISP non rispetta le leggi l'utente ha diritto di saperlo, senza misure attuare misure illegali.
addio.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Vabbè tu un reclamo per avere la configurazione del VoIP fallo almeno hai traccia che li hai chiesti a suo tempo, magari ti sarà utile se stai pagando un modem

Queste regole sono state stabilite dal legislatore europeo nel 2015, non ieri

Per esempio le condizioni generali TIM fibra all'art3 dicono che è necessario il modem, vedremo come si adegueranno a sta cosa. Già a maggio agcom per email mi suggerì di controllare le mie condizioni contrattuali e fare reclamo eventualemente per i principi della net neutrality. Ancora non ho fatto nulla ma mi sarei risparmiato anche io il loro modem, ora vedrò, in caso pure io non conosco i modelli(pure per fonia)
Per cortesia, evitiamo OT.
Non è la prima volta che ti richiamo.
A prescindere dalle disposizioni AGCOM, ti ricordo che lì il VoIP non è affatto menzionato.
Per cui, gli utenti, per il momento, devono continuare a rispettare le Condizioni Generali di Contratto degli ISP fino a quando non arriverà una comunicazione ufficiale da parte loro.

Per tutti: evitate polemiche o altro sulla Regolamentazione, altrimenti chiuderò il topic e sanzionerò.
Spero sia chiaro.
Cordialmente.
Non c'è nessun copia ed incolla.
La risposta che ho scritto in questa discussione non è uguale alle altre che ho dato.
Fai pure lo spiritoso?
Scrivi sempre le stesse cose.
La prossima volta che trovo una precisazione inutile su VDSL e VDSL2 ti sanziono.
Chiaro?
 
U

Utente cancellato 322928

Ospite
Mi sapete consigliare un po di modem con presa analogica "rj11" per collegarci i 2 telefoni?
Ora ho visto solo l' avm 7490 o 7940 non ricordo che sta sui 200/220€ ma mi sembrano troppi, tanto fa rimanere con il modem tim, visto che c'è l'ho da 2 anni ed è gratuito per me
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi sapete consigliare un po di modem con presa analogica "rj11" per collegarci i 2 telefoni?
Ora ho visto solo l' avm 7490 o 7940 non ricordo che sta sui 200/220€ ma mi sembrano troppi, tanto fa rimanere con il modem tim, visto che c'è l'ho da 2 anni ed è gratuito per me
Appunto, il discorso è proprio quello (e che in parecchi non vogliono capire): i modem forniti dagli ISP non sono malaccio a livello di negoziazione portante (quelli TIM, tra i migliori; per quanto facciano schifo per tutto il resto).
Ora, spendere soldi a vuoto per acquistare un modem di una passata generazione come il 7490 è da folli per 2 motivi;
1. supporta solo il 17a (quindi, niente 200);
2. i dati per il VoIP non sono ancora pubblici e non lo saranno per parecchio tempo ancora (fino al recepimento totale della direttiva AGCOM).

Questo è quanto.
Ognuno decida per sé, ma vi prego di tenere presente questi aspetti e non sparare a zero (come sta facendo qualcuno da fin troppo tempo qui dentro) con questa famosa lotta al "Modem libero".
Ok chi lo paga in bolletta (e non è assolutamente giusto), ma gente che lo ha in comodato d'uso gratuito (come il sottoscritto) o ha quasi ultimato di pagare le rate (contratti successivi all'estate 2016) è veramente matta ad andare a spendere un botto per essere limitati, quanto basterebbe, semplicemente, comprare un ottimo router performante (e ce ne sono sui €150 o meno) e farsi sostituire sempre dall'ISP, in caso di aggiornamenti tecnici, il modem. ;)
 
U

Utente cancellato 322928

Ospite
è si, io visto solo quello, ma spendere 200€ per un modem non ha proprio senso.
Considerando che quello TIM che ho ora non me lo ha fatto pagare.
Diciamo che sta roba del voip mi limita ugualmente, in quanto non ho cmq la possibilità di prendere un modem qualsiasi visto che il mio impianto ha solo una presa rj11
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
è si, io visto solo quello, ma spendere 200€ per un modem non ha proprio senso.
Considerando che quello TIM che ho ora non me lo ha fatto pagare.
Diciamo che sta roba del voip mi limita ugualmente, in quanto non ho cmq la possibilità di prendere un modem qualsiasi visto che il mio impianto ha solo una presa rj11
E che c'entra?
Il collegamento con RJ11 sempre unico deve essere.
 
U

Utente cancellato 322928

Ospite
a casa di un' amico, il tecnico gli ha montato una seconda presa per collegargli il fax e la principale va diretta al modem. L'unico telefono che ha è quello del fax, quindi ha 2 prese, una solo per il modem e l'altra epr il fax e telefono. Per quello...
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
a casa di un' amico, il tecnico gli ha montato una seconda presa per collegargli il fax e la principale va diretta al modem. L'unico telefono che ha è quello del fax, quindi ha 2 prese, una solo per il modem e l'altra epr il fax e telefono. Per quello...
Ma il fax lo puoi tranquillamente o collegare alla seconda presa, in serie alla principale (così lo posizioni dove meglio ti pare), oppure alla porta RJ11 sul modem.
C'entra poco il tipo di modem in uso.
 
U

Utente 125751

Ospite
Fai pure lo spiritoso?
Scrivi sempre le stesse cose.
La prossima volta che trovo una precisazione inutile su VDSL e VDSL2 ti sanziono.
Chiaro?

Non sto facendo lo spiritoso. Ti ho detto la verità e non ho nessun motivo per mentirti o/e fare lo spiritoso con visto che tu sei un moderatore ed io un semplice utente. Io ogni volta scrivo parola per parola. Non utilizzo copia incolla oppure le macro.
Ho un po' difficoltà a trovare sinonimi. Ci sto provando a variare un minimo. Poco fa ho scritto un' altro messaggio in questa sezione però non so se viola il regolamento oppure no.

La mia non era una precisazione ma ho solo voluto correggere, in buona fede, un errore scritto dall' Op :)

A me piacerebbe, nel mio piccolo, portare informazione/cultura digitale, correggere gli errori ma senza essere aggressivo, senza creare casini, senza insultare, senza fare flame etc...

Se poi questo viola 1 o più regole del regolamento allora mi piacerebbe sapere quali sono così in modo da regolarmi ed evitare la sanzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili