Modem/router Anti-saturazione?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Salve, innanzitutto mi spiego meglio:
Ho una connessione telecom italia (tim) 20 mega (che in realtà da me sono 11) e in casa siamo cinque persone ad usare il wi fi, quindi io che sono l'unico gamer lo prendo nel didietro, dato che appena qualcuno satura la banda (cioè scarica o guarda video su youtube) io laggo come un cane.
Informandomi un po' mi sono reso conto che forse un modem migliore, magari con bandwidth management o qualcosa di simile, oppure semplicemente qualcosa che impedisca la saturazione della banda, avrebbe risolto il mio problema.

Ho letto del AVM fritzbox 7490 ma costa troppo per il mio budget, e comunque non penso di aver bisogno di un modem così potente dato che non ho nemmeno la fibr. Sarebbe uno spreco :)

Quindi mi rivolgo a voi, c'è qualcuno disposto a salvarmi da questo abisso di dubbi?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve, innanzitutto mi spiego meglio:
Ho una connessione telecom italia (tim) 20 mega (che in realtà da me sono 11) e in casa siamo cinque persone ad usare il wi fi, quindi io che sono l'unico gamer lo prendo nel didietro, dato che appena qualcuno satura la banda (cioè scarica o guarda video su youtube) io laggo come un cane.
Informandomi un po' mi sono reso conto che forse un modem migliore, magari con bandwidth management o qualcosa di simile, oppure semplicemente qualcosa che impedisca la saturazione della banda, avrebbe risolto il mio problema.

Ho letto del AVM fritzbox 7490 ma costa troppo per il mio budget, e comunque non penso di aver bisogno di un modem così potente dato che non ho nemmeno la fibr. Sarebbe uno spreco :)

Quindi mi rivolgo a voi, c'è qualcuno disposto a salvarmi da questo abisso di dubbi?

Ciao :)

Purtroppo no.

I modem/router con il bandwidth management sono fuori budget visto che andiamo nella fascia business o comunque prodotti un po' particolari.
I modem/router senza bandwidth management non ti servono a nulla se rimani con l' ADSL2+.

Tra l' altro te non hai una connessione TIM (ex Telecom Italia) ADSL2+ 20 megabit in download ma una connessione ad internet ADSL2+ che può arrivare FINO a 20 megabit in download.

Hai ancora le prese tripolari in casa?

L' altra soluzione è aspettare la FTTC (la fibra ottica fino all' armadio telefonico presente sulla strada). Vediamo a che punto sta la situazione.

Vai qui inserisci i dati e poi posta per favore la schermata:

http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
 
  • Mi piace
Reazioni: dany3000

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Si, ho ancora le prese tripolari. Installare un altro tipo di presa potrebbe migliorare le prestazioni?

Ecco la schermata comunque, spero si legga:

https://postimg.org/image/cojl22c6d/

Perché in alcuni campi dice "satura"? È per quello che laggo appena vienee aperto un video o parte un download?

Ah aggiungo che sono da poco passato a telecom, prima ero con fastweb ma avevo lo stesso problema, per questo non l'ho specificato.
Grazie in anticipo per l'interessamento comunque :)
 
Ultima modifica:

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
Ah, e vorrei anche tener presente che sono ancora in tempo per chiedere il recesso a telecom e quindi passare alla connessione che secondo voi è più adatta a me (basandoci oltre che al problema della saturazione dovuta all'uso della banda da parte dei miei familiari, anche su quanto funzioni bene dove abito io)
 
Ultima modifica:

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7

dany3000

Nuovo Utente
114
4
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
Sabertooth Z77
HDD
1TB Samsung
RAM
4x2 HyperX
GPU
Nvidia Geforce GTX 670
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Cooler Master B700 Ver.2
OS
Win7
I

il velo di Maya

Ospite
Si, ho ancora le prese tripolari. Installare un altro tipo di presa potrebbe migliorare le prestazioni?

Ecco la schermata comunque, spero si legga:

https://postimg.org/image/cojl22c6d/

Perché in alcuni campi dice "satura"? È per quello che laggo appena vienee aperto un video o parte un download?

Ah aggiungo che sono da poco passato a telecom, prima ero con fastweb ma avevo lo stesso problema, per questo non l'ho specificato.
Grazie in anticipo per l'interessamento comunque :)

Ciao :)

Scusa se mi sono dimenticato e ti rispondo solo ora.

Purtroppo no. Ti ho fatto quella domanda perchè avendo le prese tripolari ci potrebbe essere la possibilità che abbiamo un collegamento vecchio o/e che abbiamo fusibili o/e codensatori o/e suonerie aggiuntive che non ci devono essere dato che veniva usate nel passato. Sono cose che occupano un pochino di banda.

Dice satura perchè non è più possibile attivare l' ADSL/ADSL2+ e l' HDSL in ATM o fare un upgrade di banda in ATM. E' una cosa normalissima dato gli apparati in ATM sono una tecnologia parecchio vecchia.
Come vedi nella schermata l' ADSL/ADSL2+ come anche l' HDSL in ETH non sono sature e quindi è possibile attivare una nuova linea oppure fare un upgrade usando gli apparati ETH che sono vecchi ma più recenti rispetto a quelli ATM.

Veramente da mesi Telecom Italia è diventata TIM. Sei un cliente TIM.

La centrale TIM a cui tu sei collegato è coperta dal 09/02/2016 dalla FTTC/FTTH.

La FTTC, sarebbe la fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada. Dall' armadio telefonico presente sulla strada fino a casa tua verrà usato il doppino telefonic preesistente.

La FTTH, sarebbe la fibra ottica che parte dalla centrale ed arriva fin dentro casa tua.
Però nel tuo comune la fibra ottica non arriverà fin dentro casa.

Parecchi/molti armadi telefonici del tuo comune sono coperti dalla FTTC.
Invece 2 armadi telefonici sono pianificati per la FTTC a dicembre 2016 e 4 armadi telefonici sono pianificati per la FTTC a gennaio 2017.

Bisogna vedere a quale armadio telefonico tu sei collegato.

Vai qui inserisci i dati e poi posta la schermata:

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_Fttx.aspx


Poi qui inserisci i dati e poi posta la schermata:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Vale per tutti gli operatiori telefonici e non solo per Vodafone.


Hai attivato l' offerta TIM Smart Casa o TIM Smart Mobile?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!