DOMANDA Monitor Asus IPS VZ

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ho visto che ci sono un sacco di monitor Asus simili e vorrei capire in cosa si differenziano
Innanzitutto diciamo che il primo che ho visto,perchè citato qui, è l'MX239H che però non si trova da nessuna parte ufficialmente,anche se su Amazon ancora lo vendono. è un modello fuori produzione e stanno vendendo gli ultimi pezzi rimasti?

Passando alla serie VZ vorrei capire se è effettivamente l'evoluzione della MX,almeno per quanto riguarda i 23 pollici.

https://www.displayspecifications.com/en/comparison/571f28a7c
qui tra l'altro ho visto che esistono 5 modelli anche se sul sito segnalano solo il Q.
A me le casse non interessano però nel Q c'è il displayport che potrebbe essere interessante.
Nell'HE viene segnalato il Trace Free che se non sbaglio aiuta nel gaming,ma mi sembra strano che gli altri non lo abbiano. è una feature da pannello e il pannello dovrebbe essere lo stesso mentre le differenze sono appunto le connessioni. è una semplice mancanza nella descrizione degli altri modelli?
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
@RasTaFi aiuto!

Ovviamente mi sto informando da solo ma non se ne viene a capo. Ho ridotto le possibili scelte a MX239H e VZ249HE. In pratica a me delle casse non interessa niente quindi dei VZ,.l'HE va bene,pazienza per la porta displayport del Q. mentre l'MX239H è l'unico della serie MX che va bene (per i pollici)

Ma su questi 2 trovo informazioni discordanti

MX239H bene o male le features video coincidono sia qui che qui

VZ249HE invece sui 2 siti ha features diverse. Qui ne mette poche,mentre qui sono tipo l'MX. Anzi,nel secondo link viene pure segnalato come Flicker free nelle specifiche del pannello

In pratica le domande sono
1-Come faccio a sapere di sicuro quali sono le features video che i monitor hanno?
2-Sul sito asusworld,come retroilluminazione uno è LED e l'altro WLED. Cosa cambia?
3-Sul sito asus,uno viene dato come IPS e l'altro AH-IPS. Cosa cambia?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
1) Incrociare le fonti, o chiedere direttamente a me (ove non ci siano review. se ci sono review problema risolto)
2) Entrambi sono W-LED, come il 99.99% dei monitor sul mercato
3) Sono entrambi AH-IPS. Come nel caso precedente si tratta di una semplificazione: gli IPS ad esempio non esistono, sono un insieme di pannelli (H-IPS, E-IPS, AHVA, ecc...). Tutti questi di cui stai parlando sono AH-IPS, ovvero quelli che samsung chiama PLS. Sono tutti uguali come tecnologia.
Riguardo il VZ non so, dobbiamo aspettare le review. Non credo proprio che dopo gli MX e VC Asus abbia fatto prodotti scadenti, molto probabilmente sono il solito refresh con pannelli aggiornati e qualche miglioria qua e là. Ma finché non ho dati certi non lo posso assicurare
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Quindi sono appunto descrizioni non accurate. è difficile interpretare i dati
Asus mi ha detto che è un'altra serie e non sostituisce l'MX,però a me sembrano proprio uguali

Review non ne ho trovate e per questo ho pensato che sono monitor nuovi e che stavano sostiuendo la serie MX

Non vedo differenze quindi. a parte il flicker free che però pure quello potrebbe essere stato omesso dove non c'è ma in realtà c'è

Altrimenti dalla descrizione che differenze vedi?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Le specifiche lasciano il tempo che trovano, ci sono tantissimi monitor con caratteristiche uguali, ma con prestazioni e target completamente diversi. Per questo sto aspettando anche io le review. Se ho qualche soffiata da qualche mio contatto ti aggiorno, ma per ora nessuno sembra averli testati
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
ok tanto non ho fretta.
Secondo te a 75hz ci arrivano? Così perderei solo il freesync ma tra freesync e uno schermo nero senza bleeding non c'è partita per me.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
In linea teorica non dovrebbe essere difficile overcloccarli a 75hz

ok appena sai qualcosa aggiornami.
Io intanto sto pure pensando di tornare ai 22 pollici perchè da 24 mi stanca di piu l'occhio. e già son messo male con gli occhi.
il problema è che a 22 si trova meno. vabbe è un altro discorso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili