PROBLEMA Monitor Dell U2414H non permette la risoluzione massima (inaccettabile)

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Salve, possiedo un monitor Dell U2414H ma tra la schermata di Windows e i sottili bordi di plastica del monitor rimane un po' di bordo nero, c'è un modo per ingrandire di poco la schermata?
Se non c'è è una bella fregatura allora, perché non ha senso avere i bordi ultrasottili se la schermata non arriva neanche a toccarli, anche se rimane grande comunque (già messa al massimo tramite Dell display manager e ATI catalyst control center)
La mia scheda video è una Sapphire AMD Radeon HD 7800 Series
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
sì ma per me è una fregatura perché lo scopri solo dopo che lo compri, e solo in questo monitor tra tutti quelli che ho avuto la schermata non combacia coi bordi. Trovo che sia sbagliato che scrivono "bordi ultrasottili" quando lo vendono, ma non scrivono "ultrasottili ma rimane un bordo nero"
 

lordzephyr

Utente Attivo
405
108
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black+White
Scheda Madre
X570i Aorus Pro WiFi Mini-ITX
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe + Seagate 2.5" 4TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance Pro RGB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super 3X OC White
Monitor
Acer Predator XB253QGP 24.5" 1080p 144hz IPS
PSU
InWin 650W 80Plus Gold
Case
InWin A1 Plus White
OS
Windows 8.1 Pro
sì ma per me è una fregatura perché lo scopri solo dopo che lo compri, e solo in questo monitor tra tutti quelli che ho avuto la schermata non combacia coi bordi. Trovo che sia sbagliato che scrivono "bordi ultrasottili" quando lo vendono, ma non scrivono "ultrasottili ma rimane un bordo nero"

Spezzo volentieri una lancia in tuo favore. Anche io stavo per cadere nella fregatura dei monitor "ultra-slim bezels", ossia con i bordi ultrasottili e roba varia. Guarda caso gli addetti al marketing si divertono a far photoshoppare ai grafici le foto dei monitor che poi vanno a vendere. Bada che è una pratica di Benq, Dell, Asus, Aoc... insomma, di tutti, o quasi. Ovviamente però mi sono letto delle recensioni, cercato foto, e capito che tanto "borderless" quei monitor non lo erano. Ergo tanti saluti ai suddetti, mi son preso un Aoc alla risoluzione che volevo, con il rapporto d'aspetto che adoro (16:10) ad un prezzo a mio avviso convenientissimo.

Comunque, per farla breve, mi spiace che tu ci sia rimasto "fregato", purtroppo è la dimostrazione che i simpaticoni del marketing sanno come prendere in giro i clienti (poi, per carità, ho visto far di peggio).
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Spezzo volentieri una lancia in tuo favore. Anche io stavo per cadere nella fregatura dei monitor "ultra-slim bezels", ossia con i bordi ultrasottili e roba varia. Guarda caso gli addetti al marketing si divertono a far photoshoppare ai grafici le foto dei monitor che poi vanno a vendere. Bada che è una pratica di Benq, Dell, Asus, Aoc... insomma, di tutti, o quasi. Ovviamente però mi sono letto delle recensioni, cercato foto, e capito che tanto "borderless" quei monitor non lo erano. Ergo tanti saluti ai suddetti, mi son preso un Aoc alla risoluzione che volevo, con il rapporto d'aspetto che adoro (16:10) ad un prezzo a mio avviso convenientissimo.

Comunque, per farla breve, mi spiace che tu ci sia rimasto "fregato", purtroppo è la dimostrazione che i simpaticoni del marketing sanno come prendere in giro i clienti (poi, per carità, ho visto far di peggio).
Sì certo non la faccio così grave comunque è vero avrei dovuto cercare video o immagini... che monitor hai preso?
 

lordzephyr

Utente Attivo
405
108
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black+White
Scheda Madre
X570i Aorus Pro WiFi Mini-ITX
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe + Seagate 2.5" 4TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance Pro RGB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super 3X OC White
Monitor
Acer Predator XB253QGP 24.5" 1080p 144hz IPS
PSU
InWin 650W 80Plus Gold
Case
InWin A1 Plus White
OS
Windows 8.1 Pro
Sì certo non la faccio così grave comunque è vero avrei dovuto cercare video o immagini... che monitor hai preso?
AOC p2460pxq. 24" 16:10, 1920x1200, pannello pls. Dopo la calibrazione ha degli ottimi colori (anni luce dai TN che ho in casa, uno anche piuttosto nuovo), un buon contrasto e come ci si aspetta angoli di visuale molto ampi. Il mio ha glow solo sull'angolo destro in basso, per fortuna, e si nota solo con immagini nere (proprio nere, sul grigio anche scuro non si nota). Come certi Dell ha l'overdrive implementato molto bene, infatti ieri su GTA V ho fatto delle prove con off/debole/medio/forte e la sfocatura in movimento si è quasi del tutto rimossa. In gioco a mio avviso è spettacolare, e anche per leggere non affatica gli occhi minimamente. Ciò che me lo ha fatto comprare al volo è lo stand regolabile, non ho trovato nulla a 200 euro che avesse lo stand tiltabile, girabile e alzabile/abbassabile. ;) Purtroppo non ci sono recensioni in giro di questo modello, ergo l'ho preso alla cieca. Ah, un altro difetto è estetico, ha delle cornici piuttosto larghe, in plastica "brushata" stile alluminio. A me non da fastidio, ma esteticamente è molto inferiore ad altri modelli come il dell che hai preso. Comunque sono molto soddisfatto.
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
AOC p2460pxq. 24" 16:10, 1920x1200, pannello pls. Dopo la calibrazione ha degli ottimi colori (anni luce dai TN che ho in casa, uno anche piuttosto nuovo), un buon contrasto e come ci si aspetta angoli di visuale molto ampi. Il mio ha glow solo sull'angolo destro in basso, per fortuna, e si nota solo con immagini nere (proprio nere, sul grigio anche scuro non si nota). Come certi Dell ha l'overdrive implementato molto bene, infatti ieri su GTA V ho fatto delle prove con off/debole/medio/forte e la sfocatura in movimento si è quasi del tutto rimossa. In gioco a mio avviso è spettacolare, e anche per leggere non affatica gli occhi minimamente. Ciò che me lo ha fatto comprare al volo è lo stand regolabile, non ho trovato nulla a 200 euro che avesse lo stand tiltabile, girabile e alzabile/abbassabile. ;) Purtroppo non ci sono recensioni in giro di questo modello, ergo l'ho preso alla cieca. Ah, un altro difetto è estetico, ha delle cornici piuttosto larghe, in plastica "brushata" stile alluminio. A me non da fastidio, ma esteticamente è molto inferiore ad altri modelli come il dell che hai preso. Comunque sono molto soddisfatto.
1) cos'è il pannello PLS? cosa cambia dal classico IPS?
2) tutti i Dell moderni hanno il fantastico supporto che dici tu
3) 16:10 è un ottimo rapporto, soprattutto per chi come me lavora con video editing e ha bisogno di vedere tracce in alto e in basso, oltretutto avere lo schermo largo ai lati non serve a niente dato che si guarderà quasi sempre solo o al centro o ai lati
4) cosa cambia daAOC P2460PXQ e AOC P2460PXQU?
5) cos'è l'overdrive debole medio forte? il mio monitor mica ha Overdrive credo

pensavo fossero lo stesso monitor ma uno costa molto di più
 
Ultima modifica:

lordzephyr

Utente Attivo
405
108
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black+White
Scheda Madre
X570i Aorus Pro WiFi Mini-ITX
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe + Seagate 2.5" 4TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance Pro RGB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super 3X OC White
Monitor
Acer Predator XB253QGP 24.5" 1080p 144hz IPS
PSU
InWin 650W 80Plus Gold
Case
InWin A1 Plus White
OS
Windows 8.1 Pro
1) cos'è il pannello PLS? cosa cambia dal classico IPS?
2) tutti i Dell moderni hanno il fantastico supporto che dici tu
3) 16:10 è un ottimo rapporto, soprattutto per chi come me lavora con video editing e ha bisogno di vedere tracce in alto e in basso, oltretutto avere lo schermo largo ai lati non serve a niente dato che si guarderà quasi sempre solo o al centro o ai lati

1) Google ti aiuterà molto più di quanto possa fare io. Comunque lo consigliano per il gaming rispetto all'ips, altri dicono che siano praticamente identici - mi sembrano più pareri personali che altro, quelli che ho trovato in giro. Angolo di visuale leggermente minore rispetto ad un IPS, prezzo del pannello minore rispetto ad un IPS, eccetera. Linus (canale youtube di tecnologia) in un suo video ha detto che i PLS sono i suoi preferiti, ho tenuto a mente la cosa e non me ne sono pentito, diciamo.
2) Sì, ad un prezzo superiore che non ero disposto a pagare (comprato su amazon così da avere, in caso non mi fosse piaciuto, una sostituzione/rimborso veloce. Il minimo a cui ho trovato roba con stand regolabile è 30-40 euro più di quanto ho pagato io), avendo già fin troppi schermi in casa.
3) Fino a qualche anno fa mi divertivo con photoshop, sony vegas e quant'altro, e anche secondo me il 16:10 torna comodo.
 

lordzephyr

Utente Attivo
405
108
CPU
Ryzen 7 3800x
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black+White
Scheda Madre
X570i Aorus Pro WiFi Mini-ITX
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe + Seagate 2.5" 4TB
RAM
2x8GB Corsair Vengeance Pro RGB
GPU
Gigabyte RTX 2070 Super 3X OC White
Monitor
Acer Predator XB253QGP 24.5" 1080p 144hz IPS
PSU
InWin 650W 80Plus Gold
Case
InWin A1 Plus White
OS
Windows 8.1 Pro
grazie mille ma mi interesserebbero soprattutto le risposte a 3 e 4
Figurati, comunque hai modificato mentre stavo già rispondendo, per quello non ho visto :lol:

4) quello con la U ha solo un hub usb, da quello che avevo visto in giro.
5) L'overdrive, per farla breve, sopperisce all'alto tempo di risposta degli IPS/PLS così da attenuare il ghosting, ma se implementato male fa parecchio reverse-ghosting (anche qui ti rimando a google, per vedere qualche immagine più che altro). Sui Dell spesso è implementato bene, da quello che ho letto, e nel caso specifico del mio monitor ho notato che riduce tantissimo la sfocatura in movimento. Per dire, su GTA in autostrada ho fatto delle prove: senza overdrive le macchine le vedevo sfuocate, con l'overdrive a medio o forte invece le vedevo perfettamente, quasi come se fossero ferme.
 

Trashmob

Utente Attivo
372
5
Figurati, comunque hai modificato mentre stavo già rispondendo, per quello non ho visto :lol:

4) quello con la U ha solo un hub usb, da quello che avevo visto in giro.
5) L'overdrive, per farla breve, sopperisce all'alto tempo di risposta degli IPS/PLS così da attenuare il ghosting, ma se implementato male fa parecchio reverse-ghosting (anche qui ti rimando a google, per vedere qualche immagine più che altro). Sui Dell spesso è implementato bene, da quello che ho letto, e nel caso specifico del mio monitor ho notato che riduce tantissimo la sfocatura in movimento. Per dire, su GTA in autostrada ho fatto delle prove: senza overdrive le macchine le vedevo sfuocate, con l'overdrive a medio o forte invece le vedevo perfettamente, quasi come se fossero ferme.
ah va bene grazie mille ho capito ora, anche se comunque non credo che sia un'opzione presente nel mio monitor
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili