Monitor Gaming Budget 600€

Sergey Akopov

Nuovo Utente
74
6
Buonasera a tutti! Cerco da qualche mese di scegliere un monitor adatto per me.. intanto partiamo dal fatto che ora possiedo una gtx 970 Gigabyte G1 ma obbiettivo del 2017 è di prendere una msi gtx 1070 gaming x.. (credo per marzo ce la farò :)) comunque.. quello che voglio dire è che non voglio spendere 600€ per un monitor che tra un anno sarà obsoleto.. va beh torniamo al problema: di monitor ne ho visti parecchi e ho letto tantissime recensione ma ovviamente in questi casi quando le cose sono simili tra di loro e hanno più o meno lo stesso costo.. da lì' cominciano solo preferenze personali per piccole differenze.. così' mi è sembrato di capire.. premetto fatto che io sono abbastanza ignorante.. comunque vorrei elencarvi un paio di monitor che mi hanno colpito in modo particolare: Dell S2716DG, Acer Predator XB271 hanno prezzo molto simile.. e vorrei sentire le vostre opinioni.. e ulteriori suggerimenti!
Vi Ringrazio in anticipo. :)
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve! Allora, per la 1070 non è certo sprecato un 1440p 144hz. Qui sul forum se ne era già discusso e io sono del parere che una 1070 vada bene per tale risoluzione: innanzitutto i benchmark "ufficiali" sono fatti con tutti i dettagli sparati al massimo, comprese ombre e filtri come l'antialiasing. Ma nell'utilizzo quotidiano non metterai mai l'antialiasing oltre certi livelli come MSAA x4 (al massimo), perché il 1440p è una risoluzione alta e ha un PPI elevato, di conseguenza non subisce il fastidioso effetto di aliasing. Poi oltre a questo, che fa già alzare non di poco gli fps, devi contare che c'è il g-sync, che anche se dovessi scendere sotto i 60fps non farà mai andare il gioco a scatti. Senza contare che se vuoi un monitor duraturo, questa soluzione è il top: hai una grande risoluzione e un alto refresh rate allo stesso tempo. Ci vorranno molti anni prima che il 1440p 144hz diventi obsoleto:sisi:
Detto questo, tra i due c'è solo l'imbarazzo della scelta, la grossa differenza la fa il pannello, sia in bene che in male: il Dell ha un TN 8bit, mentre l'Acer un IPS 8bit. Il primo quindi ha minor latenza, mentre il secondo miglior riproduzione dei colori e maggiori angoli di visione. Entrambi comunque hanno il g-sync e per il resto caratteristiche simili.
Come scegliere? Beh, dipende da quanta importanza dai al pannello IPS: visto che il prezzo è maggiore nell'Acer, se sai che non faresti un grande uso di tale pannello, perché non fai editing, grafica, guardi film o lavori con le foto, quei soldi in più per avere l'IPS potrebbero non essere ben spesi, in caso contrario, per un utilizzo molto vario, un pannello IPS torna sempre molto utile. Riassumendo potremmo dire che entrambi eccellono anche nelle caratteristiche che dovrebbero essere i loro punti deboli: il Dell pur essendo un TN ha ottimi colori ed angoli di visione, essendo un reale 8bit. L'acer pur essendo IPS ha una latenza bassissima, ma come tutti gli IPS può soffrire di glow agli angoli del pannello (cosa che nel Dell non accade, nemmeno per problemi ai pixel, grazie alla grandissima qualità costruttiva, in cui Dell regna nei monitor)
 
  • Mi piace
Reazioni: Sergey Akopov

Sergey Akopov

Nuovo Utente
74
6
Grazie mille davvero per una risposta così dettagliata! Comunque domani sera andrò a vedere con i miei occhi l'acer.. e credo che lo prenderò.. per quanto l'eccellenza del Dell sia impeccabile e sono sicuro che la qualità del prodotto appaghi.. pero' il pannello IPS mi fa molta più gola. :)
 

Sergey Akopov

Nuovo Utente
74
6
Purtroppo ho avuto una delusione.. l'acer che corrisponde al prezzo dell DELL è la versione con il panello TN.. quindi per la versione panello IPS.. ci vogliono altri 200€ e sinceramente cominciano essere troppi :) qualche consiglio?

Cosa ne dite? di questo AOC AG271QG
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Purtroppo ho avuto una delusione.. l'acer che corrisponde al prezzo dell DELL è la versione con il panello TN.. quindi per la versione panello IPS.. ci vogliono altri 200€ e sinceramente cominciano essere troppi :) qualche consiglio?

Cosa ne dite? di questo AOC AG271QG
La versione IPS al prezzo dell'S2716DG infatti sarebbe stato un best buy:sisi:
L'Aoc è un monitor relativamente nuovo, più recente rispetto alle controparti Asus e Acer. Per questo ci sono poche review e anche feedback. Fin qui sembra nella media, sia per prestazioni che per casi di glow accentuato o pixel morti. Entrambi furono problemi molto gravi nel PG279Q e nell'XB270H durante il 2015, ma ora sono stati in gran parte risolti. Solo il tempo ci dirà se nel caso dell'Aoc i problemi si presenteranno o meno, anche se la situazione sembra buona al momento
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili