Monitor generalista 100-150€

stercoraro

Nuovo Utente
5
1
Ciao, stavo sondando il mercato per sostituire un vetusto Samsung CRT da 17".
Cerco qualcosa per uso generalista, ma che abbia comunque dei colori/contrasto decenti se ci si dovesse guardare un film o giochicchiare senza impegni....come dimensione, direi che 22-23" (attualmente in ufficio uso un DELL P2212H con cui mi trovo bene).
Con ipotetico budget direi 100-150€ e valuto anche l'usato. Un plus sarebbe che sia aggiustabile almeno in altezza/angolazione (e magari ruotabile), cose che apprezzo nel DELL dell'ufficio ma che guardando alcuni modelli in vendita di questa fascia mi sembra non sia così comune. o

Avete qualche modello su cui indirizzarmi?

Aggiungo che sarà utilizzato su un PC spinto da un E8500 e scheda video (mi pare) HD4670......il passaggio a uno schermo con risoluzione maggiore, potrebbe rallentare le prestazioni del PC?

Aggiungo che, salendo leggermente di polliciaggio, ho visto un annuncio per un ACER G247HYLBIDX usato....vi sembra un buon modello?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Per la questione delle performance, sia in gaming che non, sicuramente un aumento di risoluzione comporterà una diminuzione delle prestazioni del sistema. Su questo prezzo, visto il mancato supporto a tecnologie come il freesync (hai una gpu molto vecchia, pensavi di cambiarla o di cambiare tutto il pc in un prossimo futuro?), c'è l'Asus VX229H, che per lavoro e gaming insieme non è affatto male. Purtroppo con regolazione in altezza e inclinazione non c'è nulla, se non si sale a prezzi più alti (non ho mai capito perché, molto probabilmente è una questione di marketing)
 

stercoraro

Nuovo Utente
5
1
Ciao, grazie per la risposta....in realtà non è che ci sia attualmente la necessità di aggiornare il sistema. Il PC è prevalentemente usato, anche e soprattutto dai miei genitori, per navigare su internet, documenti con Office senza pretese, qualche film streaming e per questo utilizzo va più che bene (togliamo pure il gaming dai requisiti, tanto in realtà più che per qualche manageriale non l'ho mai usato). Ho appena cambiato l'HD che stava morendo con un SSD ed ora è ancora più reattivo. il PC è basato su socket 775, ormai obsoleto, ho aggiornato negli anni quasi tutti i componenti arrivando quasi al limite per quell'architettura e quindi un eventuale upgrade comporterebbe ora il cambiare in blocco mobo+CPU+RAM.

Sostanzialmente, mi interessa solo che il cambio di schermo (con risoluzione maggiore) non pregiudichi le prestazioni nell'uso normale (come sopra) del PC....credi che con la GPU attuale ci possano essere problemi da questo punto di vista?
Se poi il problema fosse la GPU che fa da collo di bottiglia, magari quei 50-80€ per una più decente potrei anche investirli, giusto per far viaggiare il sistema in modo più equilibrato.

Tornando allo schermo, ho fatto una lista degli schermi più interessanti e quell'Asus è proprio uno di quelli.....l'Acer G247HYLBIDX usato l'avrei trovato a meno di 100 euro, cosa ne pensi per quel prezzo? Mi spaventa solo il fatto che 24 pollici possano essere troppi per l'utilizzo che ne facciamo...

Per i monitor completamente regolabili, probabilmente è proprio una questione di marketing per differenziare le fasce di mercato, ormai vedo che sono appannaggio dei modelli definiti "professionali" anche se è una bella comodità anche per chi usa il monitor nel tempo libero....il meno costoso che ho trovato è il Dell P2217H, e sembra interessante anche questo.
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Beh se è per quel tipo di uso allora la gpu non soffrirà particolarmente il cambio di risoluzione. Il problema si presenterebbe solo in gaming/rendering. Per la grandezza un 24" non è troppo, ma se vuoi restare sui 21.5" c'è proprio il VX229H che ti avevo citato all'inizio. Quell'Acer non è buono, non te lo consiglio affatto. Il prezzo sotto i 100 euro è abbastanza basso, ma avevo capito che anche il VX229H rientrava nel tuo budget. Se non è così possiamo trovare altre soluzioni:)
 

stercoraro

Nuovo Utente
5
1
Si, direi che ai 150 si può arrivare, per prendere qualcosa di decente e che duri qualche anno.....ora mi studio bene le dimensioni per vedere il polliciaggio.

Per quanto riguarda i modelli allora direi che il VX239H che mi hai consigliato mi piace ed è in pole position, valuterò tra quello e il Dell P2317H, che forse è un po meno prestante dal punto di vista grafico ma vedo che è super regolabile.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Se arrivi a 150 euro dai un'occhiata all'Asus VC239H, che è la versione aggiornata e migliore del VX239H. Come alternativa rimane quel Dell: non resta che scegliere tra maggiori performance (che con l'uso che fai non sono indispensabili) o una maggior possibilità di regolazione (che invece può tornarti più utile da quanto ho capito)
 

stercoraro

Nuovo Utente
5
1
Ciao, ho visto l'Asus VC239H e mi sembra una buona opzione per 150€.....guardando anche altri modelli, mi stavo chiedendo se conviene salire un pò di budget e di livello. Sono rimasto affascinato dala serie Ultrasharp della Dell, nello specifico l'U2417H e il modello precedente U2414H. Mi pare di capire che sono entrambi degli ottimi monitor, ma ho letto alcune lamentele relative a fenomeni di "reverse ghosting" nel modello più recente (in cui hanno cambiato il pannello da LG a Samsung), ad esempio nello scroll delle pagine web su sfondo grigio, nel quale viene visualizza una "scia giallognola....ci sono alcuni video su youtube a riguardo.

http://en.community.dell.com/support-forums/peripherals/f/3529/t/19993913

Credi che sia un difetto insito nel pannello in questione o solo dei casi sfortunati o difetti della tecnologia IPS che si accentuano solo in determinate condizioni di contrasto?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Assolutamente solo alcuni casi isolati. Questi pannelli sono ottimi. Non te li ho consigliati all'inizio pensando ad un budget più limitato, ma con l'MX239H questi due sono il top per i 1080p IPS. Spesso anche altri monitor hanno questo difetto, ma è talmente poco visibile che solo chi ha esperienza con i monitor o chi pone moltissima attenzione in questo se ne accorge (ed infatti chi prende questi monitor cerca il top)
 

stercoraro

Nuovo Utente
5
1
Ciao, alla fine ho trovato un U2414H usato di meno di un anno a 150 euro e devo dire che, per quel poco che l'ho usato, è un gran bel monitor, con un'ottima ergonomia e colori realistici. L'unica pecca, se vogliamo trovarla, è che il contrasto, ad esempio nelle scene scure dei film, non è il massimo e i neri risultano un pò slavati, ma mi sembra si noti solo in quelle condizioni e credo sia un problema comune a tutti gli ips di questa categoria. Devo dire che sono soddisfatto, grazie dei consigli!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao, alla fine ho trovato un U2414H usato di meno di un anno a 150 euro e devo dire che, per quel poco che l'ho usato, è un gran bel monitor, con un'ottima ergonomia e colori realistici. L'unica pecca, se vogliamo trovarla, è che il contrasto, ad esempio nelle scene scure dei film, non è il massimo e i neri risultano un pò slavati, ma mi sembra si noti solo in quelle condizioni e credo sia un problema comune a tutti gli ips di questa categoria. Devo dire che sono soddisfatto, grazie dei consigli!
Eh sì è uno dei migliori IPS sul mercato:)
Se i colori non ti soddisfano al massimo nel nero (anche se è normale che sia così) puoi dare un'occhiata alla mia guida alla calibrazione, la trovi qui: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-calibrazione-del-monitor-2017.638479/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!