PROBLEMA Monitor non sempre rilevato

Warewall

Nuovo Utente
3
11
Ciao a tutti,
ho un problema con il monitor. Il mio pc non riesce a rilevarlo. Anzi, a volte sì e a volte no (più no che sì).
Vi spiego: succede che, mentre scrivo al computer, cambia la risoluzione dello schermo. Vado a vedere "risoluzione dello schermo" e invece di spuntare il nome del mio monitor, spunta "Monitor generico non Plug and play".
Mi accontento della risoluzione non eccelsa (non me la fa cambiare di default ma devo agire io dal pannello nvidia ma non è la stessa cosa) e continuo a scrivere. Passa un po' e ricambia la risoluzione, stavolta però si ripresenta il mio monitor con già impostata la corretta risoluzione. Poi passa un altro po' di tempo e ricompare il monitor generale plug and play e la vecchia risoluzione

Una cosa strana: ho collegato al pc anche la tv (già era collegato da sempre) perché volevo capire cosa succedeva con un altro schermo. Beh, nessun problema con la tv, ma la cosa strana è che collegando un altro schermo mi è capitato due volte che il computer rileggesse correttamente il monitor del pc. Mi dava la possibilità di scegliere tra monitor Sharp e monitor Sony (pc). L'effetto miracoloso durava poco però.

Mi sono documentato sulla vicenda. Ho disinstallato i driver, li ho reinstallati (riavviando il pc naturalmente) ma niente. Ho provveduto anche all'installazione manuale andandoli a scaricare direttamente dal sito Nvidia, ma niente. Ho pure formattato il pc per capire se ritornando allo stato di fabbrica mi leggesse il monitor e invece neanche in questo modo.
Ora chiedo a chi è più esperto di me: ci sono problemi alla scheda video che non posso risolvere semplicemente installando e reinstallando? Non so, cavo vga difettoso?

Non sono un esperto, quindi non ci capisco un granché. Grazie a chi risponderà :)

Vi do alcuni dati:

Window 8.1
Scheda integrata Nvidia GeForce GTX 745
Collegamento monitor con cavo Vga (non può essere collegato in altro modo)
Intel Core I3-4160
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili