Monitor per grafica/animazione 24''+

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Salve a tutti ragazzi, nella progettazione della mia nuova workstation (che probabilmente comincerà a prendere vita a settembre) c'è un argomento in cui non riesco proprio a venire a capo ed è, come potete immaginare dalla sezione, la scelta del monitor.

Lavorando nel settore grafico e d'animazione sono alla ricerca di un monitor (in realtà me ne servirebbero 2 ma, il fatto che sono povero come la fame e che ho una esigua workstation da assemblare, mi hanno convinto del contrario) dai 24'' in su che mi dia una discreta fedeltà dei colori (non necessariamente top di gamma dato che la mia specializzazione è l'animazione più che il design), fluidità delle immagini e che magari abbia la possibilità di attacco a un supporto o altezza ed inclinazione regolabile.

Per la risoluzione direi che i 1080p vanno più che bene, ma se ci fossero in giro occasioni per qualche monitor di qualità anche in 4K (anche se nei 24'' forse sarebbero un po' eccessivi?) non escluderei a priori la scelta (nella build ho considerato una 1060 da 6gb, lo supporta il 4k?)

Vi scrivo ora perchè, dato che attualmente lavoro su un portatile con schermo di 17'', sto considerando di comprare adesso magari sfruttando il Prime Day (ed anche eventuali promo sugli usati) per cominciare ad utilizzare il monitor esterno già da subito senza aspettare per forza di cose che la workstation prenda vita a settembre.

Per ora i modelli che avevo selezionato, con un budget intorno (o meno) ai 200€ erano i seguenti:
- Dell U2414Hb
- LG 24MP88HV
- HP 24es
- Asus VC239H

Di questi però nessuno mi convince a pieno, chi per un motivo (preferirei LED ad LCD) chi per un altro.

Che prodotti mi consigliate?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Cerchi ancora il monitor ?
 

Kanaja

Utente Attivo
280
48
CPU
I74790k
Scheda Madre
Z97 HD3
HDD
SSD sandisk 128 gb
RAM
32 gb Corsair 1600 MHz
GPU
GTX960 2 gb
Audio
Ugreen scheda audio USB
Monitor
Benq 24" + Aoc 24" fullHD
PSU
500 watt
Case
Black Magic Edition
OS
high Sierra 10.13.6 - Windows 10
mmhh...dei 4 linkati nessuno e affidabile per il tuo uso devi alzare il budget per avere qualcosa di seriamente funzionale
 

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Salve ragazzi, scusate per il ritardo nella risposta.

Sono ancora alla ricerca ed ancora in alto mare.
Stavo continuando sulla strada già intrapresa.
Ho girato un po' per i vari CC per cercare di provare con mano qualche monitor di quelli già individuati e diciamo che la scelta si è un po' ristretta tra HP, Asus e Dell.

In particolare su questi 3 monitor (tutti visti da vicino, tranne il Dell):
- Asus VC279H : da vicino mi ha dato una buona impressione, probabilmente però ci girava un filmato in 4K e quindi sembrava molto più definito di quello che in realtà è. Sul livello dei colori non era affatto male.
- HP 24es : impressione buona anche per questo, schermo opaco, colori profondi (era accanto ad un monitor Acer su cui girava lo stesso filmato e la differenza era abbissale). Per ora sarei propenso a prendere questo.
- Dell U2417H : leggendo le recensioni sembra sia un ottimo monitor, mi intriga di più degli altri 2 perchè oltre ad avere l'attacco DP, ha anche un supporto molto più flessibile rispetto agli altri 2. Non ho potuto però constatare la qualità del pannello e la resa dei colori.

Considerate anche che vengo da anni di lavoro su un pannello di un notebook Asus N56VV da 17'' che, per quanto mi riguarda (a parte un problema di "scalettatura" delle sfumature) è sempre abbastanza bene per quelle che erano le mie necessità lavorative (che ripeto più che il design in se e per se riguardano l'animazione).

Volendo restare su questa fascia di prezzo c'è di meglio in giro?
Dalla pagina del Dell, amazon mi propone questo BenQ: https://www.amazon.it/dp/B00UAMYTR8/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Dei 4 il BenQ sembra il più allettante, ma non perchè viene definito x designer, ma solo perchè IPS 2k. sarebbe stato meglio il modello da 27°, ma se non si può.
 

Kanaja

Utente Attivo
280
48
CPU
I74790k
Scheda Madre
Z97 HD3
HDD
SSD sandisk 128 gb
RAM
32 gb Corsair 1600 MHz
GPU
GTX960 2 gb
Audio
Ugreen scheda audio USB
Monitor
Benq 24" + Aoc 24" fullHD
PSU
500 watt
Case
Black Magic Edition
OS
high Sierra 10.13.6 - Windows 10
Salve ragazzi, scusate per il ritardo nella risposta.

Sono ancora alla ricerca ed ancora in alto mare.
Stavo continuando sulla strada già intrapresa.
Ho girato un po' per i vari CC per cercare di provare con mano qualche monitor di quelli già individuati e diciamo che la scelta si è un po' ristretta tra HP, Asus e Dell.

In particolare su questi 3 monitor (tutti visti da vicino, tranne il Dell):
- Asus VC279H : da vicino mi ha dato una buona impressione, probabilmente però ci girava un filmato in 4K e quindi sembrava molto più definito di quello che in realtà è. Sul livello dei colori non era affatto male.
- HP 24es : impressione buona anche per questo, schermo opaco, colori profondi (era accanto ad un monitor Acer su cui girava lo stesso filmato e la differenza era abbissale). Per ora sarei propenso a prendere questo.
- Dell U2417H : leggendo le recensioni sembra sia un ottimo monitor, mi intriga di più degli altri 2 perchè oltre ad avere l'attacco DP, ha anche un supporto molto più flessibile rispetto agli altri 2. Non ho potuto però constatare la qualità del pannello e la resa dei colori.

Considerate anche che vengo da anni di lavoro su un pannello di un notebook Asus N56VV da 17'' che, per quanto mi riguarda (a parte un problema di "scalettatura" delle sfumature) è sempre abbastanza bene per quelle che erano le mie necessità lavorative (che ripeto più che il design in se e per se riguardano l'animazione).

Volendo restare su questa fascia di prezzo c'è di meglio in giro?
Dalla pagina del Dell, amazon mi propone questo BenQ: https://www.amazon.it/dp/B00UAMYTR8/?tag=tomsforum-21

Insisto, con quel budget non avrai monitor che diranno la verità sui colori, troppo economici :muro:
 

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Insisto, con quel budget non avrai monitor che diranno la verità sui colori, troppo economici :muro:

Insomma mi tocca spendere di più...
Che cifra più o meno? E che monitor mi consiglieresti?

A questo punto valuto l’idea di prendere l’HP come secondo monitor (da utilizzare per le interfacce dei programmi, cartelle, ecc...) e di uno più sostanzioso per le aree di lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Kanaja

Utente Attivo
280
48
CPU
I74790k
Scheda Madre
Z97 HD3
HDD
SSD sandisk 128 gb
RAM
32 gb Corsair 1600 MHz
GPU
GTX960 2 gb
Audio
Ugreen scheda audio USB
Monitor
Benq 24" + Aoc 24" fullHD
PSU
500 watt
Case
Black Magic Edition
OS
high Sierra 10.13.6 - Windows 10
Insomma mi tocca spendere di più...
Che cifra più o meno? E che monitor mi consiglieresti?

A questo punto valuto l’idea di prendere l’HP come secondo monitor (da utilizzare per le interfacce dei programmi, cartelle, ecc...) e di uno più sostanzioso per le aree di lavoro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sinceramente non saprei cosa consigliarti, ma la spesa minima direi almeno 450 euro (forse un DELL?) per avere qualcosa di veramente discreto come fedeltà di colori, aspettiamo qualcuno esperto nel settore che sappia darti qualche link utile.
Gli Eizo sono tra i migliori ma siamo attoro ai 1000euro e troppo costosi.
 

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Allora, vi riaggiorno dopo essermi informato un po' negli ultimi giorni.
La decisione, vista la spesa ingente da fare sulla workstation da qui a breve, è di prendere 2 monitor che potessero garantirmi attualmente una discreta qualità ma ad un prezzo contenuto per poi magari integrarli/sostituirli con almeno 1 monitor 2K/4K degno di nota in un futuro più o meno breve (spero più in breve possibile, in base alla mole lavoro e possibile rientro dell'investimento).


Oltre a risoluzione e grandezza in pollici l'altro fattore principale da considerare è la percentuale di copertura sRGB (e la profondità in bit che comunque richiederebbe un esborso superiore).
Creando contenuti che non hanno come destinazione la stampa o particolari supporti non ho tenuto in considerazione la copertura dell'AdobeRGB. Per i contenuti che produrrei, destinati principalmente al web/emittenti televisive regionali potrebbe andarmi bene per il momento un buon monitor che ricopra discretamente la fascia di colori sRGB.

Tra quelli individuati il Dell U2417H sembra essere il migliore. Dalla recensione di TFTCentral si parla di una copertura di quasi il 99% della gamma dei colori sRGB.
Il Dell inoltre ha dalla sua una vasta possibilità di regolazioni di altezza/inclinazione, la possibilità di montarlo su un supporto con attacco VESA, la connessione DisplayPort e lo schermo antiriflesso.

HP24es invece copre il 98% della gamma sRGB, dicono abbia un supporto molto instabile senza attacco VESA e non ha DP.
L'Asus idem per la copertura, ha attacco VESA ma non ha schermo opaco/antiriflesso e uscita DP.

Cercando inoltre sono capitato alla recensione di un altro BenQ che visto il prezzo ha attirato la mia attenzione.
Lo schermo è il BenQ GW2406Z.
Consigliato da una recensione di uno Youtuber che si occupa di fotografia e di hardware fotografico.
Lo schermo copre il 98% della gamma sRGB, è discretamente flessibile, ha l'attacco VESA, DP e schermo opaco.
Un discreto competitor pare.

L'indecisione attuale quindi è tra quest'ultimo ed il Dell (se non costasse 100€ in più prenderei sicuramente lui), con l'HP in secondo piano.
Cosa mi consigliereste?
Il Dell differisce solo per quell'1% di gamma sRGB o c'è altro che ne giustifica il prezzo così elevato rispetto all'altro?
 

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Alla fine ho preso, complice l'offerta di "usato - come nuovo" di Amazon WD, il BenQ GW2406Z.

L'ho collegato al mio notebook Asus N56VV.
All'inizio mi ha dato problemi di comparsa di pixel rossi "flickeranti" sulle aree scure ed aveva dei bianchi tendenti al giallo; smanettando un po' con i settaggi ho notato che la grafica integrata Intel lo settava a 59mhz, alzandolo a 60 i problemi sono spariti. E' normale che si verifichi questo?

Il monitor sembra buono, intorno ai 100€ credo ci sia poco in giro (pagato 94€, dovrebbe essercene un altro disponibile ora con la stessa offerta), guardando alcuni video su YT sembra però non particolarmente nitido sulle immagini live action "veloci" (anche se con Vimeo va decisamente meglio), mentre sulla motion graphic anche a 60fps va benone.
Sono ancora indeciso se rimandarlo indietro o no, l'intenzione come già detto era tenerlo come monitor di servizio per le aree di lavoro, quindi credo che, visto che difficilmente troverò di meglio in rapporto qualità-prezzo, comunque lo terrò.
Nelle prossime ore lo testerò meglio anche su Photoshop e After Effects e vi farò sapere.

Purtroppo non ho potuto selezionare valori di clock più alti (il notebook usa la grafica integrata della Intel al posto della GeForce 750M che mi permetterebbe l'overclock e sembra impossibile cambiare l'impostazione).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili