DOMANDA Monitor postproduzione foto

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Buonasera, la scheda grafica è AMD HD7600M, le specifiche sono queste:
-DisplayPort 1.2
Risoluzione max: 2560 x 16001
Multi-Stream Transport
Larghezza di banda di 21,6 Gbps
Audio ad alta frequenza
-HDMI® con formato di compressione dei fotogrammi in 3D stereoscopico, colori profondi, spazio colore xvYCC ed audio ad alta frequenza
Risoluzione max: 1920 x 120014
-VGA
Risoluzione max: 2048 x 153614
Questo significa solo che la gpu ha una risoluzione massima di 2560x1600 pixel SE è collegata al monitor tramite displayport.

Se non ce l'hai nel tuo notebook, la risoluzione massima che puoi utilizzare è 1920x1200. A questo punto, se preferisci un 16:10, la risposta è proprio il PA249Q (o se preferisci risparmiare qualcosa, anche il PA248Q, che ha una calibrazione di fabbrica certificata con deltaE minore a 5). Sia il basso deltaE che la profondità dei colori (10bit invece che 6+FRC) rendono questi nonitor professionali di Asus la scelta migliore nel tuo caso, dato che sono pensati proprio per applicazioni color-critical come il foto editing e per questo li abbiamo inseriti nella guida:)

Se invece hai la displayport nel portatile, è tutto un altro discorso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
mm, allora direi un Full HD collegato con la HDMI.
Magari con 350€ si può prendere qualcosa di professionale sul Full HD, vediamo

EDIT: no scherzavo, altro che professionale ahahha.
Nono si può, anzi pensa che lo scorso autunno, prima dell'innalzamento dei prezzi, a 350 trovavi il Dell UP2516D, un 1440p 10bit:sisi:
Allora, ho individuatIo due modelli su Amazon che forse ti potrebbero piacere (uno forse lo avevi già citato tu).

- https://www.amazon.it/Dell-U2414Hb-...ln-21&linkId=2cca1010b1b0a733c85f89a7f9158beb
Questo Dell su consiglio di RasTaFi, pare essere uno dei migliori nella sua fascia, credo che per te sia il top per lavorare con le foto e grafica in generale

- Un pannello VA curvo, a naso secondo me è inferiore al Dell per qualità, ma è un opzione che può attrarre e pur sempre valida:
https://www.amazon.it/Samsung-C24F3...ln-21&linkId=a590c152c29e8e124ef5d77c80f523b0

Però l'ultima parola la lascio al @RasTaFi
Ok il Dell, anche se un 10bit lo vedo più appropriato (ma ovviamente si sale di prezzo, hai ragione:asd:)
Il VA proprio no:popo::P
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

AlfioM

Nuovo Utente
17
3
Intanto grazie ragazzi,
tra u2415 e pa248q, dite di andare su Asus?
le differenze principali(per il mio uso)?
Ho visto il pb248q, che a quanto pare non ha profilazione di fabbrica, mi conviene risparmiare 60 euro e prendere la sonda (o farmela prestare)?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Intanto grazie ragazzi,
tra u2415 e pa248q, dite di andare su Asus?
le differenze principali(per il mio uso)?
Ho visto il pb248q, che a quanto pare non ha profilazione di fabbrica, mi conviene risparmiare 60 euro e prendere la sonda (o farmela prestare)?
Le differenze sostanzialmente sono quelle dette prima, in particolare il PA249Q è l'unico 10bit, quindi ti darà il maggior numero di colori tra tutti. Tra gli altri, PA248Q e PB248Q, la differenza sta sostanzialmente nella calibrazione di fabbrica, ma entrambi sono 8bit. Quindi in pratica ti conviene prendere il PB248Q e calibrarlo con "una sonda", ovvero un colorimetro (ma non farlo solo una volta sarebbe bene ricalibrarlo ogni tanto).
La soluzione migliore di tutte (ma la più costosa) rimane il PA249Q, che è di un'altro universo: un deltaE basso si può ottenere con la calibrazione, invece i 10bit no
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
il PA249Q, è fuori budget..
tra il PA248Q e il PB248Q leggevo che cambia l'elettronica..
In qualcosa differiscono, ma il pannello è lo stesso identico, un E-IPS con 8bit per canale di subpixel. La sostanziale differenza è la calibrazione di fabbrica, ma se hai o ti procuri un colorimetro è un dettaglio trascurabile dato che la calibrazione la farai tu stesso
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

AlfioM

Nuovo Utente
17
3
Ti chiedo pareri sul Dell perché avevo letto che nella fascia di prezzo fosse il migliore!
Mi sa che seguo il tuo consiglio è vado di Asus e risparmio anche!!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ti chiedo pareri sul Dell perché avevo letto che nella fascia di prezzo fosse il migliore!
Mi sa che seguo il tuo consiglio è vado di Asus e risparmio anche!!
Beh è certamente un monitor validissimo il Dell e l'ho consigliato io stesso molte volte. Ma si trattava di casi in cui l'utente giocava molto o almeno il gaming occupava buona parte del suo tempo (il Dell ha infatti minor input lag dell'Asus). Però nella tua situazione avere un miglior pannello aiuta molto e anche a discapito di qualche millisecondo di input lag conviene avere una perfetta resa cromatica:)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

AlfioM

Nuovo Utente
17
3
ho letto in giro recensioni negative su molti modelli non uniformi, credo punterò al DELL.
@RasTaFi sei stato gentilissimo e ti ringrazio!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili