Montaggio dissipatore AIO

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Salve a tutti, ho comprato un dissipatore AIO della enermax, precisamente il liqmax 2.

Ora leggendo le istruzioni ho fatto tutto, ma mi rimane da collegare l'alimentazione.
in bundle mi è uscito un adattatore a Y per collegare le due ventole sul radiatore alla mobo sfruttando un solo attacco invece di due, solo che non sono sicuro di dove collegarle. io avevo pensato di attaccarle all'uscita a 4 pin CPU_FAN dove prima era attaccata la ventola del dissi stock, è giusto?

Mentre il dilemma più grande è: la pompa dove l'attacco? ho letto che serve una tensione da 12v ed un uscita CPU_OPT, che io però non ho sulla mia Asrock h97 pro4, o almeno non lo vedo. sapete dirmi dove cavolo devo collegare il 4 pin della pompa? sto uscendo pazzo...

Vi ringrazio in anticipo
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
Salve a tutti, ho comprato un dissipatore AIO della enermax, precisamente il liqmax 2.

Ora leggendo le istruzioni ho fatto tutto, ma mi rimane da collegare l'alimentazione.
in bundle mi è uscito un adattatore a Y per collegare le due ventole sul radiatore alla mobo sfruttando un solo attacco invece di due, solo che non sono sicuro di dove collegarle. io avevo pensato di attaccarle all'uscita a 4 pin CPU_FAN dove prima era attaccata la ventola del dissi stock, è giusto?

Mentre il dilemma più grande è: la pompa dove l'attacco? ho letto che serve una tensione da 12v ed un uscita CPU_OPT, che io però non ho sulla mia Asrock h97 pro4, o almeno non lo vedo. sapete dirmi dove cavolo devo collegare il 4 pin della pompa? sto uscendo pazzo...

Vi ringrazio in anticipo

Collega la pompa ad un connettore per FAN (ventola) se e' libero collegala a PWR_FAN1( ma va bene anche CHA_FAN1 o CHA_FAN2)
 

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Collega la pompa ad un connettore per FAN (ventola) se e' libero collegala a PWR_FAN1( ma va bene anche CHA_FAN1 o CHA_FAN2)

Ma CHA_FAN1 e 2 sono entrambi a 3 pin, vanno bene lo stesso? Non capisco il fatto delle 12V indispensabili per la pompa

mentre le due ventole del radiatore posso collegarle tranquillamente al cpu_fan?
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
Ma CHA_FAN1 e 2 sono entrambi a 3 pin, vanno bene lo stesso? Non capisco il fatto delle 12V indispensabili per la pompa

mentre le due ventole del radiatore posso collegarle tranquillamente al cpu_fan?

Puoi mettere una foto del connettore dalla pompa?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
I cha_fan a 3 pin non ti danno i 12 volt perché regolano la tensione sulla T della mobo, puoi propagare a metterli in Full Speed da BIOS e vedere a quanto gira la pompa. Meglio sarebbe andare diretti su un Molex dalla psu
 

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Puoi mettere una foto del connettore dalla pompa?

In questo momento non riesco che sono fuori casa...
@scannick: quindi dovrei fare il contrario, attacco la pompa al connettore CPU_FAN1 che è a 4 pin 12V, mentre le ventole del radiatore le collego al CPU_FAN 2 che è a 3 pin, così però le ventole staranno sempre al massimo vero?

L'adattatore molex mi è uscito in bundle, ma non so come si collega all'alimentatore, ho un corsair cs650m
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
In questo momento non riesco che sono fuori casa...
@scannick: quindi dovrei fare il contrario, attacco la pompa al connettore CPU_FAN1 che è a 4 pin 12V, mentre le ventole del radiatore le collego al CPU_FAN 2 che è a 3 pin, così però le ventole staranno sempre al massimo vero?

L'adattatore molex mi è uscito in bundle, ma non so come si collega all'alimentatore, ho un corsair cs650m
Io le ventole le lascerei collegate a CPU_FAN in modo che vengano regolate a seconda della temperature della CPU mentre la pompa che deve sempre andare a 12V la collegherei a PWR__FAN disabilitando da bios la regolazione in modo che vada sempre a 12V. Anche se il connettore della pompa ha 4 pin, dovrebbe avere solo 2 fili (per quello che ti ho chiesto la foto)
 
  • Mi piace
Reazioni: scannick

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Esatto, e se non ha il pwr_fan pompa sul cpu_fan 4 pin dove prende i 12 V fissi e ventole su cpu_opt dove sono regolate in tensione anche se sarebbero delle Pwm ma almeno sono regolate
 

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Esatto, e se non ha il pwr_fan pompa sul cpu_fan 4 pin dove prende i 12 V fissi e ventole su cpu_opt dove sono regolate in tensione anche se sarebbero delle Pwm ma almeno sono regolate

Io le ventole le lascerei collegate a CPU_FAN in modo che vengano regolate a seconda della temperature della CPU mentre la pompa che deve sempre andare a 12V la collegherei a PWR__FAN disabilitando da bios la regolazione in modo che vada sempre a 12V. Anche se il connettore della pompa ha 4 pin, dovrebbe avere solo 2 fili (per quello che ti ho chiesto la foto)

Oddio non ci sto capendo niente...fermi un attimo xD

Io il PWR_FAN proprio non lo vedo sulla scheda madre, io ho solo:
- cpu_fan1 4 pin
- cpu_fan2 3 pin
- cha_fan1 3 pin
- cha_fan2 3 pin

queste sono le entrate che vedo...su cpu_fan1 c'è il dissi stock, su cpu_fan2 non ho niente, su cha_fan1 e cha_fan2 ho le due ventole della parte superiore dello zalman z3 plus.
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
Oddio non ci sto capendo niente...fermi un attimo xD

Io il PWR_FAN proprio non lo vedo sulla scheda madre, io ho solo:
- cpu_fan1 4 pin
- cpu_fan2 3 pin
- cha_fan1 3 pin
- cha_fan2 3 pin

queste sono le entrate che vedo...su cpu_fan1 c'è il dissi stock, su cpu_fan2 non ho niente, su cha_fan1 e cha_fan2 ho le due ventole della parte superiore dello zalman z3 plus.


http://ecx.images-amazon.com/images/I/A1wVmIhp5HL._SL1500_.jpg


in alto a destra sul bordo
 

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
Vai in Hardware Health Event Monitoring Screen e controlla le scelte che si possono fare e facci sapere
ok, vi faccio sapere tra un pò.

- - - Updated - - -

Vai in Hardware Health Event Monitoring Screen e controlla le scelte che si possono fare e facci sapere

allora senza entrare nel bios ma leggendo il manuale della scheda madre, ho visto che sul PWR_FAN1 il secondo pin è +12V, quindi dovrei stare tranquillo, posso collegarci la pompa. mentre le ventole del radiatore le lascio su CPU_FAN1 a 4 pin.

Datemi l'ok e procedo con il montaggio :)
 

quizface

Utente Èlite
15,491
5,301
allora senza entrare nel bios ma leggendo il manuale della scheda madre, ho visto che sul PWR_FAN1 il secondo pin è +12V, quindi dovrei stare tranquillo, posso collegarci la pompa. mentre le ventole del radiatore le lascio su CPU_FAN1 a 4 pin.

Datemi l'ok e procedo con il montaggio :)

sicuramente e' a 12V e sicuramente la puoi collegare li, ma poi entra nel BIOS e come gia' detto vai in Hardware Health Event Monitoring Screen e controlla le scelte che si possono fare
 

Pico_

Utente Attivo
487
30
CPU
i7 6700k @4.7
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Seagate Barracuda 2TB + SSD HyperX Savage
RAM
Corsair Dominator Platinum16GB @3000mhz
GPU
Gigabyte Gtx 980ti
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Acer Predator X34
PSU
EVGA SuperNOVA Platinum2 1000w
Case
Corsair Obsidian 750d Airflow Edition
OS
Windows 10 PRO 64bit
sicuramente e' a 12V e sicuramente la puoi collegare li, ma poi entra nel BIOS e come gia' detto vai in Hardware Health Event Monitoring Screen e controlla le scelte che si possono fare

Perfetto, vi faccio sapere al più presto!

P.S sto incazzato nero, rientro a casa e la tastiera (tesoro evil) non funziona più dannazione...questo dopo aver scollegato un attimo il case per aprirlo, vado a ricollegare tutto ma la tastiera non scrive. è anche acceso il led di stato e viene pure riconosciuta dal pc, ma niente da fare non ne vuole sapere di digitare...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!