DOMANDA Montare il PC in modo da capire "step-by step" se c'e' qualcosa che non va?

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
A breve ordinero' tutti i componenti per montare da solo il mio prossimo PC.

Mi chiedevo come posso montare "passo per passo" il tutto, in modo da capire se qualcosa (PSU, MB e suo Bios, CPU e suo cooler, GPU, RAM, SSD/HD/DVD e loro collegamenti, etc. ) dovesse avere problemi, perche' temo che, se monto tutto e poi accendo, in caso di malfunzionamenti non riuscirei a raccapezzarmi...

Quindi pensavo di montare innanzi tutto CASE+PSU+MB+RAM+CPU+GPU+TASTIERA PS2 e accendere il PC per vedere se le ventole di CPU, GPU, PSU girano e se riesco ad entrare nel Bios e "smanettarci".
(... gia' a in questa fase potrebbe succedere "il fattaccio" poiche' la MB e' una Gigabyte GA-970A-UD3 e la CPU e' un FX-8320 .. se la MB non ha il Bios aggiornato sono fregato...).

Inoltre, per la GPU (Sapphire HD7870 GHz Edition) pensavo di montarla prima su un altro PC fisso che ho gia' e di far partire questo PC solo per entrare nel Bios e vedere se, seppure senza installare i driver, la GPU manda il segnale al monitor (monitor LCD con sola connessione D-Sub).

Poi collego il monitor FullHD che ho acquistato, tramite HDMI.
Se tutto gira bene, collegherei SSD, HD, DVDRW per vedere la MB li riconosce.

Poi installo S.O. (WIN7 ULTIMATE 64) lasciando che lo stesso installi i SUOI driver per tutte le periferiche.

Controllo nel Device Manager quali periferiche sono o non sono state riconosciute e poi passo all'installazione dei driver delle periferiche dai CD/DVD in dotazione (MB, GPU).

Dopo aver usato il PC per qualche giorno, controllo che i vari Firmware/Bios siano aggiornati guardando sui siti dei produttori (leggendomi prima i forum per vedere se i FW aggiornati hanno delle rogne).

Dite che mi sto facendo "seghe mentali"?

E' che girando qui sul forum, leggo spesso di MB che non fanno il boot, GPU che non mandano il segnale al monitor, PSU che non ce la fanno ad alimentare tutto, banchi di RAM difettosi, etc. etc.
Come dicevo, ho paura che se collego tutto insieme e accendo, in caso di difetti o montaggi "errati" non riesco ad individuare la vera causa del problema... (e a fare l'RMA in modo "tempestivo" :hihi: ).

Grazie a tutti

Ciao
Carlo
 

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO

fdineve

Utente Attivo
371
43
CPU
6502
Scheda Madre
Commodore VIC 20
HDD
registratore a cassette Commodore
RAM
2 KBite
Monitor
Tv di casa 12" B/N
OS
CBM Basic V.2
:hihi: lo immaginavo... !!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili