Mouse sui 50 euro

Damiano_Fagotti

Nuovo Utente
8
2
Ciao ragazzi, innanzitutto vi ringrazio del lavoro che fate giornalmente su questo forum.
Sto cercando di upgradare piano piano la mia postazione che utilizzo (in ordine di importanza) per studiare, guardare film, giocare. In particolare ultimamente vorrei provare qualche FPS nuovo e quindi i due mouse che ho (Amazon basics cablato e designer Bluetooth Microsoft) inizieranno ad andarmi un po' stretti. Non sono un giocatore accanito, cerco innanzitutto una buona ergonomia e poi, perchè no, un sensore decente. La fascia di prezzo più o meno è quella, sono un ragazzo e, nono volendo chiedere troppi soldi ai miei, cerco di autofinanziarmi con qualche ripetizione di matematica e fisica :veach:.
Dovrei essere un palm, sulla sensibilità non vi saprei dire non avendo mai giocato seriamente al PC, ma con la Play usavo sempre sensibilità basse (probabilmente non c'entrerà un tubo, ma magari può aiutare). Guardando qualche vostra guida e qualche consiglio sono arrivato a questa cerchia di mouse che potrebbero essere papabili, se ne avete altri in mente non esitate a contraddirmi.Dimenticavo: dovendo studiare nella stessa postazione trovo i tappetini xxl troppo ingombranti. So che qualsiasi mouse funziona meglio su una superficie fatta apposta, ma magari se ne trovassi uno in grado di permettermi di utilizzarlo sul legno della mia scrivania sarebbe meglio.
- Mionix Naos 3200. Mi sembra abbia una bella forma ergonomica.
- Mastermouse Pro L, carino ma non mi convince al 100%.
- Nixeus Revel, consigliatomi per il sensore, non vorrei fosse un po' scomodo nell'utilizzo quotidiano.
- Mx Master da WareHouse, ottimo per il lavoro (80% del mio tempo) ma magari per giocare risulterebbe inutile (anche se ripeto che il mio non vuole e non vorrà essere un uso professionale).
-Steelseries Rival 310 da Warehouse, che dovrebbe essere un gran bel mouse: è ottimo anche per "lavorare"?

Detto questo vi ringrazio. Ho una mano non esageratamente grande e sono destro.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, del Naos (sia del 7000 sia del 3200) se ne parla sempre molto bene in quanto a ergonomia e anche precisione, per cui potrebbe essere un buon candidato.
Il Mastermouse mi risulta che sia più da fingertip, quindi se non ti convince lo scarterei, per quanto anche lui goda di ottima considerazione.
Non conosco né il Nixeus né l'Mx Master, mentre il Rival 310 è il mio attuale mouse ed è ottimo sotto tutti i punti di vista: comodo da impugnare, sensore precisissimo e software che ti permette di personalizzarlo pressoché completamente.
Però nel tuo caso valuterei più il fratello Sensei 310, che ho provato personalmente ed è stato a lungo in ballottaggio con il Rival: non è ergonomico, è ambidestro, ma si impugna bene lo stesso ed è un po' più piccolo del Rival, il che non guasta se hai una mano non troppo grande (la mia, per darti un riferimento, è 20 cm. dalla punta del medio alla base del polso e larga 10 cm. pollice escluso e per me era leggermente piccolo, nei momenti di uso più concitato mi sfuggiva un minimo).
Le caratteristiche tecniche sono identiche, per cui alla fine scegliere uno o l'altro è solo questione di come ti ci trovi... e, ripeto, a mio parere ti potresti trovare meglio col Sensei.
Per quanto riguarda la sensibilità non ti preoccupare, il sensore TrueMove3 permette di regolare i CPI da 100 a 12.000 a step di 100 per cui non avrai alcun problema a trovare quella giusta per te in ogni ambito; tieni anche presente che, in caso di necessità, ne puoi impostare due e switchare al volo tra una e l'altra con l'apposito pulsante.
Infine, per quanto riguarda la superficie, un tappetino sarebbe ovviamente meglio ma posso dirti che sulla mia classica scrivania IKEA con superficie bianca funziona lo stesso... potresti avere problemi solo se la superficie è riflettente (o in vetro, che non è il tuo caso).
 

Damiano_Fagotti

Nuovo Utente
8
2
Ciao, del Naos (sia del 7000 sia del 3200) se ne parla sempre molto bene in quanto a ergonomia e anche precisione, per cui potrebbe essere un buon candidato.
Il Mastermouse mi risulta che sia più da fingertip, quindi se non ti convince lo scarterei, per quanto anche lui goda di ottima considerazione.
Non conosco né il Nixeus né l'Mx Master, mentre il Rival 310 è il mio attuale mouse ed è ottimo sotto tutti i punti di vista: comodo da impugnare, sensore precisissimo e software che ti permette di personalizzarlo pressoché completamente.
Però nel tuo caso valuterei più il fratello Sensei 310, che ho provato personalmente ed è stato a lungo in ballottaggio con il Rival: non è ergonomico, è ambidestro, ma si impugna bene lo stesso ed è un po' più piccolo del Rival, il che non guasta se hai una mano non troppo grande (la mia, per darti un riferimento, è 20 cm. dalla punta del medio alla base del polso e larga 10 cm. pollice escluso e per me era leggermente piccolo, nei momenti di uso più concitato mi sfuggiva un minimo).
Le caratteristiche tecniche sono identiche, per cui alla fine scegliere uno o l'altro è solo questione di come ti ci trovi... e, ripeto, a mio parere ti potresti trovare meglio col Sensei.
Per quanto riguarda la sensibilità non ti preoccupare, il sensore TrueMove3 permette di regolare i CPI da 100 a 12.000 a step di 100 per cui non avrai alcun problema a trovare quella giusta per te in ogni ambito; tieni anche presente che, in caso di necessità, ne puoi impostare due e switchare al volo tra una e l'altra con l'apposito pulsante.
Infine, per quanto riguarda la superficie, un tappetino sarebbe ovviamente meglio ma posso dirti che sulla mia classica scrivania IKEA con superficie bianca funziona lo stesso... potresti avere problemi solo se la superficie è riflettente (o in vetro, che non è il tuo caso).
Grazie mille dei tuoi preziosi consigli.
Diciamo che anche io stavo guardando con attenzione il catalogo steelseries, produttore di cui ho sentito solo ed esclusivamente parlare bene.
La mia mano è leggermente più piccola della tua: siamo a 18 in lunghezza per 9 in larghezza (senza pollice) circa, quindi forse il Sensei potrebbe essere migliore a quanto mi dici. Lo vedo su Warehouse a circa 43 euro, con qualche graffio sulla parte inferiore quindi no problem (alla peggio potrei fare il reso se fosse molto evidente): rientra nel budget.
Altrimenti sto ancora valutando l'MX Master e il Naos che mi sembrano molto ergonomici: in particolare, se qualcuno ha mai usato il primo per un po' di sano "casual gaming" mi potrebbe dire la sua?Anche lui lo trovo in buone condizioni a circa 49 euro, dunque la differenza è veramente minima.

Grazie mille ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Ciao, per quanto riguarda il naos posso dirti che è un buon mouse, con i suoi alti e bassi ovviamente. Circa un'anno e mezzo fa ho preso un 3200 in offerta sulla baia a 25 euro se non mi sbaglio. Qualità dei materiali ottima, anche se dopo un annetto ha cominciato a cigolare un pochino la rotellina girando verso l'alto. Comunque plastica satinata resistente che per ora non presenta segni di usura. Lo uso con un tappetino della perixx (dx 2000) abbastanza ruvido e fa il suo lavoro abbastanza bene. la mia mano è un po' più grande della tua e sento la necessità di cambiare leggermente impugnatura a seconda del tipo di attività. Giocando ho notato che la miglior posizione per me è un misto tra palm e claw con questo mouse.
Non so se però valga la pena per 50 euro. Con quella cifra o poco più ci sono sensori un pelo migliori.
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
io ho 2 Mionix Naos QG e vanno a meraviglia!! soddisfattissimo
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Io ho il mionix castor ed è un gioiellino. te lo consiglio
 

Damiano_Fagotti

Nuovo Utente
8
2
Grazie mille a tutti, valuterò un po'.
Nel frattempo nella mia testa l'idea di prendere l'MX Master prende sempre più piede. La ripartizione del mio tempo Lavoro/Gaming è circa 80/20, ma in giochi come Fifa e AC preferisco munirmi del buono e vecchio Gamepad della mia PS4. Dunque l'uso del mouse in gioco si restringe a qualche FPS, qualche gioco alla Far Cry e qualche avventura grafica/GDR che vorrò provare (negli FPS naturalmente avrò sempre un approccio amatoriale, che sono abbastanza scarso :asd ).
Mi chiedevo dunque: meglio un mouse da ufficio utilizzato raramente per giocare come l'MX master oppure un Mouse per giocare utilizzato prevalentemente per studiare (come gli altri)?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
La mia mano è leggermente più piccola della tua: siamo a 18 in lunghezza per 9 in larghezza (senza pollice) circa, quindi forse il Sensei potrebbe essere migliore a quanto mi dici.

Direi di sì, come ho detto per me era leggermente piccolo, ma davvero leggermente... per cui se la tua mano è leggermente più piccola della mia dovrebbe andarti a pennello. :chupachup:

meglio un mouse da ufficio utilizzato raramente per giocare come l'MX master oppure un Mouse per giocare utilizzato prevalentemente per studiare

Mah, in realtà non esiste una distinzione tra mouse da gioco e da lavoro, dipende tutto dalle caratteristiche di ogni modello.
Detto questo, IMHO un mouse che va bene per giocare va sicuramente bene anche per lavorare (dato che le prestazioni richieste sono normalmente inferiori); non è detto che valga anche il contrario. :giudice:
 

MasterMile

Nuovo Utente
88
21
Ciao, del Naos (sia del 7000 sia del 3200) se ne parla sempre molto bene in quanto a ergonomia e anche precisione, per cui potrebbe essere un buon candidato.
Il Mastermouse mi risulta che sia più da fingertip, quindi se non ti convince lo scarterei, per quanto anche lui goda di ottima considerazione.
Non conosco né il Nixeus né l'Mx Master, mentre il Rival 310 è il mio attuale mouse ed è ottimo sotto tutti i punti di vista: comodo da impugnare, sensore precisissimo e software che ti permette di personalizzarlo pressoché completamente.
Però nel tuo caso valuterei più il fratello Sensei 310, che ho provato personalmente ed è stato a lungo in ballottaggio con il Rival: non è ergonomico, è ambidestro, ma si impugna bene lo stesso ed è un po' più piccolo del Rival, il che non guasta se hai una mano non troppo grande (la mia, per darti un riferimento, è 20 cm. dalla punta del medio alla base del polso e larga 10 cm. pollice escluso e per me era leggermente piccolo, nei momenti di uso più concitato mi sfuggiva un minimo).
Le caratteristiche tecniche sono identiche, per cui alla fine scegliere uno o l'altro è solo questione di come ti ci trovi... e, ripeto, a mio parere ti potresti trovare meglio col Sensei.
Per quanto riguarda la sensibilità non ti preoccupare, il sensore TrueMove3 permette di regolare i CPI da 100 a 12.000 a step di 100 per cui non avrai alcun problema a trovare quella giusta per te in ogni ambito; tieni anche presente che, in caso di necessità, ne puoi impostare due e switchare al volo tra una e l'altra con l'apposito pulsante.
Infine, per quanto riguarda la superficie, un tappetino sarebbe ovviamente meglio ma posso dirti che sulla mia classica scrivania IKEA con superficie bianca funziona lo stesso... potresti avere problemi solo se la superficie è riflettente (o in vetro, che non è il tuo caso).
Grazie mille dei tuoi preziosi consigli.
Diciamo che anche io stavo guardando con attenzione il catalogo steelseries, produttore di cui ho sentito solo ed esclusivamente parlare bene.
La mia mano è leggermente più piccola della tua: siamo a 18 in lunghezza per 9 in larghezza (senza pollice) circa, quindi forse il Sensei potrebbe essere migliore a quanto mi dici. Lo vedo su Warehouse a circa 43 euro, con qualche graffio sulla parte inferiore quindi no problem (alla peggio potrei fare il reso se fosse molto evidente): rientra nel budget.
Altrimenti sto ancora valutando l'MX Master e il Naos che mi sembrano molto ergonomici: in particolare, se qualcuno ha mai usato il primo per un po' di sano "casual gaming" mi potrebbe dire la sua?Anche lui lo trovo in buone condizioni a circa 49 euro, dunque la differenza è veramente minima.

Grazie mille ancora.
Ti segnalo che nel warehouse il sensei 310 c'è anche "come nuovo" sui 44€ ...io l'ho acquistato stamattina. Guarda bene perché ad una prima ricerca potrebbe non comparirti.

Inviato da m2 note tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Logitech G500 così comodo per la forma bombata in alto, che ne presi tre, mentre con un CM Storm Sentinel Z3RO-G, ho avuto sempre noie alla mano dopo neanche una mezz'ora. Ma sono sicuro che dipenda solo da grandezza e forma delle nostre estremità (quelle superiori :asd:)
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
l'mx master per me è uno dei peggiori che la logitech abbia fatto, una cinesata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!