DOMANDA Msi afterburner gtx 1080 g1

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Penso anche da lì, ma io ho sempre usato direttamente il sito AMD :)

Arrivato bellissimo monitor e niente bleeding e glow :D il frame cala comunque quindi sicuramente fa da collo di bottiglia o la mobo difettosa

Ora che ha g-syng devo disattivare V-syng?

Un’altra cosa nel menu del gioco mi permette di aumentare il frame e l’ho messo al massimo no ma giocando dal contattore di msi afterburner si ferma al 60 perché?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Arrivato bellissimo monitor e niente bleeding e glow :D il frame cala comunque quindi sicuramente fa da collo di bottiglia o la mobo difettosa

Cioè, continua a farti degli scatti anche con il monitor nuovo?

Ora che ha g-syng devo disattivare V-syng?

Sì, con G-sync è meglio disattivare il V-sync e limitare il framerate al refresh del monitor con programmi come rivatuner o dai menù di gioco (quando lo consentono)

Un’altra cosa nel menu del gioco mi permette di aumentare il frame e l’ho messo al massimo no ma giocando dal contattore di msi afterburner si ferma al 60 perché?

Su windows il monitor come l'hai impostato? Perché a quello che so se non alzi in refresh anche su windows nei giochi non si applica
Di preciso che monitor hai preso e con che tipo di cavo l'hai connesso? (alcuni tipi di connessione possono presentare dei limiti al frame rate massimo impostabile)
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Cioè, continua a farti degli scatti anche con il monitor nuovo?



Sì, con G-sync è meglio disattivare il V-sync e limitare il framerate al refresh del monitor con programmi come rivatuner o dai menù di gioco (quando lo consentono)



Su windows il monitor come l'hai impostato? Perché a quello che so se non alzi in refresh anche su windows nei giochi non si applica
Di preciso che monitor hai preso e con che tipo di cavo l'hai connesso? (alcuni tipi di connessione possono presentare dei limiti al frame rate massimo impostabile)

Si di meno ma ci sono i cali frame quindi il monitor non c’entra

Su rivatuner il limite frame su default è 0, forse dovrei mettere lo stesso frame che da il monitor?

Si su proprietà del monitor ho impostato su massimo visto che ho DisplayPort.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Su rivatuner il limite frame su default è 0, forse dovrei mettere lo stesso frame che da il monitor?

Sì, disattivando vsync ;)
Anzi per la precisione sarebbe meglio metterlo al refresh rate del monitor -1 fps (per essere sicuri che non passi mai sopra al limite del G-sync :)
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Sì, disattivando vsync ;)
Anzi per la precisione sarebbe meglio metterlo al refresh rate del monitor -1 fps (per essere sicuri che non passi mai sopra al limite del G-sync :)

Mi sono innamorato del monitor :D bellissimo. Ho provato altri giochi con g-sing per 20 minuti e non ci sono stati in cali frame quindi forse quell’altro gioco è ottimizzato male. Ma per sicurezza domani gioco per qualche ora e vedrò come si comporta. Dissativando V-syng è uscito tearing quindi l’ho rimesso su attivo boh. Forse sbaglio con delle impostazioni su pannello di nvidia. Sono un neo pcsta e non ci capisco niente ahah. Il refresh rate del monitor dove devo andare per mettere -1?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Il refresh rate del monitor dove devo andare per mettere -1?

Da rivatuner quando metti il frame cap deve essere ad un valore pari al tuo refresh -1 ;) (in questo amd è avanti avendo integrato la funzione nei driver, invece con nvidia si devono usare programmi di terze parti)
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Da rivatuner quando metti il frame cap deve essere ad un valore pari al tuo refresh -1 ;) (in questo amd è avanti avendo integrato la funzione nei driver, invece con nvidia si devono usare programmi di terze parti)
Ah ok perché da revaturner su limit refresh rate ho messo 120 visto che il monitor in oc va 120. Quindi è sbagliato e devo mettere -1 ok grazie :) speriamo bene... sono giorni che esce fumo dalla mia testa :D
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Da rivatuner quando metti il frame cap deve essere ad un valore pari al tuo refresh -1 ;) (in questo amd è avanti avendo integrato la funzione nei driver, invece con nvidia si devono usare programmi di terze parti)

Stavo guardando la guida di rivatuner per imparare e ho letto quella parte del framerate (vedi foto qui sotto) dice che bisogna impostare un valore 120 per chi ha g-syng ma non vedo nessun -1 come mai? Forse chi ha scritto la guida sbaglia? Buona giornata :)
 

Allegati

  • 46C62F3D-27E3-40C5-841B-4EBE0319A987.jpeg
    46C62F3D-27E3-40C5-841B-4EBE0319A987.jpeg
    7.8 MB · Visualizzazioni: 70
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Stavo guardando la guida di rivatuner per imparare e ho letto quella parte del framerate (vedi foto qui sotto) dice che bisogna impostare un valore 120 per chi ha g-syng ma non vedo nessun -1 come mai? Forse chi ha scritto la guida sbaglia? Buona giornata :)

E' solo che la guida è piuttosto generica ;)

Il discorso di togliere un frame è solo una sicurezza perché quando si imposta un frame limit può capitare che il framerate salga leggermente sopra a quanto impostato prima che il programma intervenga a tagliarlo
Quindi se hai un monitor a 144Hz ed imposti il limite a 144FPS può capitare momenti in cui il framerate raggiunge 145FPS e questo fa "perdere" per brevi istanti la sincronia con il monitor, mentre impostandolo a 143FPS la fluidità è identica (1 FPS non cambia niente ;)) ma sei "sicuro" di non uscire mai dall'intervallo freesync/G-sync :) (io poi per essere ancora più tranquillo quando avevo gpu AMD di solito cappavo tra i 120 ed i 140 a seconda del gioco :asd:, ora invece non potendo usare freesync mi accontento del risultato ottenibile con fastsync)
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
E' solo che la guida è piuttosto generica ;)

Il discorso di togliere un frame è solo una sicurezza perché quando si imposta un frame limit può capitare che il framerate salga leggermente sopra a quanto impostato prima che il programma intervenga a tagliarlo
Quindi se hai un monitor a 144Hz ed imposti il limite a 144FPS può capitare momenti in cui il framerate raggiunge 145FPS e questo fa "perdere" per brevi istanti la sincronia con il monitor, mentre impostandolo a 143FPS la fluidità è identica (1 FPS non cambia niente ;)) ma sei "sicuro" di non uscire mai dall'intervallo freesync/G-sync :) (io poi per essere ancora più tranquillo quando avevo gpu AMD di solito cappavo tra i 120 ed i 140 a seconda del gioco :asd:, ora invece non potendo usare freesync mi accontento del risultato ottenibile con fastsync)

adesso ho capito, prima pensavo di mettere -1 nel senso meno di 0 lol.... infatti mi è sembrato strano. Quindi invece di 120 devo impostarlo su 119 ok perfetto. Ora mi resta soltanto di fare queste 2 cose: 1) giocare e vedere come si comporta. 2) calibrare nel modo giusto i colori, tonalità nero ecc che in default non è un granchè, solo che guardando in internet faccio fatica a capire ahah :D stavo pensando di calibrare dal panello di nvidia invece dal osd del monitor.
 
Ultima modifica:

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
E' solo che la guida è piuttosto generica ;)

Il discorso di togliere un frame è solo una sicurezza perché quando si imposta un frame limit può capitare che il framerate salga leggermente sopra a quanto impostato prima che il programma intervenga a tagliarlo
Quindi se hai un monitor a 144Hz ed imposti il limite a 144FPS può capitare momenti in cui il framerate raggiunge 145FPS e questo fa "perdere" per brevi istanti la sincronia con il monitor, mentre impostandolo a 143FPS la fluidità è identica (1 FPS non cambia niente ;)) ma sei "sicuro" di non uscire mai dall'intervallo freesync/G-sync :) (io poi per essere ancora più tranquillo quando avevo gpu AMD di solito cappavo tra i 120 ed i 140 a seconda del gioco :asd:, ora invece non potendo usare freesync mi accontento del risultato ottenibile con fastsync)

Ad esempio ora sto giocando assassin’s creed origin e ho fatto il benchmark... risultato va a scatti e prestazioni medie. Ho la sensazione cha ryzen 5 è troppo poco... forse è meglio prendere un ryzen 7 che ne pensi?
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
E' solo che la guida è piuttosto generica ;)

Il discorso di togliere un frame è solo una sicurezza perché quando si imposta un frame limit può capitare che il framerate salga leggermente sopra a quanto impostato prima che il programma intervenga a tagliarlo
Quindi se hai un monitor a 144Hz ed imposti il limite a 144FPS può capitare momenti in cui il framerate raggiunge 145FPS e questo fa "perdere" per brevi istanti la sincronia con il monitor, mentre impostandolo a 143FPS la fluidità è identica (1 FPS non cambia niente ;)) ma sei "sicuro" di non uscire mai dall'intervallo freesync/G-sync :) (io poi per essere ancora più tranquillo quando avevo gpu AMD di solito cappavo tra i 120 ed i 140 a seconda del gioco :asd:, ora invece non potendo usare freesync mi accontento del risultato ottenibile con fastsync)
ciao come va? ho scoperto che il problema è proprio la gpu sotto vedi lo screenshot. Quindi il problema è il driver giusto?
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    4.4 MB · Visualizzazioni: 102
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ciao come va? ho scoperto che il problema è proprio la gpu sotto vedi lo screenshot. Quindi il problema è il driver giusto?

E cosa ti farebbe pensare ad un problema gpu?

Nello screen vedo solo che non ti ha validato lo score perché il bench ha trovato delle impostazioni personalizzate nel pannello di controllo nVidia


Ma continui ad avere scatti? Su tutti i titoli o solo su alcuni?
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
si continua ad avere scatti ma molto mento rispetto l'altra volta... dal bios ho impostato x37 ed è migliorato ma non credo che il problema sia la cpu. boh ho paura che sia difettoso. su tutti i titoli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili