Msi Ge62 6qc Gestione Ventole

bialabs

Utente Attivo
14
0
Salve vorrei sapere se c'è una soluzione alla pessima gestione(a mio avviso) delle ventole del notebook MSI GE62 6QC.
In pratica sono sempre accese ad una velocità minima di 3000rpm (circa) e sono molto rumorose.
L'unica soluzione che mi ha offerto il supporto msi è quella di utilizzare il software Silent Option, che le tiene spente a temperature inferiori di 45°. Che va bene se il computer è inutilizzato,ma basta che apro il browser e le temperature schizzano subito e la ventola della cpu si accende

È possibile settarle ad una velocità inferiore a 3000rpm? Mi va bene che siano anche sempre accese ma ad rpm inferiori.
A mio avviso non ha senso tenere le ventole accese a 3000rpm anche a 37°

Per ovviare sto usando appunto Silent Option, un notebook cooler e il computer in green mode per avere un po di silenzio. Ma mi sembra assurdo per un notebook del 2016!

Grazie
 
Ultima modifica:

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Uhm... io posseggo un GE62 6QF, che se non erro dovrebbe avere il medesimo hardware ad eccezione della VGA (970M anzichè 960M) e questo problema non lo riscontro: le ventole girano a bassi regimi (sempre che girino) finché non mando il pc in full load.
Non è che hai il pulsante che manda le ventole al massimo (dovrebbe essere uno dei due vicini al tasto di accensione) incastrato e fa sempre partire le ventole al massimo?
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Se molti altri lamentano il problema allora credo sia un difetto di fabbrica... non so l'unica che mi viene in mente è un aggiornamento del Bios se disponibile, oppure dovrai armarti di pazienza e sperare che risolvano con qualche update.
Nel dubbio: @MSI Notebooks
 
  • Mi piace
Reazioni: bialabs

MSI Notebooks

Azienda Verificata
138
21
Gentile Utente,

di default viene messo un firmware che imposta le ventole a 3000RPM per garantire la stabilità al sistema, rendendolo fresco. Ricordati che hai 37 gradi grazie alle ventole che girano, altrimenti sarebbero più alte.

Attualmente c'è la nuova versione del software Silent Option, che puoi scaricare qui: http://download.msi.com/uti_exe/SilentOption_1.0.1510.2301.zip
Puoi personalizzare il Silent Option nella modalità Advanced.
Qui puoi trovare più dettagli sul software: https://forum-en.msi.com/index.php?topic=255972.0

Infine assicurati che la funzionalità Shift sia in Green Mode.
 

bialabs

Utente Attivo
14
0
Grazie per la risposta.
Con il software silent option riesco a spegnere la ventola a temperature inferiori a 45°
Invece di spegnerla per me sarebbe l'ideale tenerla ad un rpm basso. Sarebbe silenziosa e terrei le temperature sotto i 45.

Uso già il green mode quando voglio un po più di silenzio
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili