MSI Ge72 6QD crasha con programmi Adobe quando connesso a monitor esterno

ahriman512

Nuovo Utente
4
0
Salve , vi chiedo aiuto per risolvere un problema balordo:patpat:


Ho appena comprato un MSI Ge72 6QD (https://www.msi.com/product/notebook/GE72-6QD-Apache-Pro.html#hero-overview) con CPU I7 6700HQ e doppia VGA, Intel HD530 e NVidia GTX960M.

Nonostante il modello scelto non sono (più) un gamer, più che altro ultimamente il PC lo uso per la suite Adobe (editing foto e video, specialemtne Lightroom ed After Effects). Il NB è nettamente più prestante del mio precedente vetusto Samsung SF510, ma quando mi connetto al monitor esterno (un LG 24EA53) in modalità desktop esteso, se sposto la finestra del programma sul secondo schermo (quello esterno), il programma Adobe crasha, si freeza facendo diventare tutti i menu bianchi.

Specifico che i programmi sono aggiornati all'ultima versione e sono originali, la cosa di lavorare metà su un monitor e metà sull'altro funziona sia con il vecchio Samsung che con il Pavillon G6 di mia moglie.
Cercando di risolvere il problema ho prima aggiornato tutti i drivers con Driver Booster 3 e niente, poi su consiglio dell'assistenza ho disinstallato i drivers della VGA Intel ed installato una Beta presa dal loro sito ufficiale (e niente), infine ho tentato anche di ripristinare il PC con un factory reset, installando solo gli aggiornamenti critici di WIN10, i driver CPU e VGA Intel consigliati da MSI, mentre quelli della GTX 960M si installa da solo con il programma GE Force Experience.

Ricapitolando: Notebook nuovo che è una bomba su monitor singolo (interno o esterno) oppure clonato, che funziona in modalità desktop esteso con tutto ciò che ho provato eccetto i programmi Adobe... avete suggerimenti?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se usi i driver di fabbrica?
 

ahriman512

Nuovo Utente
4
0
se usi i driver di fabbrica?

Ne ho provati 5 o 6 diversi per la scheda Intel, ma quelli base forse no, domani provo! ùIntanto aggiorno la situazione: sbloccando l'account Administrator Lightroom funziona regolarmente :party: After effects ancora solo se avviato dal primo desktop :grat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!