MSI GTX 960 4G - Dopo l'overclock puntualmente la scheda video dopo 12-13 minuti cala di prestazioni

Mirko Pedicini

Nuovo Utente
2
0
Salve, da quando mio cugino si è cimentato nell'overclocking il pc ha iniziato a dare segni di squilibrio.

Questa è la configurazione:
MSI z87 G45 Gaming
Intel i4770k
Corsair H80i
Ram gskill 2133Mhz
MSI Nvidia GTX 960 4G
Windows 10 x64

Quando aveva il pc con la intel HD 4600 integrata e l'overclok di default (proposto da msi con il tasto oc genuine dal bios) a 4Ghz della cpu, il pc non aveva mai dato segni di squilibrio... mai una schermata blu.

Da quando ha messo la MSI Nvidia Geforce GTX 960 4G era ancora tutto apposto e i giochi come battlefield hardline, max payne 3, pes 16, fifa 16, forza motorsport 6, nba2k16, mortal combat x etc. giravano bene con tutti i settaggi al max.

I problemi sono subentrati da quando ha scaricato il software msi afterburner 4.3 beta (poi disinstallato e installata la versione 4.2) e si è cimentato nell'overclocking della gpu. Ora gli stessi giochi al max dei settaggi fanno fatica a girare e all'improvviso (anche se utilizza solo photoshop per esempio) il pc va in crash con schermata blu.

Le temperature sono normali, non vi sono allarmismi e il pc è ben ventilato. Con lo stesso software ha resettato l'overclocking della gpu, ma i problemi non sono spariti. Il pc dopo un pò continua a crashare con schermata blu, anche se non è in sovraccarico.

Ho provato anche a disinstallare e reinstallare i driver nvidia. E ad un certo punto i giochi sembravano riandare bene, ma poi invece mentre si gioca... all'improvviso si ha un calo di prestazioni e iniziano a scattare. Ma cosa può essere successo che disturba il sistema? Ho disinstallato anche il software msi afterburner. Non so cos'altro fare per risolvere il problema e far tornare il pc stabile come lo era prima dell'overclokig. Qualche idea?

Dopo tante prove, ho potuto appurare quento segue:


Appena il pc si accende la scheda va bene.
Puntualmente dopo 12-13 minuti esatti la scheda ha un calo incredibile di prestazioni. Passa da 43-44fps a 11-12 fps.
Riavvio il pc e la scheda ritorna al 100%.
Puntualmente dopo 12-13 minuti si ripresenta il calo di prestazioni.
Ho provato 5-6 volte e lo fa sempre.
Sembra come se si fosse attivato un timer che dopo 12-13 minuti setta la scheda con valori bassi e quando riavvi il pc poi si resettano e torna a funzionare con i suoi valori normali.


Che strana cosa.


Non penso che si tratti di un problema hardware, perchè quando riavvio il pc la scheda funziona bene e dopo 12-13 minuti cala di prestazioni.


Cosa è potuto mai succedere?
Poverino ha solo 19 anni mio cugino e se lo è sudato con i risparmi questo pc. Ultma spesa fatta proprio la scheda video pagata 214€. Mannaggia a lui che ha voluto provare l'overclock. Il pc andava una bomba e i giochi giravano in modo stabile a 1920x1080 con tutto al max.


Ho fatto un video accorciato a 30 secondi (test con FunMark - Gpuz - MSI Afterburner) per farvi vedere cosa succede puntualmente dopo 12-13 minuti di un nuovo riavvio: Video


Succede sia se si overclokka la scheda e sia se si rimettono i valori di default. Il test fatto è con valori di default.
E a dire il vero sembra che l'overclock non abbia effetto sugli fps.. rimangono sempre a 43-44 quando la scheda gira bene e dopo 12-13 minuti quando cala di rpestazioni, rimangono sempre a 12-13fps anche alzando i valori.


Mi aiutate a capire l'origine del problema quale può essere per favore? Grazie mille davvero
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
temperature?frequenza della cpu?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
disattiva l oc genie e riprova
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili