Msi gtx1080 Gaming x : chiarimenti ventola

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Ciao a tutti, da pochi giorni ho preso la scheda video in oggetto e volevo dei chiarimenti in merito al suo sistema di raffreddamento. Durante l'utilizzo normale del computer ( Firefox, Youtube, musica ecc..) la scheda video va da un minimo di 30 gradi a picchi 40-45 °, senza che le ventole si accendino;Mentre durante le fasi di gioco la temperatura si staziona sulle 65-70 gradi e le ventole cominciano a funzionare. Sono normali come temperature? È giusto che le ventole non si accendino fino a quanto non si raggiunge la temperatura di 50 gradi sulla scheda ? Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Si partono di default a 50. Con la mia 1080 non vado oltre i 64-65. Magari modifica un po la curva di funzionamento tramite il suo programmino corredato o afterburner
 

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Si partono di default a 50. Con la mia 1080 non vado oltre i 64-65. Magari modifica un po la curva di funzionamento tramite il suo programmino corredato o afterburner
Quindi dici che è tutto nella norma? Fino a 70 gradi si può stare tranquilli? Inoltre con l'app afterburner vedevo che si può impostare l'attivazione delle ventole già a 40 gradi. O dici di lasciare in default le impostazioni ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Ma si.. Dalla partire a 50, e fatta apposta. Magari 45 tiè.. Alza la curva a 55 e un altro Step a 60, così abbassi quelle massime..un po alpine per una scheda custom
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,324
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, da pochi giorni ho preso la scheda video in oggetto e volevo dei chiarimenti in merito al suo sistema di raffreddamento. Durante l'utilizzo normale del computer ( Firefox, Youtube, musica ecc..) la scheda video va da un minimo di 30 gradi a picchi 40-45 °, senza che le ventole si accendino;Mentre durante le fasi di gioco la temperatura si staziona sulle 65-70 gradi e le ventole cominciano a funzionare. Sono normali come temperature? È giusto che le ventole non si accendino fino a quanto non si raggiunge la temperatura di 50 gradi sulla scheda ? Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
E' normale...io ho la Gtx della Msi la 1080Ti gaming trio X e le tre ventole a bordo non si muovono se non supero i 60 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Ma si.. Dalla partire a 50, e fatta apposta. Magari 45 tiè.. Alza la curva a 55 e un altro Step a 60, così abbassi quelle massime..un po alpine per una scheda custom
Mah guarda il case è ventilato. Le temperature in gioco della cpu sono sulle 55 max 60 °. Ho un ryzan 6 1600 con dissipatore stock

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

LazyAfternoons

Utente Attivo
774
134
CPU
i7 7800X
Dissipatore
Ek Custom Loop
Scheda Madre
Asus TUF X299 Mark 1
HDD
Samsung 960 EVO M2 256GB / WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Asus Strix 1080Ti 11G
PSU
EVGA SuperNova G3 850W
Case
Coolermaster Mastercase Maker 5
OS
Windows 10
Mah guarda il case è ventilato. Le temperature in gioco della cpu sono sulle 55 max 60 °. Ho un ryzan 6 1600 con dissipatore stock

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sono temp normalissime, vai tranquillo.
 

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Certo, consiglio di impostare una curva personalizzata che le tiene sempre accese al 20% ad esempio, e magari che le aumenti di velocità prima...purtroppo col calore e il peso le schede si piegano, ora io ho preso un case orizzontale, ma quando ho acquistato la mia 1070 gaming x era curva, ora si è raddrizzata.
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ciao a tutti, da pochi giorni ho preso la scheda video in oggetto e volevo dei chiarimenti in merito al suo sistema di raffreddamento. Durante l'utilizzo normale del computer ( Firefox, Youtube, musica ecc..) la scheda video va da un minimo di 30 gradi a picchi 40-45 °, senza che le ventole si accendino;Mentre durante le fasi di gioco la temperatura si staziona sulle 65-70 gradi e le ventole cominciano a funzionare. Sono normali come temperature? È giusto che le ventole non si accendino fino a quanto non si raggiunge la temperatura di 50 gradi sulla scheda ? Grazie
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Le temperature sono nella norma, personalmente consiglio sempre, di impostare una curva minima da AB, per qualsiasi utilizzo, sicuramente un componente fresco è sempre più felice di un componente caldo :evil:
Le ventole di queste gpu sono molto silenziose a bassi regimi, quindi a parer mio, tanto vale tenerle al minimo è anche un fatto di preferenze.
La mia 1080 amp in idle o su internet, a ventole spente parte da una base di 34 gradi, ad un max di 47 senza che si accendano le ventole prima dei 50.
Come vedi, nella norma come la tua gpu, al contrario, con le ventole accese in idle, vado a 27 gradi e nel web/youtube/film etc arrivo ad un max di 42 e la differenza di rumorosità, non è udibile, capisco bene, che non è abnorme la differenza, ma personalmente, ho sempre visto di buon occhio, la freschezza di componenti qualitativi, per preservarne la durabilità, soprattutto quando la differenza di rumorosità è poco tangibile :D
 

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Grazie a tutti. Ora sono più tranquillo ;) ma voi cosa utilizzare come app per gestirla ? Gaming app della msi serve ? Non riesco a capire le impostazioni OC- GAMING E SILENZIOSO.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,813
3,736
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Grazie a tutti. Ora sono più tranquillo ;) ma voi cosa utilizzare come app per gestirla ? Gaming app della msi serve ? Non riesco a capire le impostazioni OC- GAMING E SILENZIOSO.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io uso msi afterburner.
Le impostazioni oc, gaming e silenzioso dovrebbero essere, ma non sono sicuro, tre profili preimpostati.

Inviato da VKY-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Grazie a tutti. Ora sono più tranquillo ;) ma voi cosa utilizzare come app per gestirla ? Gaming app della msi serve ? Non riesco a capire le impostazioni OC- GAMING E SILENZIOSO.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Per la gestione della gpu (ventole,clock,temp limit, power limit,core voltage) usa msi afterburner :D l' applicazione di serie della gamingX non la conosco e non l' ho mai provata come scritto da Matu sono 3 profili diversi ognuno per il proprio utilizzo specificato, ma per esperienza personale, almeno con l'app zotac, posso dirti che su firestorm, la ventola non può essere controllata totalmente, nel senso che se voglio portarla sotto un tale range, ha problemi di avvio e personalmente uso firestorm, solo per cambiare il colore del led zotac :lol:
Ho provato molti programmi per la gestione gpu e personalmente, mi sento molto sicuro nel consigliare msiAB, sia per la totale accessibilità, che per la vasta personalizzazione dello stesso, oltre a permettere, di toccare parametri, che in altre app potrebbero essere nascosti o bloccati.
AB è un' app veramente completa sotto ogni punto di vista con alta compatibilità con le varie gpu.
Con la possibilità di, salvare più profili, avviarlo con win e applicare l'oc all' avvio e altre utili funzioni, in aggiunta, ha riva tuner che permette di vedere i vari estremi delle componenti in game, quali utilizzo della gpu/cpu,fps, temperature, clock etc! :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Matu e tremoire

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Ho impostato così la curva delle ventole mediante msiAB e con il programma Superposition Benchmark ho avuto queste temperature massime.

Come vi sembra? sono troppo alte?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    393.5 KB · Visualizzazioni: 228

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Ho impostato così la curva delle ventole mediante msiAB e con il programma Superposition Benchmark ho avuto queste temperature massime.

Come vi sembra? sono troppo alte?

A mio parere così vanno bene, ma se non erro così ti rimane fissa a 20% fino a 30° o funziona lo stesso il fanstop?
 

manuelevlr

Nuovo Utente
72
2
Ho impostato così la curva delle ventole mediante msiAB e con il programma Superposition Benchmark ho avuto queste temperature massime.

Come vi sembra? sono troppo alte?

A mio parere così vanno bene, ma se non erro così ti rimane fissa a 20% fino a 30° o funziona lo stesso il fanstop?
Si, dici di tenerle le ventole spente fino a 40 gradi ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili