PROBLEMA MSI R9 270x artefatti

FibraWins

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, oggi vi presento il mio problema:
è da un mese a questa parte che la mia scheda video, dopo 10 minuti di gaming, "smette di funzionare" nel senso che appaiono degli artefatti e l'audio si sfasa, costringendomi a riavviare il pc; ho gia provato a:
reinstallare Os;
reinstallare Os su un altro disco fisso;
rimontare le RAM alternandole;
resettato la scheda madre;
controllato i consumi;
provando singolarmente ogni sata e cavi alimentazione degli altri componenti per verificare falsi contatti;
provato altri cavi pcie per verificare i contatti;
smontato e rimontato la scheda video;
pulito da driver precedenti ogni volta cancellando i precedenti ed installando 3 differenti versioni di drivers progressivamente, provando uno ad uno;
provato un'altra scheda video che funziona egregiamente;
controllati i clock e verificatp che non fosse questione di vram bruciata;
controllate le temperatuture di tutti i componenti;
messo in orizzontale il computer per verifcare se il problema fosse il collegamento rispetto alla scheda madre.
Questo problema si è presentato nel momento in cui ho sforzato la scheda video minando(per un massimo di 10 minuti)e da allora ho provato qualsiasi cosa per farla rifunzionare.
Purtroppo non sono più coperto dalla garanzia per mandarla in RMA ma almeno vorrei capire perchè il problema sussiste nei giochi dopo lo stesso tempo di utilizzo, ho pensato che il problema fosse andare in modalità 3D ma io effettivamente 10/15 minuti posso giocarci e non ho ne problemi di lag ne problemi di artefatti; problemi di artefatti non ne ho nemmeno guardando video o utilizzando il pc normalmente, i problemi sussistono a quanto pare quando la scheda video viene sforzata.
Ho un video degli artefatti che posso linkare se serve, ma credo di essermi spiegato.
Grazie alle persone che dedicheranno tempo a questo post :D
Ecco a voi il video, ho pensato di caricarlo!
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, oggi vi presento il mio problema:
è da un mese a questa parte che la mia scheda video, dopo 10 minuti di gaming, "smette di funzionare" nel senso che appaiono degli artefatti e l'audio si sfasa, costringendomi a riavviare il pc; ho gia provato a:
reinstallare Os;
reinstallare Os su un altro disco fisso;
rimontare le RAM alternandole;
resettato la scheda madre;
controllato i consumi;
provando singolarmente ogni sata e cavi alimentazione degli altri componenti per verificare falsi contatti;
provato altri cavi pcie per verificare i contatti;
smontato e rimontato la scheda video;
pulito da driver precedenti ogni volta cancellando i precedenti ed installando 3 differenti versioni di drivers progressivamente, provando uno ad uno;
provato un'altra scheda video che funziona egregiamente;
controllati i clock e verificatp che non fosse questione di vram bruciata;
controllate le temperatuture di tutti i componenti;
messo in orizzontale il computer per verifcare se il problema fosse il collegamento rispetto alla scheda madre.
Questo problema si è presentato nel momento in cui ho sforzato la scheda video minando(per un massimo di 10 minuti)e da allora ho provato qualsiasi cosa per farla rifunzionare.
Purtroppo non sono più coperto dalla garanzia per mandarla in RMA ma almeno vorrei capire perchè il problema sussiste nei giochi dopo lo stesso tempo di utilizzo, ho pensato che il problema fosse andare in modalità 3D ma io effettivamente 10/15 minuti posso giocarci e non ho ne problemi di lag ne problemi di artefatti; problemi di artefatti non ne ho nemmeno guardando video o utilizzando il pc normalmente, i problemi sussistono a quanto pare quando la scheda video viene sforzata.
Ho un video degli artefatti che posso linkare se serve, ma credo di essermi spiegato.
Grazie alle persone che dedicheranno tempo a questo post :D
Ecco a voi il video, ho pensato di caricarlo!
purtroppo mi sa che la devi cambiare...temperature?magari in 5 minuti di gaming?hai overclock?Modello PSU?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
gaming, in che senso dual bios?

Sulla scheda c'è un interruttore:
https://www.msi.com/Graphics-card/R9-270X-GAMING-2G

Cambia il bios della scheda (serve ad avere un bios di ripristino se va male un biosmod, o ad avere un bios in modalità UEFI e uno in modalità Legacy)

Per fare una prova, spegni il pc, sposta l'interruttore del dual bios in posizione 2 e riaccendi (è un'operazione fattibile anche a pc acceso, ma tanto richiede un riavvio per applicare l'altro bios, quindi tanto vale fare da spento ;))

EDIT: Per semplicità ti allego foto del tuo pcb:
front.jpg


L'interruttore è quello in alto vicino ai connettori per l'alimentazione della scheda, con sotto scritto SW_BIOS ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

FibraWins

Nuovo Utente
15
0
Niente, crasha
Sulla scheda c'è un interruttore:
https://www.msi.com/Graphics-card/R9-270X-GAMING-2G

Cambia il bios della scheda (serve ad avere un bios di ripristino se va male un biosmod, o ad avere un bios in modalità UEFI e uno in modalità Legacy)

Per fare una prova, spegni il pc, sposta l'interruttore del dual bios in posizione 2 e riaccendi (è un'operazione fattibile anche a pc acceso, ma tanto richiede un riavvio per applicare l'altro bios, quindi tanto vale fare da spento ;))

EDIT: Per semplicità ti allego foto del tuo pcb:
front.jpg


L'interruttore è quello in alto vicino ai connettori per l'alimentazione della scheda, con sotto scritto SW_BIOS ;)
niente, crasha.
non so come fare
 

FibraWins

Nuovo Utente
15
0
Ho notato che il problema si presenta anche nei caricamenti dei giochi, se ci mette tanto a caricare tipo una sessione di gta online, crasha.
 

FibraWins

Nuovo Utente
15
0
Gli artefatti hanno sempre la stessa forma, la scheda video non mi da problemi nemmeno in ore prolungate se non gioco
 

Allegati

  • 22118089_516551752013245_601862348_o.jpg
    22118089_516551752013245_601862348_o.jpg
    136 KB · Visualizzazioni: 54
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sei sicuro di questa procedura?Non sono molto bravo in OC, non dovrei modificare il voltaggio?Vorrei essere sicuro di non finire di rovinarla

Sì, ti sto facendo fare una prova di Downclock, per vedere se almeno a frequenze più basse la scheda regge
E' diverso dall'oc, per cui il voltaggio lo lasci stock

Questo è perché probabilmente la scheda sta mostrando i primi segni di cedimento...

Come hai impostato va bene, fai una prova ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili