PROBLEMA MSI R9 270x artefatti

FibraWins

Nuovo Utente
15
0
Sì, ti sto facendo fare una prova di Downclock, per vedere se almeno a frequenze più basse la scheda regge
E' diverso dall'oc, per cui il voltaggio lo lasci stock

Questo è perché probabilmente la scheda sta mostrando i primi segni di cedimento...

Come hai impostato va bene, fai una prova ;)
Innanzitutto grazie tante per il tempo che mi stai dedicando;
ascolta, fatto il downclock credevo fosse il caso di riavviare per "apportare" le modifiche, ma al restart il clock è ritornato come prima, viene reimpostato automaticamente al restart se non viene salvato come profilo?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Innanzitutto grazie tante per il tempo che mi stai dedicando;
ascolta, fatto il downclock credevo fosse il caso di riavviare per "apportare" le modifiche, ma al restart il clock è ritornato come prima, viene reimpostato automaticamente al restart se non viene salvato come profilo?

Sì, il profilo se vuoi che venga mantenuto devi salvarlo e impostare che AB si avvi con windows

Comunque queste modifiche non richiedono il riavvio, la cambi e avvi il gioco
Lascia aperto AB in background e comunque vada posta screen in cui si vedano i sensori (se clicchi su "detach" te li apre accanto e si vedono meglio ;))
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Nulla, crasha lo stesso e al primo riavvio (da tasto) il pc nemmeno si avviava

Allora, facciamo una prova un po' più decisa
Core clock portalo a 900MHz e Memory clock a 1250MHz

Negli screen che avevi postato vedo che la scheda ti sta a 47° in idle, sono piuttosto alti
Quando hai installato AB hai messo anche Rivatuner?
Se sì vai su impostazioni di AB e nella scheda "grafici" metti la spunta su "mostra le informazioni in schermo" per il sensore "GPU temperature" così vedi la temperatura della scheda a schermo e proviamo a capire dove arriva ;)
 

FibraWins

Nuovo Utente
15
0
Ho fatto i test ed ecco il risultato poco prima del crash
Ho notato che il crash viene nel momento in cui la gpu arriva a 100% e che non è progressivo l'utilizzo dell frequenze
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ho fatto i test ed ecco il risultato poco prima del crash
Ho notato che il crash viene nel momento in cui la gpu arriva a 100% e che non è progressivo l'utilizzo dell frequenze

Che significa "non è progressivo delle frequenze"? :boh:

La temperatura al momento del crash hai visto quanto era?
 

FibraWins

Nuovo Utente
15
0
Che significa "non è progressivo delle frequenze"? :boh:

La temperatura al momento del crash hai visto quanto era?
avevo dimenticato la foto;
nel senso che se dal desktop passo al gioco, passa subito alle frequenze massime, non dovrebbe essere graduale?
 

Allegati

  • 22118092_516569308678156_1154819903_o.jpg
    22118092_516569308678156_1154819903_o.jpg
    133.9 KB · Visualizzazioni: 19
U

Utente cancellato 244728

Ospite
avevo dimenticato la foto;
nel senso che se dal desktop passo al gioco, passa subito alle frequenze massime, non dovrebbe essere graduale?

No, quello è normale ed è giusto che faccia così :)

Comunque, a questo punto credo che la scheda sia da sostituire se ti crasha anche con frequenze settate così basse
Le temperature sono nella norma, puoi fare una prova mettendo le ventole fisse al massimo ma non credo che cambi niente...
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Come mai solo in gaming?

Perché negli altri ambiti non la metti sotto stress (puoi provare su un benchmark come Heaven, Valley o FireStrike, ma dubito cambi qualcosa se il problema te lo fa su tutti i giochi...)

E' anche questo il motivo per cui ho provato a fartela downcloccare, a volte capita che dopo qualche anno i chip non riescano più a reggere le frequenze stock al voltaggio stock (sono i primi segni di cedimento del chip), abbassando frequenza o alzando voltaggio si può risolvere (la prima opzione è però più sicura da tentare ;))

Puoi anche provare a continuare a calare frequenza, ma perdi prestazioni (e portandola a 900 hai già tolto un 20% circa di frequenza, che non è poco...)

Ti ho fatto calare anche la vram a volte il problema fosse lei e non il chip, ma non ti è cambiato niente :( e le prove lato software le avevi già fatte tutte te (peraltro dici che con un'altra scheda ti funziona tutto bene)
 

FibraWins

Nuovo Utente
15
0
Si, con la 7770 gira tutto alla perfezione
Perché negli altri ambiti non la metti sotto stress (puoi provare su un benchmark come Heaven, Valley o FireStrike, ma dubito cambi qualcosa se il problema te lo fa su tutti i giochi...)

E' anche questo il motivo per cui ho provato a fartela downcloccare, a volte capita che dopo qualche anno i chip non riescano più a reggere le frequenze stock al voltaggio stock (sono i primi segni di cedimento del chip), abbassando frequenza o alzando voltaggio si può risolvere (la prima opzione è però più sicura da tentare ;))

Puoi anche provare a continuare a calare frequenza, ma perdi prestazioni (e portandola a 900 hai già tolto un 20% circa di frequenza, che non è poco...)

Ti ho fatto calare anche la vram a volte il problema fosse lei e non il chip, ma non ti è cambiato niente :( e le prove lato software le avevi già fatte tutte te (peraltro dici che con un'altra scheda ti funziona tutto bene)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili