Msi Rx470 Non Riconosciuta Da Bios

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bl4ckj4ck

Nuovo Utente
4
0
Ciao, pochi giorni fa ho sostituito la vecchia HD7770 con una MSI RX470. Tolta la vecchia messa la nuova in pochi minuti senza nessun problema.

Oggi mi è arrivata la seconda, la monto sulla scheda madre, attacco gli 8 pin, accendo il pc.

La scheda si illumina e le ventole girano, ma non viene riconosciuta ne da gpuz, ne da msi afterburner.

Decido di riavviare entro nel BIOS ed appuro che viene riconosciuta solo la scheda video sul primo slot PCIE
icon_dho.gif


PCIE1 : ati ....
PCIE2 : N/A

La scheda madre è una ASUS Maximus Gene IV
L'alimentatore un Seasonic serie X 650W
CPU i5 2500K
OS Win7 Ultimate 64bit

Ho provato a disabilitare il lucid virtu e la scheda video integrata nel processore, ma non è cambiato nulla.

Idee su come risolvere?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, pochi giorni fa ho sostituito la vecchia HD7770 con una MSI RX470. Tolta la vecchia messa la nuova in pochi minuti senza nessun problema.

Oggi mi è arrivata la seconda, la monto sulla scheda madre, attacco gli 8 pin, accendo il pc.

La scheda si illumina e le ventole girano, ma non viene riconosciuta ne da gpuz, ne da msi afterburner.

Decido di riavviare entro nel BIOS ed appuro che viene riconosciuta solo la scheda video sul primo slot PCIE
icon_dho.gif


PCIE1 : ati ....
PCIE2 : N/A

La scheda madre è una ASUS Maximus Gene IV
L'alimentatore un Seasonic serie X 650W
CPU i5 2500K
OS Win7 Ultimate 64bit

Ho provato a disabilitare il lucid virtu e la scheda video integrata nel processore, ma non è cambiato nulla.

Idee su come risolvere?

Ciao :)

Il bios Uefi è aggiornato all' ultima versione?
 

bl4ckj4ck

Nuovo Utente
4
0
Si è aggiornato. Ho provato a installare solo la prima scheda (quella sicuramente) nello slot pcie2 e funzionava. Quindi anche lo slot pcie2 funziona.

Poi ho aggiunto anche la nuova scheda nello slot pcie1 e con grande sorpresa veniva riconosciuta solo quella!

In pratica se ci sono 2 schede viene riconosciuta solo quella nel primo slot pcie.

Non so se può essere utile, ma quando ho messo una sola scheda nel pcie2 si sono reinstallati in automatico diversi driver tra cui la vga ed il chipset.

Può dipendere dal SO oppure solo dal bios?
Sono piuttosto certo di aver fatto qualche cazzata con il lucid virtù, può entrarci qualcosa?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
intera config?
 

bl4ckj4ck

Nuovo Utente
4
0
Stamani ho fatto altre due modifiche:

1- invertito i pin di alimentazione
2- messo su on l'interruttore rog connect

Non so quale dei due abbia risolto il problema, ad ogni modo ora le MSI sono entrambe riconosciute e funzionano.

L'intera configurazione è questa:

ASUS Maximus Gene IV
Seasonic serie X 650W
i5 2500K
2x 4gb Corsair Vengeance
2x MSI 470rx 4gb
1x SSD Crucial
2x HDD da 2.5"

OS Win7 Ultimate 64bit

Ora però è insorto un altro problema e non da poco: la scheda sullo slot 1 (quella nuova) riscalda tantissimo va subito (dopo 5 minuti) ad 80 gradi (under load) mentre l'altra resta sotto i 60 (come quando era da sola).

Inoltre non capisco se entrambe le ventole girano agli stessi rpm anche se le forzo ad esempio sul 60% da afterburner, mi sembra che quella della scheda nello slot di sopra non aumenti rpm all'aumentare della temperatura.

Come ASIC la vecchia è 85% (anche se adesso GPUZ non la legge più, mistero) e la nuova 75%.

20+° comunque mi sembra una differenza grossa.... Idee?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è normale che quella di sopra scaldi di più dato che è "coperta" da quella sotto
se apri il case migliora?se punti una ventola tra le 2?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili