DOMANDA multi-Monitor per simulazione volo/guida

six75

Nuovo Utente
137
4
Buona sera siccome ho deciso di passare ad una soluzione piu professionale per i miei simulatori di volo e guida
sono un po in confusione se sia meglio avere 3 monitor oppure 2 ultrawide
il mio PC in possesso e'
I7 4790K 4.6GHZ
16 GB ram vengeange 2300MHZ
gtx 1080ti appena presa

vorrei sapere dagli esperti quale soluzione potrebbe essere la migliore ed eventualmente quale modello per entrambi i simulatori
grazie
SIlvio
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Di solito si tende ad escludere i setup a due monitor per il semplice fatto che rimarrebbe una riga verticale a metà, formata dalle cornici degli schermi. Perciò le soluzioni sono sostanzialmente un 21:9 o 16:9. Da poco sono stati presentati anche i 32:9, ma devono ancora uscire e non costeranno certamente poco, perciò direi che per ora non li calcoliamo.
Che budget hai?
 

six75

Nuovo Utente
137
4
grazie per la risposta
i 2 monitor li optavo per il fatto che nei sim di volo la riga di mezzo potrebbe essere come nella realta la divisione dei vetri frontali del cockpit
certo e che nei sim di guida sarebbe scomoda
detto questo direi che per 3 monitor massimo 1200€
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Con il tuo budget hai praticamente a disposizione tutta la gamma di monitor da gaming sul mercato, perciò se punti ad un 21:9 c'è ad esempio il cosiddetto "roggone", l'Asus ROG PG348Q: IPS, 100Hz, G-Sync, UWQHD, insomma... ha tutto.
Nel caso tu preferissi i tre monitor, una soluzione con G-Sync sarebbe proprio al limite del tuo budget: purtroppo i monitor con g-sync partono da circa 400 euro (AOC G2460PG) e quindi prendendone tre superi di poco i 1200.
Se non cerchi per forza il G-Sync allora ci sono i normali modelli 144Hz, come il Benq XL2411Z (24", circa 260 euro ciascuno) o l'AOC G2770PF (27", circa 300 euro ciascuno). Ti cito entrambe le opzioni, sia 24" che 27", perché dipende da che distanza guarderai i monitor, ma comunque solitamente si tende a consigliare sempre un 24" perché in 1080p ha la giusta densità di pixel
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

six75

Nuovo Utente
137
4
Con il tuo budget hai praticamente a disposizione tutta la gamma di monitor da gaming sul mercato, perciò se punti ad un 21:9 c'è ad esempio il cosiddetto "roggone", l'Asus ROG PG348Q: IPS, 100Hz, G-Sync, UWQHD, insomma... ha tutto.
Nel caso tu preferissi i tre monitor, una soluzione con G-Sync sarebbe proprio al limite del tuo budget: purtroppo i monitor con g-sync partono da circa 400 euro (AOC G2460PG) e quindi prendendone tre superi di poco i 1200.
Se non cerchi per forza il G-Sync allora ci sono i normali modelli 144Hz, come il Benq XL2411Z (24", circa 260 euro ciascuno) o l'AOC G2770PF (27", circa 300 euro ciascuno). Ti cito entrambe le opzioni, sia 24" che 27", perché dipende da che distanza guarderai i monitor, ma comunque solitamente si tende a consigliare sempre un 24" perché in 1080p ha la giusta densità di pixel
grazie per le informazioni
la distanza per il volo sarebbe di circa 50cm , mentre per la guida arriviamo al metro circa
il discorso monitor g-sync rispetto a quelli elencati sotto in cosa differsicono? conta che uso solo
x - plane11/prepar3d e assetto corsa/project cars
dopodihce qualche calcio e moto ma dove non necessitano di chissa che pannelli

sto pensando seriamente a questo modello qui: certo che 3 sono una bella cifra
AGON AG271QG
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
grazie per le informazioni
la distanza per il volo sarebbe di circa 50cm , mentre per la guida arriviamo al metro circa
il discorso monitor g-sync rispetto a quelli elencati sotto in cosa differsicono? conta che uso solo
x - plane11/prepar3d e assetto corsa/project cars
dopodihce qualche calcio e moto ma dove non necessitano di chissa che pannelli

sto pensando seriamente a questo modello qui: certo che 3 sono una bella cifra
AGON AG271QG
Sostanzialmente il G-Sync abbina il refresh rate del monitor con il framerate della gpu. In parole povere con il G-Sync non ci sono più problemi di tearing o stuttering ed i giochi sono molto più fluidi. Dato che nei titoli che giocherai la tua gpu non dovrebbe fare più di 144hz il G-Sync non è strettamente necessario.
Il monitor che hai puntato è un 1440p 144hz g-sync. Il costo è dovuto al fatto che ha sostanzialmente tutto ciò che si può volere nel mercato dei monitor, ma puoi anche spendere di meno: soprattutto per la risoluzione, che fa lievitare il costo del monitor e non ti permetterebbe di avere molti FPS con la 1080ti (7680x1440 pixel è una risoluzione mostruosa:sisi:)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

six75

Nuovo Utente
137
4
Sostanzialmente il G-Sync abbina il refresh rate del monitor con il framerate della gpu. In parole povere con il G-Sync non ci sono più problemi di tearing o stuttering ed i giochi sono molto più fluidi. Dato che nei titoli che giocherai la tua gpu non dovrebbe fare più di 144hz il G-Sync non è strettamente necessario.
Il monitor che hai puntato è un 1440p 144hz g-sync. Il costo è dovuto al fatto che ha sostanzialmente tutto ciò che si può volere nel mercato dei monitor, ma puoi anche spendere di meno: soprattutto per la risoluzione, che fa lievitare il costo del monitor e non ti permetterebbe di avere molti FPS con la 1080ti (7680x1440 pixel è una risoluzione mostruosa:sisi:)
quin
Sostanzialmente il G-Sync abbina il refresh rate del monitor con il framerate della gpu. In parole povere con il G-Sync non ci sono più problemi di tearing o stuttering ed i giochi sono molto più fluidi. Dato che nei titoli che giocherai la tua gpu non dovrebbe fare più di 144hz il G-Sync non è strettamente necessario.
Il monitor che hai puntato è un 1440p 144hz g-sync. Il costo è dovuto al fatto che ha sostanzialmente tutto ciò che si può volere nel mercato dei monitor, ma puoi anche spendere di meno: soprattutto per la risoluzione, che fa lievitare il costo del monitor e non ti permetterebbe di avere molti FPS con la 1080ti (7680x1440 pixel è una risoluzione mostruosa:sisi:)
quindi cosa mi consiglieresti?
 

six75

Nuovo Utente
137
4
Con uno sli di 1080ti il discorso con i 3 monitor AGON AG271QG
cambierebbe o sarebbe uno spreco di soldi che non migliorerebbero la sostanza
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Con uno sli di 1080ti il discorso con i 3 monitor AGON AG271QG
cambierebbe o sarebbe uno spreco di soldi che non migliorerebbero la sostanza
Tre AG271QG sarebbero su un altro pianeta, migliorerebbe tutto in termini di prestazioni, colori e definizione. Ovviamente con una 1080ti non è fattibile, ma se sei intenzionato a fare uno SLI, beh... buon divertimento:asd:
A quella risoluzione con due 1080 dovresti arrivare a 60fps secondo alcuni benchmark, perciò con due 1080ti e contando che i titoli che hai citato non sono pesantissimi potresti riuscire a sfruttare anche i 144hz
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

six75

Nuovo Utente
137
4
Tre AG271QG sarebbero su un altro pianeta, migliorerebbe tutto in termini di prestazioni, colori e definizione. Ovviamente con una 1080ti non è fattibile, ma se sei intenzionato a fare uno SLI, beh... buon divertimento:asd:
A quella risoluzione con due 1080 dovresti arrivare a 60fps secondo alcuni benchmark, perciò con due 1080ti e contando che i titoli che hai citato non sono pesantissimi potresti riuscire a sfruttare anche i 144hz
per il pesante non saprei in quanto i simulatori di volo gia non sono ben ottimizzati dalla nascita...
x-plane 11 va gia meglio di P3D ma cmq anni luce da un assetto corsa o project cars che con la mia configurazione attuale li gioco in 4k su un tv LG40" che pero' sto vendendo in quanto su molti titoli perde molto di definizione
mah! sono molto dubbioso
 

six75

Nuovo Utente
137
4
Sostanzialmente il G-Sync abbina il refresh rate del monitor con il framerate della gpu. In parole povere con il G-Sync non ci sono più problemi di tearing o stuttering ed i giochi sono molto più fluidi. Dato che nei titoli che giocherai la tua gpu non dovrebbe fare più di 144hz il G-Sync non è strettamente necessario.
Il monitor che hai puntato è un 1440p 144hz g-sync. Il costo è dovuto al fatto che ha sostanzialmente tutto ciò che si può volere nel mercato dei monitor, ma puoi anche spendere di meno: soprattutto per la risoluzione, che fa lievitare il costo del monitor e non ti permetterebbe di avere molti FPS con la 1080ti (7680x1440 pixel è una risoluzione mostruosa:sisi:)
Pero' se volessi usarli tutti e 3 in fullhd posso giusto? e magari solo 1 in 2k!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Pero' se volessi usarli tutti e 3 in fullhd posso giusto? e magari solo 1 in 2k!
In una postazione surround (3 monitor) non puoi usare risoluzioni diverse: o tutti e tre FHD o tutti e tre QHD (1440p o 2k che dir si voglia). Il fatto è che scalando da 1440p a 1080p, siccome non sono risoluzioni multiple, non otterrai un'ottima qualità visiva. Inoltre mi sembra un peccato comprare tre monitor 1440p ed usarli in FHD, avresti speso di più per nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

six75

Nuovo Utente
137
4
In una postazione surround (3 monitor) non puoi usare risoluzioni diverse: o tutti e tre FHD o tutti e tre QHD (1440p o 2k che dir si voglia). Il fatto è che scalando da 1440p a 1080p, siccome non sono risoluzioni multiple, non otterrai un'ottima qualità visiva. Inoltre mi sembra un peccato comprare tre monitor 1440p ed usarli in FHD, avresti speso di più per nulla
pero' in 2k la 108ti dici che 3 monitor non riesce a tirarli a dovere giusto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili