DOMANDA multi-Monitor per simulazione volo/guida

six75

Nuovo Utente
137
4
Penso che le quattro viti servano per le classiche staffe da muro o supporti a “farfalla”
Si perfetto alla fine anche se con un po' di timore le ho svitate e ho provato ad appoggiarlo su di una staffa che avevo ed effettivamente serve per quello
Meno male!
 
U

Utente cancellato 310718

Ospite
Si perfetto alla fine anche se con un po' di timore le ho svitate e ho provato ad appoggiarlo su di una staffa che avevo ed effettivamente serve per quello
Meno male!

Allora, il g-sync è attivo su tutti e tre i monitor?
 

six75

Nuovo Utente
137
4
allora buona seera
inanzitutto devo diere che sono stupendi questi monitor
in questi giorni sto cercando di settare al meglio la configurazione triplo monitor per xplane-prepar3d
non ci sono manulai e non ho ancora capito se e gia attivo o meno il gsync
dal menu monitor attivato con i tasti ho solamente trovato una
modalita' game dove una volta attiva appare la scritta 60 in alto a sx e rimane fissa cosi
poi nei settaggi la voce imput dice:
imput: DP
max refresh rate 60hz
OD: normal che puo essere spostata su extreme ma non so cosa sia
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
OD è l'overdrive, lascialo su normal perché su extreme può dare problemi. Se "max refresh rate" è 60Hz allora stai usando i 3 monitor a 60Hz e non a 144Hz come dovrebbe essere. Vai nel pannello di controllo nvidia e nella voce "modifica risoluzione" vai in "risoluzione". A quel punto scegli "1920x1080p" (non nativo) e su "refresh rate" seleziona "144Hz". A quel punto sei a 144Hz:ok:
 

six75

Nuovo Utente
137
4
OD è l'overdrive, lascialo su normal perché su extreme può dare problemi. Se "max refresh rate" è 60Hz allora stai usando i 3 monitor a 60Hz e non a 144Hz come dovrebbe essere. Vai nel pannello di controllo nvidia e nella voce "modifica risoluzione" vai in "risoluzione". A quel punto scegli "1920x1080p" (non nativo) e su "refresh rate" seleziona "144Hz". A quel punto sei a 144Hz:ok:
ho fatto la prova che mi hai descritto
ho modificato la risoluzione da 5760x1080 in 1920x1080 ma la velocita' di aggiornamento e fissa a 60hz e non si puo cambiare
mentre alla voce g-sync e spuntata la casella: abilita g-sync per la modalita' schermo intero
 

six75

Nuovo Utente
137
4
edit:
in modalita' schermi multipli i 2 monitor collegati in DP vanno a 144hz quello in hdmi no rimane a 60hz!
in modalita' sorround rimangono tutti a 60hz e non ce verso di poterla aumentare
 
U

Utente cancellato 310718

Ospite
edit:
in modalita' schermi multipli i 2 monitor collegati in DP vanno a 144hz quello in hdmi no rimane a 60hz!
in modalita' sorround rimangono tutti a 60hz e non ce verso di poterla aumentare

È perchè la hdmi non può gestire più di 60 hz di refresh rate, il g-sync è attivo su tutti e tre i monitor?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
edit:
in modalita' schermi multipli i 2 monitor collegati in DP vanno a 144hz quello in hdmi no rimane a 60hz!
in modalita' sorround rimangono tutti a 60hz e non ce verso di poterla aumentare
È perchè la hdmi non può gestire più di 60 hz di refresh rate, il g-sync è attivo su tutti e tre i monitor?
Non è che l'HDMI non gestisce più di 60Hz a prescindere, perché un cavo HDMI 1.4 regge tranquillamente il 1080p 144Hz. Il problema è la porta HDMI del monitor, che è limitata a 60Hz: questi Acer sono fatti per funzionare a 144Hz via displayport e purtroppo la 1080Ti ha solo due DP (continuo a non capire questa scelta dei produttori, hanno fatto davvero una cappellata).
Dunque, l'unico modo per sfruttare i 144Hz in tutti e tre i monitor sarebbe con uno splitter di displayport. In questo modo ci sarebbero 3 uscite displayport ed il segnale verrà duplicato, perciò riprodotto esattamente uguale da tutte le uscite e quindi sempre a 1080p 144Hz. Stesso discorso per il g-sync: ora funziona solo nei due monitor con displayport, ma poi con lo splitter funzionerà (o almeno dovrebbe, gli adattatori e i convertitori sono sempre un terno al lotto con freesync e g-sync) su tutti e tre
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV
U

Utente cancellato 310718

Ospite
Non è che l'HDMI non gestisce più di 60Hz a prescindere, perché un cavo HDMI 1.4 regge tranquillamente il 1080p 144Hz. Il problema è la porta HDMI del monitor, che è limitata a 60Hz: questi Acer sono fatti per
È quello che intendevo, solo che mi sono espresso male
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

six75

Nuovo Utente
137
4
O
È quello che intendevo, solo che mi sono espresso male
ok
Il problema non è comprare lo splitter DP ma il fatto che in sorround non funziona il 144 Hz ma rimangono a 60
L'unica soluzione è usare la funzione multimonitor, ma a quel punto con i giochi si perde in prestazioni perché la GPU deve lavorare su 3 schermi distinti anziché su di uno unico più grande
( e giusto oppure ho detto una fesseria?)
 
U

Utente cancellato 310718

Ospite
O

ok
Il problema non è comprare lo splitter DP ma il fatto che in sorround non funziona il 144 Hz ma rimangono a 60
L'unica soluzione è usare la funzione multimonitor, ma a quel punto con i giochi si perde in prestazioni perché la GPU deve lavorare su 3 schermi distinti anziché su di uno unico più grande
( e giusto oppure ho detto una fesseria?)

Non funzionano in surround perchè il monitor con la porta hdmi sopra deve limitare tutti gli altri ai suoi 60 hz(se ho capito bene dalla situazione che mi hai spiegato)
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

six75

Nuovo Utente
137
4
Esatto, uno dei tre limita gli altri. Con lo splitter tutti vanno a 144hz e quindi il surround funziona bene
ah ok bella notizia
volevo provare a fare un surround con i 2 schermi in DP per vedere se andavano a 144hz tutti e 2 ma il minimo devono essere 3...
ora sarebbe bello visto il costo, troare uno splitter prima di comprarlo cosi da poter provare...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
ah ok bella notizia
volevo provare a fare un surround con i 2 schermi in DP per vedere se andavano a 144hz tutti e 2 ma il minimo devono essere 3...
ora sarebbe bello visto il costo, troare uno splitter prima di comprarlo cosi da poter provare...
Eh si purtroppo non costano come normali adattatori... continuo a chiedermi quale ingegnere abbia deciso di mettere 2 HDMI e 2 DP nella 1080ti:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili