MultiDistro Linux

Dany9718

Nuovo Utente
26
4
Salve a tutti volevo fare una domanda scontata forse per chi usa linux da molto tempo, a me piace testare le varie piattaforme per poi anche in futuro magari mandare feed ai creatori, ma volevo chiedere se esisteva un software in grado di elencare e catturare dal web le varie distribuzioni, sarebbe meglio che invece di partire solo in live si potessero anche installare o magari un software che elenchi tutte le iso di linux e poi ne scarichi una direttamente dal software, il tutto sarebbe meglio se entrasse in una chiavetta o in un hard disk portatile. Grazie in anticipo per le risposte.
 

gianmpu

Utente Attivo
46
3
CPU
Celeron E1200
Scheda Madre
Asus P5QL-E
HDD
2 Tb
RAM
DDR2 800 Mhz 8 Gb
GPU
Asus 430 gtx
Audio
Sound Blaster Live!
Monitor
Lcd 17'' LG
PSU
Thermaltake 420 W
Case
Xigmatek Asgard
OS
Ubuntu Linux 12.04
Non so se esiste un software del genere, ma sul sito distrowatch.com puoi fare quello che chiedi

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
 

Dany9718

Nuovo Utente
26
4
ok è utile anche il sito ma io pensavo più che alto a una sorta di distribuzione da mettere in una pen drive dove quando accendi il pc va in boot e poi da li decidi che distribuzione linux scaricare ed installare. Comunque grazie della risposta.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
La cosa più simile a quello che chiedi è unetbootin. Ha una combobox dove sono elencate varie distribuzioni e le scarica automaticamente. Ma comunque bisogna sempre scrivere l'iso ( lo fa lui ) su pendrive, riavviare il pc ed installare.

Volendo si può creare uno script che scarica le iso e le fa partire in virtual machine. Ma se le devi installare sul computer fisico non c'è altro modo che fare il reboot.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
ok grazie mille ora farò delle prove senno scriverò qualcosa io
Scriverai qualcosa in che senso?
E a cosa servirebbe una cosa del genere?
Tutte le distribuzioni sono già online e anche è repository aggiornati, a cosa ti serve una chiavetta?


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Scriverai qualcosa in che senso?
E a cosa servirebbe una cosa del genere?
Tutte le distribuzioni sono già online e anche è repository aggiornati, a cosa ti serve una chiavetta?


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mi pare di capire che voglia creare una sorta d'interfaccia che permette di scaricare, installare ed eseguire immediatamente varie distro linux. Il problema più grande è ovviamente come installarle ed eseguirle senza uscire dall'ambiente grafico del programma.

E solo la virtualizzazione può fare il miracolo. Solo che virtualizzare significa snaturare l'hardware e quindi far girare la distro su un qualcosa che non è esattamente identico all'hardware fisico, con eventuali problemi di compatibilità e supporto hardware. Cioè o la vm non dà un'esperienza adeguata o nasconde invece i problemi che comparirebbero qualora la distro fosse installata sul ferro.

Altra possibilità sarebbe creare delle chroot, ma a quel punto testerebbe solo l'userland mentre il kernel resterebbe quello del sistema host.

Altro nodo riguardo l'installazione completa e non l'uso come live. Onestamente non capisco quale sia il problema delle live, visto che l'unica differenza rispetto ad un sistema normale è il fatto che la root sta in un'immagine squashfs e l'hardware viene identificato e configurato a runtime ( cosa che poi tra l'altro è ormai standard pure per le installazioni normali, vedi Xorg senza xorg.conf ).
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

SkyLinx

Nuovo Utente
51
12
OS
macOS High Sierra
Se si tratta di "testare" molto meglio usare virtual machines che reinstallare ogni volta una distro diversa sul computer direttamente. Poi ovviamente le virtual machines puoi messere sull'hd portatile...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!