MyPC - Liquid time

bling

Utente Attivo
268
13
Eccomi qua, finalmente dopo molto tempo mi sono deciso a passare al liquido con un custom loop! E' la mia prima volta quindi mi servirà per fare pratica e ci rimetterò mano più volte per miglirare il risultato.
Il liquido è la prima fase ma poi intendo fare diverse modifiche che ho già in mente, ma andiamo per in ordine.
Non sarà un progetto da zero ma, essendo la prima volta, partirò dal mio attuale sistema raffredato ad aria.

Obbiettivi:
  • Custom loop solo cpu con tubi rigidi
  • Rgb, rgb e ancora rgb.
  • Aggiornare la scheda video e aggiungerla al loop
  • Invertire il layout della scheda madre
  • Copri psu
  • Altro ancora

Parti:
  • BeQuiet Dark Base Pro 900
  • EK SE360
  • EK PE360
  • EK-XTOP Revo D5 PWM
  • EK-RES X3 150
  • EK-Supremacy EVO

Bando alle ciance e partiamo

nX4W14ph.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

bling

Utente Attivo
268
13
Come prima cosa ho sventrato completamente il case e installato il radiatore frontale
WFCKPI6l.jpg

DNujY6sl.jpg


Procedendo con i lavori sono comparsi anche il secondo radiatore, la pompa e la vaschetta.
Qua iniziano già i rimorsi: la scelta del 360 frontale è stata fatta per permettere l'installazione di due ventole in push-pull, cosa che con un 420 non sarei riusciuto a fare. Bene dopo un'analisi approssimativa a parti montate direi che la situazione è esattamente l'opposto.
BWxlUiTl.jpg


Il tubo in ingresso alla pompa non mi piaceva quindi ho deciso di fargli fare un giro diverso.
Qua la situazione con QUASI tutti i tubi installati.
Le ventole posteriore e superiore sono solo temporanee e verranno sostituite.
XWQfdoMl.jpg


Il QUASI è dovuto al fatto che come si può notare manca un tubo all'appello. Quello che avevo fatto si è rivelato errato e non avevo più tubi per continuare quindi sono stato costretto a interrompere qua.
I nuovi tubi sono già in arrivo insieme anche a delle corsair hd.
Oltre a fare il tubo mancate devo rifarne anche qualche altro che non mi piace per niente (vedi sempre il solito della pompa)
 

bling

Utente Attivo
268
13
Finalmente le ventole sono arrivate
duSVdyil.jpg


E già montate.
Ho dovuto anche cambiare l'orientamento della pompa quindi dovrò rifare praticamente tutti i tubi
82oIXyrl.jpg


Dopo diverso tempo, piegature errate e soprattutto sudore, finalmente tutti i tubi sono pronti e in posizione. Tempo di testare eventuali perdite
nqYpd8Ll.jpg


L'unica perdita era da un tappo della vaschetta, dovuta al fatto che non avevo installato l'estensione fornita in dotazione.
Sistemata quella e fatto un po' di cable management si può accendere il pc.
DlyhsBkl.jpg


Per il momento ho ancora della carta per assicurarmi che non ci siano perdite durante l'utilizzo quotidiano.
Non sono pienamente soddisfatto dei tubi, ma avevo bisogno del computer quindi la praticità per il momento ha vinto sull'estetica. Quando aggiungerò la gpu rivedrò anche i tubi.
Inoltre devo ancora installare il sensore di temperatura perchè mi è arrivato in ritardo.
CI sono anche altre spedizioni già in arrivo quindi ci saranno presto aggiornamenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Bellissimo il verde fluo :ok:
per essere la prima volta la piegatura dei tubi ti è riuscita bene
Ma come ti torvavi prima con noctua? E come mai ha deciso di passare al liquido? E perché hai cambiato le ventole? Non dirmi solo per gli rgb :lol:
 

bling

Utente Attivo
268
13
Bellissimo il verde fluo :ok:
per essere la prima volta la piegatura dei tubi ti è riuscita bene
Ma come ti torvavi prima con noctua? E come mai ha deciso di passare al liquido? E perché hai cambiato le ventole? Non dirmi solo per gli rgb :lol:
Intanto grazie!!
Con il nh-d14 mi sono sempre trovato bene, un signore dissipatore super performante e silenzioso. Ha sempre fatto il suo lavoro ma ho da poco iniziato a fare overclock sulla cpu (3570k) e spero con il liquido di poter salire di più.
Ma soprattutto ho da sempre voluto farmi un custom loop e ho deciso che era ora!

Per quanto riguarda le ventole ovviamente la scelta è stata dettata dagli rgb:lol: Ma a parte quello, stando alle specifiche, non dovrebbero cavarsela male e ho preferito le hd alle LL proprio per le prestazioni.
In ogni caso le ventole in push sul frontale sono sempre noctua:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
è deliddato l' ivy bridge, vero?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,253
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ancora no, volevo aspettare e vedere come si comporta con il liquido

Con il liquido si comporta come con un dissi ad aria perché il collo di bottiglia è la tim intel ed il tuo dissi ad aria è sovradimensionato.
 
Ultima modifica:

bling

Utente Attivo
268
13
Nuova consegna

Owouh1Ul.jpg



Adesso posso finalmente controllare tutte le ventole e la pompa, anche se per ora sono tutte collegate ad uno stesso fan header (tranne la ventola posteriore di cui sto ancora studiando l'impatto sul flusso dell'aria all'interno del case).

I neon uv invece non si sono rilevati un acquisto azzeccato. Sono riusciuto a montarne solo uno dietro alla vaschetta. Il secondo contavo di metterlo in alto dietro al radiatore, ma purtroppo una delle due estremità finisce sempre in un buco. Sto cercando una soluzione ed eventualmente prenderò quelli più corti, che dovrei riuscire a installare in un modo nell'altro. Però devo ammettere che l'effetto è bello solo se in immediata prossimità dei tubi quindi non sono così convinto. Per ora quando voglio una leggera illuminazione ho risolto lasciando accesi solamente alcuni led sul blu e bassa luminosità.


Questo è il look attuale per niente luminoso:+1:
k5Va1CAl.jpg


E un piccolo video che mostra meglio il tutto


Adesso aspetto natale sperando in qualche sconto sulle schede video così da aggiungere anche questa nel loop.
Già che ci sono sto pensando di invertire al tempo stesso anche il layout, dato che comunque alcuni tubi andranno rifatti.
L'unico dubbio che ho riguarda l'effettiva possibilità di installare il radiatore superiore come adesso su un layout invertito.

Nel mentre procedo alla pianificazione del copri psu
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

bling

Utente Attivo
268
13
Nuovi arrivi
TlfItFAm.jpg


Dopo averla provato ho deciso di aggiornare anche il resto del sistema, quindi il layout invertito dovrà attendere ancora un po'.
Per il copri psu ho avuto diverse idee, ma anche questo dovrà aspettare il nuovo layout.

Visto che non ho fatto molte foto vi lascio con un time lapse di quanto fatto finora
 
  • Mi piace
Reazioni: dp9010

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!