Nas Autocostruito... Consigli!

fzardi

Nuovo Utente
19
6
Ciao a tutti.

Sono in procinto di assemblare un NAS casalingo, il mio attuale qnap ts-412 ha fatto il suo tempo.
Premetto che la casa è cablata tutta cat6.
L'obiettivo, oltre al classico data storage (di contenuti importanti), è di utilizzarlo come download station, plex server e in un futuro prossimo come surveillance station. Inizialmente avevo pensato di usare FreeNAS come os, ma mi sembra un po' troppo esoso in termini di richieste hw per via della necessità di montare RAM ecc (mobo+cpu+ram molto più care, a meno che voi non mi sappiate dire diversamente), quindi credo che ripiegherò su nas4free o omv, ovviamente si accettano consigli.
Infine, avevo pensato di utilizzare un array di 3 o 4 WD red in raid 5, più un unico WD purple dedicato alla videosorveglianza.
Per l'hardware avrei pensato a:
- Case Fractal Design Node 304 (ma sono ancora in dubbio con qualche chassis con i bay hot swap)
- PSU Corsair CX430
- mobo Asrock J3710ITX
- Ram Crucial 16GB (2x8)
- Usb key Lexar Jumpdrive S45 16GB (per il s.o.)
- HDD vedi sopra

Cosa ne pensate? È adeguata alle mie esigenze? Cambiereste qualcosa?

Grazie a tutti!

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Ma la cpu? Ti sei dimenticato di scriverla :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

fzardi

Nuovo Utente
19
6
Ciao! Quella scheda ha la cpu integrata (fanless). Intel j3710

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti.

Sono in procinto di assemblare un NAS casalingo, il mio attuale qnap ts-412 ha fatto il suo tempo.
Premetto che la casa è cablata tutta cat6.
L'obiettivo, oltre al classico data storage (di contenuti importanti), è di utilizzarlo come download station, plex server e in un futuro prossimo come surveillance station. Inizialmente avevo pensato di usare FreeNAS come os, ma mi sembra un po' troppo esoso in termini di richieste hw per via della necessità di montare RAM ecc (mobo+cpu+ram molto più care, a meno che voi non mi sappiate dire diversamente), quindi credo che ripiegherò su nas4free o omv, ovviamente si accettano consigli.
Infine, avevo pensato di utilizzare un array di 3 o 4 WD red in raid 5, più un unico WD purple dedicato alla videosorveglianza.
Per l'hardware avrei pensato a:
- Case Fractal Design Node 304 (ma sono ancora in dubbio con qualche chassis con i bay hot swap)
- PSU Corsair CX430
- mobo Asrock J3710ITX
- Ram Crucial 16GB (2x8)
- Usb key Lexar Jumpdrive S45 16GB (per il s.o.)
- HDD vedi sopra

Cosa ne pensate? È adeguata alle mie esigenze? Cambiereste qualcosa?

Grazie a tutti!

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao :)

L' alimentatore che hai scelto è pessimo e non lo devi acquistare. Prendi il Corsair CX450M (quello con l' etichetta grigia).

Per fare il raid ti serve il controller hardware raid e non costa poco. Nella scheda madre non c'è il controller hardware raid. Poi il raid 5 è rischioso farlo e quindi lascialo perdere. Ricorda sempre che il raid non c' entra nulla con il backup.

Lascia perdere la pen drive perchè non va bene per il sistema operativo. O usi l' hard disk oppure vai con un ssd.

Non hai menzionate le specifiche complete delle ram. Le ram per pc non sono compatibili con la scheda madre. Ti servono le ram per i portatili.

La scheda madre con la Cpu integrata non vanno bene visto quello che devi fare.

I wd Red sono lenti dato che sono da 5400 rpm. Vai sui Wd Red Pro da 7200 rpm oppure sui WD Re.


Oppure ti consiglio questo: Hp Microserver Gen8.
 

fzardi

Nuovo Utente
19
6
Ciao :)
L' alimentatore che hai scelto è pessimo e non lo devi acquistare. Prendi il Corsair CX450M (quello con l' etichetta
Ok cambio! Per curiosità, perché pessimo? Le recensioni mi sembravano buone...
Per fare il raid ti serve il controller hardware raid e non costa poco. Nella scheda madre non c'è il controller hardware raid. Poi il raid 5 è rischioso farlo e quindi lascialo perdere. Ricorda sempre che il raid non c' entra nulla con il backup.
In realtà se usassi FreeNas mi escluderebbe qualsiasi controller hw per fare Raidz, che poi è Raid5 su zfs. Gli altri os non so, ma credo facciano tutti raid sw...comunque controllo
Lascia perdere la pen drive perchè non va bene per il sistema operativo. O usi l' hard disk oppure vai con un ssd.
Su questo sono abbastanza tranquillo invece. FreeNas è fatto apposta per girare su pendrive, se vedi sul sito ufficiale anche nelle configurazioni di alto profilo consigliano quella, al massimo in mirror con un'altra uguale.
Non hai menzionate le specifiche complete delle ram. Le ram per pc non sono compatibili con la scheda madre. Ti servono le ram per i portatili.
Si chiaro è che dal cellulare è un po' scomodo scrivere tutto, comunque pensavo a queste: Crucial CT2K102464BF186D Kit Memoria da 16 GB, (8 GBx2), DDR3, 1866 MT/s, (PC3-14900) SODIMM, 204-Pin
La scheda madre con la Cpu integrata non vanno bene visto quello che devi fare.
Perché? Sono molto consigliate in giro, ovviamente per questioni di budget. Considera che non devo fare una workstation o un pc da gaming...finora sono andato avanti con un qnap ts-412, se vai a leggere le specifiche ti vengono i brividi :)
I wd Red sono lenti dato che sono da 5400 rpm. Vai sui Wd Red Pro da 7200 rpm oppure sui WD Re.
Vero sono a 5400 ma i pro costano davvero tanto...magari ne prendo uno alla volta


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Fossi in te prenderei uno dei modelli MICRO ATX (ma così ti toccherebbe cambiare anche il case) che utilizzano RAM standard ed utilizzerei lo slot PCI-E 16x per collegarci un controller RAID decente (100/150€), anche perché per utilizzare freenas quella scheda non è esattamente la migliore opzione (se non ricordo male consigliano caldamente RAM ECC per questo scopo)...

Se vuoi proprio utilizzare FREENAS potresti :
1) prendere (come consigliato sopra) un Microserver HP (immagino che ti basterebbe il modello dal costo inferiore)
2) prendere una scheda madre che porta saldato un intel AVOTON, anche se hanno un costo non esattamente a buon mercato (ma ha una discreta potenza, cosa utile visto che vuoi usare PLEX)
3) fai una cernita di quali accoppiate processori + scheda madre suportano la ram ECC

Se invece non necessiti di ram ECC (e non ti interessa ne FREENAS ne zfs visto che senza ECC è rischioso), io ti consiglierei comunque un I3 della serie T ed una scheda madre che lo supporti perché, anche se come pc consumerebbe leggermente di più di quello con sheda madre da te scelta, avresti molta più libertà di espansione (ram normali+nr di porte sata maggiori, eventuale possibilità utilizzare il fakeraid della scheda madre o sfruttare slot PCI-E per aggiungere una scheda RAID semiprofessionale, cambio CPU se si rivelasse poco potente per lo scopo, qualora volessi usare il pc/nas anche per riprodurre video ti ritroveresti con scheda video integrata nel processore con prestazioni migliori)...
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Io mi farei bene i conti di quanto andresti a spendere. Un conto è riciclare qualche componente per costruire un nas...un altro è comprare pezzi nuovi per fare quello che tutti i nas di fascia medio alta fanno già di loro. Hai buttato un occhio a prezzi?

Come hdd vanno benissimo i wd red e il wd purple. Rispetto al raid 5, non so...lo trovo più utile per soluzione enterprise che casalinghe...basterebbe anche un raid 1 secondo me.
 

fzardi

Nuovo Utente
19
6
Il Microserver HP è davvero una soluzione interessante. Il modello base costa meno di 200 euro e potrei cambiare cpu e RAM per far girare plex come si deve... ovviamente a questo punto potrei mettere RAM ECC da usare con FreeNas, che ne pensate?
Qualche consiglio sulla cpu? Se ho capito bene il socket è 1155, deve supportare ecc e non consumare troppo, quindi mi sa che escludiamo i3/5/7...

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Socket 1155 + Ram ECC => qualche Celeron/Pentium/I3 (gli I3 della serie T sono a basso consumo, quindi spenderesti qualcosina in più per cercare di risparmiare in bolletta). NESSUN I5/I7 supporta ram ECC.
FreeNas + Microserver HP = WIN!!!

Prendi il microserver BASE (in genere cambia solo il processore, mi pare siano senza RAM), quindi lo testi, se non va bene per le tue esisgenze (solo PLEX utilizzerebbe un po di potenza quando transodifica, se non necessiti transcodifica QUALSIASI nas di fascia medio/alta precostruito tipo QNAP/SYLOGY può fare al caso tuo)...

Mi raccomando, tieni in considerazione anche il nr di dischi che possono essere inseriti nel case del microserver HP...

Nessun NAS precostruito (QNAP/SYLOGY) può garantirti abbastanza potenza per la transcodifica di qualsiasi video (es 4k o da h265/HVENC a FullHD/h264), in compenso difficilmente NAS creati con componenti PC consumeranno così poco come quelli precostruiti...
 

fzardi

Nuovo Utente
19
6
Socket 1155 + Ram ECC => qualche Celeron/Pentium/I3 (gli I3 della serie T sono a basso consumo, quindi spenderesti qualcosina in più per cercare di risparmiare in bolletta). NESSUN I5/I7 supporta ram ECC.
FreeNas + Microserver HP = WIN!!!

Mi si è un po' raffreddato l'entusiasmo in realtà... da questa lista sembra che non siano poi molte le cpu su socket 1155 a supportare ECC ram, e a meno che non si va su Xeon neanche molto performanti... ma poi il prezzo lievita troppo. Non risultano gli i3 che dici tu...
Senza contare che sono architetture vecchiotte, mentre già la J3710 integrata nella Asrock di cui parlavo è più nuova e performante, quad core, ha molte ottimizzazioni per l'utilizzo che ne voglio fare (streaming, codifica...) e consuma un decimo. Certo non supporta ECC, però prendere l'HP per cambiare sia mobo che CPU che ram, del resto, non varrebbe la pena... boh :(
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Assurdo, a quanto pare INTEL ha eliminato dall'elenco il supporto ECC per alcuni I3. Se leggi => qua noterai che alcuni I3 sono PERFETTAMENTE TESTATI e FUNZIONANTI su microserver gen8...

EDIT
Su Wikipedia si accenna che sui manuali di alcune schede madri SUPERMICRO gli I3 di terza generazione supportano la ram ECC
Qua c'è un tipo che asserisce che sul suo microserver HP gen8 l'I3 3220T gestisce correttamente la ram ECC...
Posso assicurarti che qualche tempo fa il sottoscritto ha letto sul sito di Intel che diversi I3 (anche serie 3) gestivano/erano compatibili con la RAM ECC...

Non capisco come mai l'Intel ha deciso di eliminare la compatibilità tra alcuni modelli I3 e le ram ECC sul suo sito
 
Ultima modifica:

fzardi

Nuovo Utente
19
6
Assurdo, a quanto pare INTEL ha eliminato dall'elenco il supporto ECC per alcuni I3. Se leggi => qua noterai che alcuni I3 sono PERFETTAMENTE TESTATI e FUNZIONANTI su microserver gen8...

EDIT
Su Wikipedia si accenna che sui manuali di alcune schede madri SUPERMICRO gli I3 di terza generazione supportano la ram ECC
Qua c'è un tipo che asserisce che sul suo microserver HP gen8 l'I3 3220T gestisce correttamente la ram ECC...
Posso assicurarti che qualche tempo fa il sottoscritto ha letto sul sito di Intel che diversi I3 (anche serie 3) gestivano/erano compatibili con la RAM ECC...

Non capisco come mai l'Intel ha deciso di eliminare la compatibilità tra alcuni modelli I3 e le ram ECC sul suo sito

Da http://news.softpedia.com/news/how-to-upgrade-the-processor-on-hp-microserver-gen8-499430.shtml

It is officially equipped with two Intel Pentium Celeron Processors (G1610T and G2020T) and a Xeon E3-1220L v2.

The Celeron version got very cheap last year, but the Xeon one is still an expensive option. The good news is that, at the end of 2015, HP released a new BIOS version and official support for a new processor: Intel i3 3240.

This is a powerful processor compared to Celeron and even Xeon, and you can find it at a rather low price on eBay. It has four cores and it supports ECC Memory, contrary to the official Intel Ark information.

Il mistero s'infittisce...

Certo anche fosse, sono circa 250 euro in più di processore, senza considerare che ha TDP di 55W...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Come scritto sopra, sono certo che diversi processori I3 della serie T di generazione 3 (a basso consumo, TDP da 35 watt secondo INTEL ARK) sono compatibili con le RAM ECC... Ti conviene sceglierne uno che abbia la potenza che ti interessa (cercalo su CPU PASSMARK) e cercare col tuo motore di ricerca preferito se funziona col microserver gen8 (es come ho scritto prima l'I3 3220T sembra essere perfettamente compatibile con la ram ECC)...
Non credo che i processori I3 di quella generazione si trovano come nuovi e come seconda mano dovrebbero avere un costo tuttaltro che proibitivo...
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
In effetti molto interessante... ma dici che non sarebbe sconsigliato comprare un processore così vecchio? Non è quad-core, ma dalla comparazione con gli altri due processori in ballo (il celeron del microserver e il pentium della scheda asrock) sembra essere comunque meglio... http://www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp[]=1473&cmp[]=2784&cmp[]=2075
Come potenza pura, l'I3 è sicuramente meglio sia come potenza per core (quasi il triplo delpentium e quasi una volta e mezza il celeron) che come potenza "complessiva" (quasi il doppio rispetto agli altri 2 contendenti), supporta la memoria ECC (come il celeron, invece il pentium non la supporta), ha una scheda video integrata intel hd2500 che va peggio rispetto a quella del pentium ma di sicuro meglio rispetto al celeron (ma per quel che ho capito non dovrebbe servirti per l'uso a cui lo dedicherai)... L'unica vera cosa che potrebbe rendere interessante il pentium (l'I3 vince a mani basse col celeron) è il TDP, il pentium ha un TDP pari a circa un quinto degli altri 2, ma visto l'uso principale è FreeNAS, l'uso di ram ECC è d'obbligo...

Per la questione del processore vecchio c'è poco da fare, non mi pare esistano microserver che supportino processori più moderni, inoltre non mi pare esistano schede madri consumer di costo accessibile che supportino processori I3 moderni affiancati da ram ECC...

Come scritto prima, se vuoi prendere il microserver PRIMA testalo così com'è, magari è più che sufficiente per l'uso che vuoi farne, se non ce la fa puoi sempre prendere un I3 della serie T (se ti interessa soprattutto il risparmio energetico) o uno non T (se ti serve maggiore potenza) dopo aver verificato online se sono supportati dalla scheda madre e sono compatibili con ram ECC...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!