Nas già pronto vs. autocostruito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Axlebasta

Utente Attivo
221
32
CPU
i7 6800K
Dissipatore
Corsair H110i GT
Scheda Madre
Gigabyte X99 Ultra Gaming
HDD
M.2 Samsung SM961 128 Gb, Ssd Samsung 840 pro 256GB , Hd Seagate barracuda 1 TB
RAM
4x4 Gb HyperX Savage HX428C14SBK4/16 XMP
GPU
nVidia 1060 3Gb
Monitor
Dell U2711
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Nzxt S340 White
Periferiche
Tastiera Fujitsu KB900, Mouse Logitech M705 marathon
OS
Windows 10 Pro
Volevo condividere la mia esperienza di costruzione di un htpc.
Inizialmente volevo sostituire il vecchio hard disk di rete con un nuovo nas per guardare i miei film dalla smart tv.
Curiosando sul sito di Plex ho scoperto che sarebbe stato utile avere un nas con un processore decente... il che portava ad un costo proibitivo.
Dopo averci pensato un po' ho pensato di costruirne uno io.. con l'idea di avere un sistema più flessibile, potente e soprattutto meno caro.

Sono partito da queste guide:
Guida 1: scelta dei componenti
Guida 2: sistema operativo
Guida 3: programmi 1
Guida 4: programmi 2

Ho scelto:

Case CoolerMaster Elite 110 (40-45 euro), scelto perchè riesce a contenere 3 hd da 3,5" e uno da 2,5"
Alimentatore BeQuiet! System power B8 300W (40-45 euro) in quanto più affidabile e silenzioso rispetto a quelli super economici
Scheda madre + processore Asrock J3455-ITX (80-90 euro): un sistema a raffreddamento passivo sufficientemente potente, con 4 porte sata, scheda video integrata che supporta fino al 4K
Ram 4Gb (30-40 euro) vanno bene i banchi da almeno 4 Gb, DDR3L SODIMM, 1.35V, attenzione a non usare manchi da 2 Gb o da 1,5 V

A questi ho unito 3 hard disk dismessi che mi giravano per i cassetti e un WD red da 2 TB.

Dischi esclusi, il sistema mi è costato circa 200 euro.
Facendo una rapida ricerca tra i nas "commerciali", quello che più si avvicina è il QNAP TS-453B che monta stesso processore e ha anch'esso spazio per 4 hard disk... ma costa almeno il doppio!!!

Oltre ad avere un sistema stabile, flessibile e di cui sono molto soddisfatto, così facendo ho imparato molte cose nuove...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigaorus
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili