Nessun dispositivo USB riconosciuto

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Salve a tutti,

grazie ai vosti preziosi consigli ho fatto assemblare un pc con la seguente configurazione

i5-6500 Skylake 3,2 GHz
ASRock H170M Pro4S
VGA Sapphire AMD Radeon R9 380X NITRO
HDD 1TB WD Caviar Blue
2x4GB RAM
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus
2xVentola PC Aerocool Dark Force 120mm

Appena ho provato a installare Windows 7 ho avuto il problema del driver mancante dell'unità cd/dvd, ma ho risolto patchando il tutto con un programm sul sito della ASRock.

Ora, il problema è che non riconosce nessun dispositivo USB.
O meglio, in fase di boot la pennetta con Windows 7 ha funzionato, ma ora non riconosce nulla
Il masterizzatore USB dopo un po' si ferma mentre le pen drive è come se non ci fossero.
Tastiera e mouse, invece, funzionano, ma solo dopo aver abilitato dal BIOS l'opzione ps/2 emulator o qualcosa del genere

Da cosa può dipendere? Da qualche opzione nel BIOS che non ho abilitato? Dalla ISO di Windows 7 che ho utilizzato (ci tengo a precisare che la licenza è originalissima)

Non mi era mai capitato e non so proprio cosa fare: ho anche provato a creare una USB bootable con sopra DriverPack Solution ma non funziona.

Grazie se potrete aiutarmi.
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Disabilita ps/2 emulator, inserisci mouse e tastiera nelle porte usb 2.0 installa windows 7, dopo il completamento di windows 7 installa i driver usb 3.0/1 forniti dalla scheda madre e poi inserisci mouse e tastiera nelle porte usb 3.0 (oppure tienile nelle usb 2.0 che tanto non cambia niente) .
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
Potresti usare la porta PS/2 per la tastiera
003.jpg

Oppure potresti integrare i driver usb 3.0/1 nell iso di windows 7 (processo abbastanza lungo e complicato)

Hai controllato che la pennetta e i file al suo interno funzionano bene su un'altro pc o macchina virtuale ?

- - - Updated - - -

Ho trovato questo, ASRock-Installing Windows 7 on Intel Braswell and Skylake Platforms praticamente sono le cose che ho scritto sopra.

La scheda madre ha un'attacco usb 2.0.
Qual'è il modello del tuo case ?
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Potresti usare la porta PS/2 per la tastiera
Visualizza allegato 205415

Oppure potresti integrare i driver usb 3.0/1 nell iso di windows 7 (processo abbastanza lungo e complicato)

Hai controllato che la pennetta e i file al suo interno funzionano bene su un'altro pc o macchina virtuale ?

- - - Updated - - -

Ho trovato questo, ASRock-Installing Windows 7 on Intel Braswell and Skylake Platforms praticamente sono le cose che ho scritto sopra.

La scheda madre ha un'attacco usb 2.0.
Qual'è il modello del tuo case ?

Si si pen drive e tutto il resto su un altro pc funzionano benissimo.

La tastiera è USB, non ha l'attacco PS/2

Il link della ASRock l'ho già seguito e ho fatto tutta la procedura con Windows 7 Patcher ecc.

Così facendo è scomparso l'errore "Driver mancante nell'unità CD/DVD" all'installazione, ma una volta installato le USB non funzionano comunque. Non se se, in teoria, questa procedura avrebbe dovuto risolvere anche questo problema.

Comunque sul sito della ASRock riporta che la H170M Pro4S non ha USB 2.0 e, in effetti, non ne vedo.

Il case è Midi Tower Sharkoon VS4-V USB3 Nero ATX
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64
connettore USB 2.0 cell'ha ed è interno, si collegano al panello frontale del case, per questo motivo ti ho chiesto il modello del case
H170M Pro4S(L2).jpg


Hai provato anche con il tool di intel? https://downloadcenter.intel.com/download/25476/Windows-7-USB-3-0-Creator-Utility (non sapevo neanche che esistesse un tool così :asd: ho imparato una nuova cosa U_U :rock: )

Mal che vada puoi comprare o farti prestare un'adattatore usb ps/2 da un'amico, tanto ti serve solo per 10 minuti, solo il tempo di installare windows 7 e driver usb 3.0.
 
Ultima modifica:

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Ho provato a patchare direttamente il DVD con quel tool che mi hai linkato, sembra essere andato tutto bene, ma non trovo la iso patchata da nessuna parte.

Per curiosità: ma installando Windows 8 Professional risolverei sicuramente il problema?
 

MatPC

Utente Attivo
255
36
CPU
intel core i5 2500K ?.??GHz + Cooler Master Hyper 612S
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
HDD
SSD + WD Caviar Blue 1TB
RAM
8GB (2x4GB) 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD 6870 1GB DDR5
Audio
Integrato
Monitor
Samsung 24 (1920x1080)
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Thermaltake Commander Nero
OS
Windows Se7en Pro x64

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Dalla guida in pdf sembra che il percorso dovrebbe essere C:\WIM sempre se non l'hai cambiato
https://downloadmirror.intel.com/25476/eng/Install-Win7-to-USB3.0-Computers-Readme.pdf

Se dovessi andare di windows 8/8.1 a sto punto vai direttamente di windows 10 che accetta anche la key originale di windows 7 e no non avrai problemi, perchè solo windows 7 in giù non hanno i driver usb 3.0 integrati nell'iso.

Dopo 2 giorni di tentativi, ho deciso di passare a Windows 8 (tanto, prima o poi avrei dovuto farlo) e funziona tutto alla grande.

Grazie comunque per il supporto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili