Netbook non si accende

jimmyzoe

Utente Attivo
441
21
Salve spero di aver indovinato la sezione!
Dopo svariati mesi ho ripreso in mano il mio netbook, un MSI U100 con 2 GB di ram. Non si accende più o meglio si accende il led, si sente girare l'hd e poi più niente, niente schermata di boot, niente logo, niente! Ho provato a collegarlo con la VGA ad un monitor, niente! Ho cambiato HD, niente! Questi modelli montano 1gb di RAM onboard e quindi ho provato a staccare e successivamente anche a sostituire il banco da 1gb (quello messo per portarlo a 2 GB) ma niente, non succede niente. Avete idea di cosa potrebbe essere? Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
togli pure l'altro banco, e fai delle prove a farlo partire con un solo banco di ram sia nel primo posto sia nel secondo posto, poi fai la stessa cosa con il secondo banco di ram, sono 4 prove.
se non ti parte. ma le ventole girano al 90% è andata la scheda video, ed in quel caso c'è poco da fare!
sicuro che non si vede nulla vero? perchè puo anche essere che sia partito l'inverter e lo schermo non si illumina, ma in quel caso si capisce.. perchè guardando bene lo schermo anche se sembra spento a prima vista si vede la schermata del bios o di windows, ma non illuminata!
 

jimmyzoe

Utente Attivo
441
21
togli pure l'altro banco, e fai delle prove a farlo partire con un solo banco di ram sia nel primo posto sia nel secondo posto, poi fai la stessa cosa con il secondo banco di ram, sono 4 prove.
se non ti parte. ma le ventole girano al 90% è andata la scheda video, ed in quel caso c'è poco da fare!
sicuro che non si vede nulla vero? perchè puo anche essere che sia partito l'inverter e lo schermo non si illumina, ma in quel caso si capisce.. perchè guardando bene lo schermo anche se sembra spento a prima vista si vede la schermata del bios o di windows, ma non illuminata!
Ciao, il banco di RAM non lo posso levare perché di fatto non c'è. O meglio c'è lo slot per inserire un banco (che ho levato e anche sostituito) per arrivare a 2 GB, levandolo, il netbook ha cmq 1 GB di RAM che è inclusa sulla motherboard. Quando lo accendo fa tipo un piccolo flash sullo schermo che dura una frazione di secondo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
alcuni portatili hanno in secondo (o il primo) posto per la ram sotto la tastiera, altri lo hanno proprio integrato, controlla il tuo modello, facendo una ricerca online o dal sito del produttore, come è messo con gli slot per le ram.
potresti provare a cambiare alimentatore, un alimentatore universale costa 25€ e te lo ritrovi sempre, ma personalmente penso sia un problema di scheda grafica andata.

la batteria com'è messa?
 

jimmyzoe

Utente Attivo
441
21
alcuni portatili hanno in secondo (o il primo) posto per la ram sotto la tastiera, altri lo hanno proprio integrato, controlla il tuo modello, facendo una ricerca online o dal sito del produttore, come è messo con gli slot per le ram.
potresti provare a cambiare alimentatore, un alimentatore universale costa 25€ e te lo ritrovi sempre, ma personalmente penso sia un problema di scheda grafica andata.

la batteria com'è messa?
Si feci una ricerca ed ho scoperto che un banco è integrato purtroppo. Provo a vedere la tensione di uscita dell'alimentatore ma credo che tu abbia ragione, o scheda grafica o peggio la motherboard. Solo che non capisco perché, quando l'ho spento l'ultima volta, andava bene. Si è rotto stando spento? Misteri dell'informatica.....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se lo hai da un po di anni, e il dissipatore ha accumulato talment tanta polvere da fare da tappo, quindi per il sistema di raffreddamento dei portatili, la vga è quella che ne risente di piu dato che è quella che viene raffredata per seconda rispetto alla cpu, questo nel tempo la distrugge per temperarure troppo alte, soprattutto se ci hai giocato, lo stagno praticamene si scioglie e manda in corto la vga, che nel 90% è integrata nella scheda madre!
 

jimmyzoe

Utente Attivo
441
21
Ti ringrazio della spiegazione, lo usavo saltuariamente ma in passato lo portavo in giro per lavoro. Le ventole solo libere ma ho visto che non girano, o meglio quando premo il pulsante di accensione girano ma poi sono ferme. Credo che lo userò come soprammobile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
problema comune a molti bios dei portatili fatti un po con i piedi, mi è capitato tante volte di avere portatili sottomano che a bios o in fase d'istallazione sistema operativo le ventole non partivano, ma partivano solo con windows, da qui si capisce che 30 minuti di lavoro con le ventole ferme per l'installazione del s.o. sono la causa di una "morte" prematura! :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili