Netgear DGN2200 v4 e Firmware amod

wacjoker

Nuovo Utente
80
8
CPU
i5-7600K
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Msi Z270 Gaming M5
HDD
SSD Sandisk Plus 480 GB
RAM
16GB DDR4 (2x8GB) Corsair Vengeance LPX 3000MHz
GPU
Msi GeForce GTX1060 Gaming X 3GB
Monitor
LG 27UD58 + Acer R221Q 21.5
PSU
Corsair TX650M
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro
Qualsiasi firmware non ufficialmente distribuito da Netgear attraverso i canali di supporto invalida la garanzia.
Nè l'autore del firmware, nè l'autore del thread nè il forum sono responsabili di eventuali danneggiamenti del modem.

Ciao ragazzi...
eccovi una semplice guida sull'installazione dell'ottimo firmware amod di alfonsor sul vostro Netgear DGN2200 v4!!!
Il firmware amod è disponibile anche per i seguenti modelli:
-DGND4000 - amod DGND4000 Firmware
-DGN3500 - amod DGN3500 Firmware
-DGN2200V3 - amod DGN2200V3 Firmware
-DGN2200V4 - amod DGN2200V4 Firmware
in questa guida però tratteremo SOLO il fw per il modello DGN2200 v4.

INSTALLAZIONE FW:

N.B: eseguire la procedura di aggiornamento del fw con il pc, collegato direttamente al modem router, tramite cavo LAN.

-apriamo la pagina amod DGN2200V4 Firmware e nella sezione Downloads, scarichiamo il fw amod nella sua ultima versione resa disponibile(il fw viene aggiornato in maniera costante, e nell'archivio scaricato troverete sempre anche il changelog):
1.JPG
-ora estraiamo dall'archivio che abbiamo appena scaricato, il fw che si presenterà con estensione .chk;
-apriamo la pagina di configurazione del modem, la quale con le impostazione predefinite, si trova a questo indirizzo: http://192.168.0.1 e inseriamo le credenziali di accesso che, con le impostazioni predefinite, sono: Nome Utente: admin password: password
-se la pagina di configurazione dovesse presentarsi in inglese, selezioniamo la lingua italiana, dal menù a tendina in alto a destra;
-rechiamoci ora nel pannello AVANZATE, quindi Amministrazione--Aggiornamento del Router
2.JPG
-ora premiamo il pulsante "Sfoglia" e selezioniamo il fw con estensione .chk che abbiamo estratto in precedenza; e infine premiamo il pulsante "Carica"
3.JPG
-ora inizierà la procedura di installazione del fw amod, quindi attendiamo che sia terminata. N.B. non spegnere o riavviare il modem durante la procedura di installazione del firmware.

CONFIGURAZIONE FW AMOD
-
ora che abbiamo installato il nostro fw amod, vedrete che in alto a destra è apparso il pulsante amod, quindi clicchiamoci sopra
4.JPG
-verremo reindirizzati alla pagina di configurazione amod http://192.168.0.1:8082 (le credenziali di accesso sono le medesime della pagina di configurazione netgear, cioè quelle indicate in precedenza) e vi ritroverete una schermata come questa:
5.JPG
-ora con l'installazione del fw amod, avremo molte opzioni aggiuntive, che con il fw originale non abbiamo; iniziamo dunque a vederle nel dettaglio;
-Nel menù "Status" abbiamo 3 sezioni, cioè "System", "Adsl" e "Info Pages", nelle quali possiamo molte informazioni, sia sul nostro modem e sia sulla linea Adsl;
-recandoci nella sezione ADSL--Advanced
6.JPG
-la prima opzione configurabile è DSL Firmware; cioè ci permette di caricare un firmware adsl differente per il nostro modem; per attivare questa opzione selezioniamo il FW dal menù a tendina (consiglio di mettere il fw A2pD039f, che è il più aggiornato; anche se ci tengo a precisare che ogni linea è differente quindi vi consiglio di provare i vari fw e vedere quale è il migliore per la vostra linea), e spuntiamo la casella "Apply section". e infine premiamo "Save" in fondo alla pagina. N.B. per far si che il fw venga modificato, bisogna eseguire un reboot del modem, e io consiglio di farlo dalla pagina di configurazione Netgear e non da quella di amod. Per tornare alla pagina di configurazione Netgear, basta premere il tasto "Netgear" in alto a destra;
7.JPG
8.JPG
-passiamo all'opzione "Transmission System", dove possiamo selezionare la modulazione della trasmissione della nostra linea ADSL; una volta selezionata spuntiamo "Apply section" e infine "Save" a fondo pagina;
10.JPG
-ora abbiamo l'opzione "Signal to noise ratio", la quale ci permette di andare a modificare il valore SNR in downtream. Nel riquadro andremo a inserire un valore numerico, il quale può essere positivo (e andrà quindi ad aumentare il valore SNR), o negativo (e andrà quindi ad diminuire il valore SNR).
Esempio: se il nostro profilo ha 12db in SNR, andando a settare nella nostra opzione il valore -50, avremo come risultato un valore di SNR di 7db; se invece andremo a settare il valore di 50, avremo come risultato un valore di SNR di 17db.
Una volta settato il nostro valore, spuntiamo "Apply Section" e "Save" in fondo alla pagina, infine clicchiamo "Retrain" che causerà la caduta di connessione e la successiva connessione automatica con i nuovi dati SNR che abbiamo appena impostato;
9.JPG
-infine abbiamo la sezione "Options" con vari opzioni selezionabili. Una volta che abbiamo selezionato le nostre opzioni, spuntiamo "Apply Section" e "Save" a fondo pagina.
11.JPG
-preciso che, ogni singola sezione, se non viene selezionata tramite "Apply Section", verranno caricate le opzioni di default di quella determinata sezione.
Altra cosa, spiego nel dettaglio le funzioni dei 3 tasti a fondo pagina:
-"Save": salva la configurazione che abbiamo selezionato;
-"Undo": carica l'ultima configurazione salvata;
-"Retrain": esegue una disconnessione e connessione della linea ADSL per applicare le opzioni selezionate; come precisato anche prima, il fw ADSL non verrà modificato in seguito ad "Retrain" ma richiede un riavvio del modem..

Non appena riesco vado avanti a descrivere anche le altre sezioni principali del modem.. per oggi mi fermo qui....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mdki1996

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
Seguo :sisilui:
 

aguti

Utente Attivo
198
36
CPU
AMD FX-8120
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" SATA3+Westen Digital 500GB SATA2
RAM
DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB
PSU
XFX ProSeries 450W
Case
Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente
OS
Windows 7
Ciao. Ho da poco installato il firmware amod sul mio dgn2200v4. Purtroppo ho notato una riduzione della potenza del segnale wifi. Molte zone di casa che prima avevano una buona copertura ora risultano con segnale bassissimo o addirittura assente. Hai soluzioni?
 

alessandro_p

Nuovo Utente
13
0
Ciao..mi spiace dovermi accodare a quanto detto da Aguti ma anche io da quando ho installato il tuo firmware,ho avuto un forte calo della copertura wifi. Per favore puoi risolvere in qualche modo? Il tuo lavoro è ottimo senza dubbio..ma così son costretto a tornare al firm originale purtroppo.
Inoltre vorrei sapere quale differenza cè tra il 3.0.1 e l'ultimo 3.1 e se ci son miglioramenti reali, in più il motivo per cui hai eliminato il firmware adsl A2pD035d e hai mantenuto il A2pD035j
Grazie :)
 
Ultima modifica:

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Io ho installato il firmware amod da 3 giorni e non ho notato alcun peggioramento della copertura wifi. Magari provate a resettare e riflashare (con il cavo del telefono staccato e wifi spento) poi resettare nuovamente, configurare parametri adsl (ricordate che se volete il firmware adsl piu aggiornato dovete sceglierlo nell´ apposito menu a tendina), riavviare e connettere cavo telefono :)
 

alessandro_p

Nuovo Utente
13
0
Grazie 1000 per il tuo consiglio..lo metterò in pratica:) ma veniamo ad un altro punto su quale ho poche conoscenze: il firmware adsl..io ho fastweb su dslam con chipset broadcom, quale devo scegliere?
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Io ho installato il firmware amod da 3 giorni e non ho notato alcun peggioramento della copertura wifi. Magari provate a resettare e riflashare (con il cavo del telefono staccato e wifi spento) poi resettare nuovamente, configurare parametri adsl (ricordate che se volete il firmware adsl piu aggiornato dovete sceglierlo nell´ apposito menu a tendina), riavviare e connettere cavo telefono :)
Scusate se mi intrometto così nella discussione con una domanda non del tutto inerente, ma colgo l'occasione per chiedere a mdki1996 in cosa consiste la procedura che hai spiegato nel tuo precedente messaggio (quella che ti ho evidenziato in grassetto), in quanto anche io ho avuto una drastica diminuzione della copertura wifi da un giorno all'altro (anche se non in seguito all'installazione del firmware amod). Anche se il mio modem non è un Netgear DGN2200 v4, bensì un DrayTek VigorFly 210V, potresti spiegarmi come fare? Anche via MP se preferisci! Grazie!
 
Ultima modifica:

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Grazie 1000 per il tuo consiglio..lo metterò in pratica:) ma veniamo ad un altro punto su quale ho poche conoscenze: il firmware adsl..io ho fastweb su dslam con chipset broadcom, quale devo scegliere?
Scusate ritardo ma sono stato occupato in questi giorni comunque veniamo a noi: il driver adsl varia da linea a linea quindi dovresti provarli tutti e poi vedere quale si comporta meglio, comunque in generale consiglio il piu´ aggiornato (l´ultimo nella tendina di scelta). Dopo piu´ di una settimana ho notato anche io un peggioramento della copertura wifi anche se non di molto. Il tutto puo´ essere sistemato aumentando la potenza delle antenne wifi (tramite telnet sicuramente si puo´ fare) :)

- - - Updated - - -

Scusate se mi intrometto così nella discussione con una domanda non del tutto inerente, ma colgo l'occasione per chiedere a mdki1996 in cosa consiste la procedura che hai spiegato nel tuo precedente messaggio (quella che ti ho evidenziato in grassetto), in quanto anche io ho avuto una drastica diminuzione della copertura wifi da un giorno all'altro (anche se non in seguito all'installazione del firmware amod). Anche se il mio modem non è un Netgear DGN2200 v4, bensì un DrayTek VigorFly 210V, potresti spiegarmi come fare? Anche via MP se preferisci! Grazie!
Questa procedura la ho trovata nella discussione ufficiale del firmware amod ed e´ riferita al dgn2200v4 in particolare perche´ utilizza una procedura per flashare il firmware "particolarmente malsana" a detta dell´autore. Con questo procedimento risulta piu´ probabile che tutto vada a buon fine durante l´aggiornamento. In generale io consiglio in tutti router di resettare prima e dopo aver flashato un nuovo firmware per poi risettare i parametri adeguati, ma sono piccolezze :)
 

alessandro1987

Utente Attivo
237
9
salve ho seguito tutta la procedura,la barra si completa tutta ma poi il router non si riavvia ne altro .cosa può essere? ho l'ultimo firmware della netgear in più ho anche resettato il device prima di procedere.


edit: risolto togliendo il cavo telefonico

scusate
 
Ultima modifica:

manuelp

Nuovo Utente
116
12
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Corsair H110 280mm
Scheda Madre
Asus x570 ROG Crosshair VIII Hero
HDD
Sandisk Extreme PRO 500gb M2 NVME
RAM
4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3200Mhz cl.16
GPU
RTX 3060Ti Gaming X Trio
Audio
Schiit Hel + Beyerdynamic dt990 edition 32 ohm
Monitor
Pixio PX7 Prime 165Hz Freesync QHD
PSU
Antec HCG Gold 650W
Case
NZXT H440
Periferiche
CM Masterkeys SK650, ROG Gladius III
Net
FTTH 1000
OS
Win 11 Pro
appena installato ed è ottimo questo fw.
Come va scelto il sistema di trasmissione? G.DMT è per l'adsl classica mentre adsl2+ per quella a 20mb (correggetemi se sbaglio).
Gli altri sistemi si possono provare o è meglio non selezionarli?
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Io ho il firmware 1.0.0.46 ufficiale, flasho amod ma non funziona, il firmware rimane sempre quello vecchio istallato e non ho nessuna funzionalità di amod. Sapete darmi una mano?
 

manuelp

Nuovo Utente
116
12
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Corsair H110 280mm
Scheda Madre
Asus x570 ROG Crosshair VIII Hero
HDD
Sandisk Extreme PRO 500gb M2 NVME
RAM
4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3200Mhz cl.16
GPU
RTX 3060Ti Gaming X Trio
Audio
Schiit Hel + Beyerdynamic dt990 edition 32 ohm
Monitor
Pixio PX7 Prime 165Hz Freesync QHD
PSU
Antec HCG Gold 650W
Case
NZXT H440
Periferiche
CM Masterkeys SK650, ROG Gladius III
Net
FTTH 1000
OS
Win 11 Pro
io avevo il fw V1.0.0.58, ho scaricato amod e aggiornato. La prima volta il flash non è andato a buon fine (mi riportava sulla vecchia pagina del fw originale). Provando ad installare una seconda volta mi è comparso in alto a sinistra la scritta amod.
 

Lele7rulez

Nuovo Utente
114
3
CPU
i5 4460
Scheda Madre
msi h97 pc mate
HDD
ssd crucial bx 120g
RAM
g skill 2*4
GPU
Msi r9 380 4gb
PSU
xfx ts550
Case
corsair spec-01
OS
Win10
Salve se sono collegato in powerline e la stessa cosa del lan per l'installazione del fw ?
 

manuelp

Nuovo Utente
116
12
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Corsair H110 280mm
Scheda Madre
Asus x570 ROG Crosshair VIII Hero
HDD
Sandisk Extreme PRO 500gb M2 NVME
RAM
4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3200Mhz cl.16
GPU
RTX 3060Ti Gaming X Trio
Audio
Schiit Hel + Beyerdynamic dt990 edition 32 ohm
Monitor
Pixio PX7 Prime 165Hz Freesync QHD
PSU
Antec HCG Gold 650W
Case
NZXT H440
Periferiche
CM Masterkeys SK650, ROG Gladius III
Net
FTTH 1000
OS
Win 11 Pro
Salve se sono collegato in powerline e la stessa cosa del lan per l'installazione del fw ?

per avere l'estrema sicurezza bisognerebbe essere in ethernet diretto, però io ho usato una powerline ed è andato a buon fine
 
  • Mi piace
Reazioni: Lele7rulez

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!