Niente 1x su slot 16x e Z370

carsco

Nuovo Utente
27
8
Ho una scheda madre ITX Asrock Z370M-ITXac.
https://www.asrock.com/MB/Intel/Z370M-ITXac/index.asp

La CPU e' un i5-8400 Coffee Lake con GPU integrata.

Nell'unico slot PCI-E ho inserito una GTX 1050 TI e una vecchia ATI 3450, entrambe 16x, e vengono rilevate e correttamente installate.

Se al loro posto inserisco una scheda accessoria (controller USB3, SATA, scheda di acquisizione HDMI Blackmagic) non viene rilevata.
Non viene proprio vista, come se non ci fosse nulla.

All'avvio Windows non mostra nulla, ne' "nuovo hardware" ne' richiesta driver.
Possibile?

Le schede chiaramente sono funzionanti ed erano montate proprio in slot 16X su un altro PC, pur avendo zoccolo 1X.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
dalla descrizione dello slot PCI-E della mobo sembra funzioni solo in 16x Mode, e dichiarano compatibilità con unità pci-e nvme con funzionalità di boot, probabile non sia compatibile con schede pci-e 1x, 4x di solito funzionanti con le linee pci-e del chipset.. ma questa è solo una mia supposizione.. Cmq Avere necessità di inserire schede di espansione e prendere un mini-itx è abbastanza in contrasto..

Cattura.JPG
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quello slot funziona solo a 8x o 16x
forse a 4x ma 1x non funziona di sicuro
 

carsco

Nuovo Utente
27
8
Il supporto Asrock mi ha appena risposto, e non e' della vostra stessa idea.

Referring your question about PCIe, we have tested out PCIE x1 device on the motherboard.
However, cannot duplicate the problem.
Please manually install the driver from Blackmagic Design website.
Here is the link that might able to help.

Purtroppo non hanno capito che lo fa con tutte le 1X che ho inserito, anche coi controller USB3 e SATA3 aggiuntivi.
Quindi comincio a credere che sia la scheda fallata.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
quello slot funziona solo a 8x o 16x
forse a 4x ma 1x non funziona di sicuro

Da quando fanno questa cosa? O è solo legata a schede come quella con un solo slot?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
da quando lo slot pcie è gestito dalla cpu e non dalla scheda madre ;)
e la cpu riconosce solo schede video sul proprio slot...
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
da quando lo slot pcie è gestito dalla cpu e non dalla scheda madre ;)
e la cpu riconosce solo schede video sul proprio slot...

Scusa ma allora come è possibile mettere un ssd pci-ex x4 ( o comunque m.2 su adattatore pci-ex) negli slot collegati alla cpu?
Ho cercato sul web ma non trovo incompatibilità di questo tipo.

Edit: guarda cosa ho trovato, sembra proprio che lo standard pci-express x16 richieda la compatibilità con il pci-ex x1 mentre il x4 o il x8 sono facoltativi.

4. How Do I Select the Appropriate PC with PCI Express?
When selecting the proper PC for your PCI Express board, keep the following five factors in mind:

  1. A PCI Express slot that is the size of your PCI Express board is recommended. If you have a x4 PCI Express board, purchase a computer with a x4 slot.
  2. If you have a normal-sized PCI Express board, check the specifications on “low profile” PCI Express systems to make sure that your PCI Express board fits. For more informaiton, visit What is a Low-Profile PCI Card?
  3. In general, avoid the x16 PCI Express slot for nongraphics usage. In many cases, these slots are designed for use with graphics cards.
  4. A limited number of PCs have a x8 PCI Express connector that includes only four lanes. If you purchase one of these PCs, make sure you are planning to use a x4 or x1 PCI Express board.
  5. PCI Express 2.0 motherboard slots are backward-compatible with PCI Express 1.x. Also, PCI Express 2.0 boards are compatible with PCI Express 1.1 motherboards and run using all available bandwidth of PCI Express 1.1.
Up-Plugging and Down-Plugging
As mentioned above, plugging a x4 PCI Express board into an x8 slot is acceptable. This is called up-plugging. The opposite – plugging a x8 PCI Express board into an x4 slot – is called down-plugging and is not physically supported. Table 3 shows the different PCI Express board/connector configurations.

In all cases, up-plugging is physically possible; however, the PCI Express specification requires slots to negotiate only to a x1 link width. While it is possible for a motherboard manufacturer to incorporate up-plugging without bandwidth degradation, it is not required. For example, if you plug an x4 PCI Express board into a x8 PCI Express slot, your board might operate at a x1 bandwidth even though it is capable of a x4 bandwidth. This behavior depends on the motherboard manufacturer. If you are planning on up-plugging, contact the motherboard vendor to determine how its hardware handles up-plugging. The size of the PCI Express connector physically prevents down-plugging. A x8 PCI Express board is too large to fit into a x4 connector. (Note: The CompactPCI Express specification supports down-plugging.)

slots.jpg

Table 3. Slot/Board Compatibility (Up-Plugging and Down-Plugging)


 
Ultima modifica:

carsco

Nuovo Utente
27
8
da quando lo slot pcie è gestito dalla cpu e non dalla scheda madre ;)
e la cpu riconosce solo schede video sul proprio slot...

Ok, e' gia' una base di partenza.
Altrove ho letto una richiesta di chiarimento tra conflitti fra linee PCI della CPU e dell'NVME ed e' stato risposto (forum americano) che le linee PCI dello slot primario 16x vengono tutte dalla CPU mentre NVME e altra roba condividono quelli dello Z370 (max 24).

Hai qualcosa dove leggere con certezza che le linee PCI della CPU gestiscono solo schede video?
Mi sembra strana rapportata alla replica di Asrock che non e' riuscita a "replicare il caso".

Ero stato chiaro nel dire che le schede video andavano mentre le altre schede no.

A questo punto, visto che c'e' uno slot M2 sotto al modulo Wifi, potrei usare quello trasformandolo in PCIe con quegli hub per mining.
Potrebbe funzionare?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Ok, e' gia' una base di partenza.
Altrove ho letto una richiesta di chiarimento tra conflitti fra linee PCI della CPU e dell'NVME ed e' stato risposto (forum americano) che le linee PCI dello slot primario 16x vengono tutte dalla CPU mentre NVME e altra roba condividono quelli dello Z370 (max 24).

quelli condivisi però sono sugli altri slot, non quelli dedicati alla vga primaria

Hai qualcosa dove leggere con certezza che le linee PCI della CPU gestiscono solo schede video?
Mi sembra strana rapportata alla replica di Asrock che non e' riuscita a "replicare il caso".

dai datasheet da p67 in poi mi risulta così

Ero stato chiaro nel dire che le schede video andavano mentre le altre schede no.

A questo punto, visto che c'e' uno slot M2 sotto al modulo Wifi, potrei usare quello trasformandolo in PCIe con quegli hub per mining.
Potrebbe funzionare?

potrebbe ma dubito usi il protocollo nvme su quell interfaccia
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Scusa ma allora come è possibile mettere un ssd pci-ex x4 ( o comunque m.2 su adattatore pci-ex) negli slot collegati alla cpu?
Ho cercato sul web ma non trovo incompatibilità di questo tipo.

infatti in teoria non si può, perchè appunto non esistono schede video che vanno ad 1x gestite dalla cpu...ma solo dalla scheda madre...

lo slot collegato alla cpu è solo uno oppure 2 ma sono sempre ben definiti in fase di progettazione
 

carsco

Nuovo Utente
27
8
potrebbe ma dubito usi il protocollo nvme su quell interfaccia

Perdonami ma non capisco.
Il mio intento e' quello di usare una banale scheda PCIe 1x (acquisizione video) e vorrei farlo tramite lo slot M2 (Key E?) su cui e' installata la scheda wifi originale della mainboard.

Non so se e' chiaro.
Niente quindi NVMe.

Userei un adattatore da M2 a PCIe e magari un hub PCIe 1X esterno.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ok mi sono confuso, ora pensavo ad un controller pcie nvme per il boot
in quel caso potrebbe essere fattibile

puoi provare intanto la scheda di acquisizione su un altro pc nel primo slot al posto della vga?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, e' gia' una base di partenza.
Altrove ho letto una richiesta di chiarimento tra conflitti fra linee PCI della CPU e dell'NVME ed e' stato risposto (forum americano) che le linee PCI dello slot primario 16x vengono tutte dalla CPU mentre NVME e altra roba condividono quelli dello Z370 (max 24).

Hai qualcosa dove leggere con certezza che le linee PCI della CPU gestiscono solo schede video?
Mi sembra strana rapportata alla replica di Asrock che non e' riuscita a "replicare il caso".

Ero stato chiaro nel dire che le schede video andavano mentre le altre schede no.

A questo punto, visto che c'e' uno slot M2 sotto al modulo Wifi, potrei usare quello trasformandolo in PCIe con quegli hub per mining.
Potrebbe funzionare?
Nel bios, sotto "Advanced -> Chipset Configuration" vi sono delle impostazioni relative allo slot PCI Express, potresti provare a modificare alcune delle impostazioni predefinite, in particolare "PCIE1 Link Speed". Lo slot M.2 gestisce 4 linee PCI Express del chipset, usando un adattatore ritengo tu possa usare le schede di espansione.
 

carsco

Nuovo Utente
27
8
puoi provare intanto la scheda di acquisizione su un altro pc nel primo slot al posto della vga?

Al momento no. Lo faro'.
Pero' ricordo di averlo fatto con un i7-3770 e (MI PARE) non ci fosse problema.

Di SICURO (ricordo perfettamente) funzionava in uno slot "lungo" ma di quelli bianchi.
Sul primo (BLU) non ricordo proprio.
 

carsco

Nuovo Utente
27
8
Nel bios, sotto "Advanced -> Chipset Configuration" vi sono delle impostazioni relative allo slot PCI Express, potresti provare a modificare alcune delle impostazioni predefinite, in particolare "PCIE1 Link Speed". Lo slot M.2 gestisce 4 linee PCI Express del chipset, usando un adattatore ritengo tu possa usare le schede di espansione.

Si, ho provato a cambiare la generazione PCI da AUTO a GEN1-2-3 senza risultato.
Il link speed mi pare di averlo settato anch'esso.

Attenzione comunque: non sto parlando dello slot M2 riservato al disco NVMe SSD ma di quello dove e' inserita la scheda Wifi.
Queste schede madri, essendo ITX, hanno un modulo Wifi inerito in uno slot M2 dedicato ai servizi.
Nel mio caso c'e' (dalla casa, esce cosi') un riser e un modulo Wifi 2.4/5GHz/Bluetooth.

L'idea e' di toglierlo e prendere un adattatore a PCIe 1x.
Se poi funziona, mettere un HUB PCIe esterno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!