DOMANDA Niente FTTC almeno fino al 2020?

Duke7

Utente Attivo
176
45
Salve a tutti ragazzi, scrivo questo post per chiedere un'opinione magari a quelli più esperti di me (se potete darmi un'opinone anche voi perfavore @luigidavino @nxdrd) e per condividere la mia situazione riguardo alla copertura della FTTC.

Allora, poco fa ho dato un'occhiata alla consultazione pubblica con dettagli di copertura fino al 2020 di Infratel Italia, per chi fosse interessato, ecco a voi il
link: http://www.infratelitalia.it/docume...lica-2017-mappatura-delle-aree-grigie-e-nere/

Andando a vedere i dettagli nella mia città, ho scoperto che per il mio civico (e tanti altri in zona) non è nemmeno prevista la copertura in FTTC nel 2020:oogle: Praticamente non sarò mai coperto dalla FTTC?

C'è da dire che 1) NON abito in cima ad una montagna. Anzi, abito a 5 minuti dal centro città in una zona con una modesta densità di popolazione. 2)Quasi tutta la città (a quanto pare manca solo la zona in cui abito io e poco altro) è già coperta al 100% dalla FTTC (TIM, Fastweb, Vodafone, ecc..).

Con lo schema sotto, vi faccio notare come vicino a casa mia ci siano ben 3 armadi (nessuno di questi coperti in FTTC) che coprono una vasta quantità di case e appartamenti, e che secondo la consultazione di Infratel Italia, non verranno mai coperti almeno fino al 2020..

Questa cosa, oltre che a lasciarmi stupito, mi fa anche pensare che possano esserci degli errori. Voglio dire, come si possono lasciare 3 armadi a "prendere polvere" e lasciare parte della città senza la possibilità di usufruire della FTTC?

Chiedo a voi un'opinione e/o un piccolo aiuto in caso qualcuno sapesse spiegarmi meglio la situazione. Grazie mille! :)

P.S. Le distanze le ho messe ad occhio, quindi non fidatevi molto. Ma la situazione in generale è questa:

MHamgrszQES19FPEmaFgxA.png
 
Ultima modifica:

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Sicuramente prima o poi arriverrà anche in quella zona la FTTC. Generalmente quando Tim inizia la cablatura di un territorio la fa per intero, non lo fa a macchia di leopardo. Però se il territorio è abbastanza grande i tempi per la cablatura si allungano, inoltre Tim (o in accordo col comune) ha una propria roadmap di copertura dando prima la priorità ad aziende, municipi, scuole, uffici...per poi arrivare a i privati, come hanno fatto nel mio comune.
Pultroppo nessuno e dico nessuno (a meno di non lavorare per Tim) conosce la previsione di copertura e di priorità di Tim per ogni singolo comune, l'unica è aspettare e guardare su fibra.clik se ci sono novità. Un primo accorgimento per la futura fibra lo si può notare dalle cabine di alimentazione Tim a 3 o più scomparti vicino all'armadio. Se ci sono quelle vuol dire che i lavori sono iniziati o stanno procedendo, se non ci sono non è stato ancora programmato niente.

Queste per intenderci
wvrbb7.jpg



Per quanto riguarda la copertura su infratel, non è molto affidabile, è assai indicativo, quindi lascia stare non farci troppo affidamento ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
Grazie mille per la risposta :)

Comunque per ora, nemmeno l'ombra delle cabine di alimentazione..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Salve a tutti ragazzi, scrivo questo post per chiedere un'opinione magari a quelli più esperti di me (se potete darmi un'opinone anche voi perfavore @luigidavino @nxdrd) e per condividere la mia situazione riguardo alla copertura della FTTC.

Allora, poco fa ho dato un'occhiata alla consultazione pubblica con dettagli di copertura fino al 2020 di Infratel Italia, per chi fosse interessato, ecco a voi il
link: http://www.infratelitalia.it/docume...lica-2017-mappatura-delle-aree-grigie-e-nere/

Andando a vedere i dettagli nella mia città, ho scoperto che per il mio civico (e tanti altri in zona) non è nemmeno prevista la copertura in FTTC nel 2020:oogle: Praticamente non sarò mai coperto dalla FTTC?

C'è da dire che 1) NON abito in cima ad una montagna. Anzi, abito a 5 minuti dal centro città in una zona con una modesta densità di popolazione. 2)Quasi tutta la città (a quanto pare manca solo la zona in cui abito io e poco altro) è già coperta al 100% dalla FTTC (TIM, Fastweb, Vodafone, ecc..).

Con lo schema sotto, vi faccio notare come vicino a casa mia ci siano ben 3 armadi (nessuno di questi coperti in FTTC) che coprono una vasta quantità di case e appartamenti, e che secondo la consultazione di Infratel Italia, non verranno mai coperti almeno fino al 2020..

Questa cosa, oltre che a lasciarmi stupito, mi fa anche pensare che possano esserci degli errori. Voglio dire, come si possono lasciare 3 armadi a "prendere polvere" e lasciare parte della città senza la possibilità di usufruire della FTTC?

Chiedo a voi un'opinione e/o un piccolo aiuto in caso qualcuno sapesse spiegarmi meglio la situazione. Grazie mille! :)

P.S. Le distanze le ho messe ad occhio, quindi non fidatevi molto. Ma la situazione in generale è questa:
Gentile @Duke7,
purtroppo i piani di copertura delle telco private non sono di dominio pubblico.
Quanto a Infratel, potrebbero esserci variazioni in corso d'opera per la realizzazione/estensione della copertura nazionale.
Al momento non posso fornirti ulteriore aiuto.
Mi spiace.

P.S.: se può consolarti, la tua non è l'unica situazione del genere sul territorio nazionale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Come hanno già detto, spesso è difficile capire i piani di copertura, magari ci sono stati problemi o magari reputano che non sia necessario, però non possiamo saperlo.
Eventualmente valuta un wisp...
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
@luigidavino Grazie per la risposta. So bene di non essere l'unico in questa situazione scomoda, però quello che mi da più fastidio è vedere utenti che distano 50 metri da casa mia coperti dalla FTTC solo perché sono collegati ad un altro armadio TIM ahaha

La cosa buffa è che ad oggi la via in cui abito (via abbastanza lunga) è divisa praticamente a metà: Una parte coperta dall'armadio 23, quindi in FTTC e l'altra (dove sono io) coperta dall'armadio 74, ancora in ADSL.

Mi sembra strano che vogliano lasciare la situazione così ancora per molto.

Inoltre i lavori qua per la FTTC sono iniziati nel lontano agosto 2015, mi sembra assurdo che in 2 anni non siano riusciti a coprire tutta la città.

Ciao @nxdrd grazie anche a te per la risposta.

Non penso che reputino che non sia necessario, come detto NON è una zona rurale o con poche abitazioni, è una zona sì periferica, ma relativamente molto vicina al centro e con una modesta quantità di abitanti.

Dicevo nel messaggio prima che appunto metà della mia via è coperta dalla FTTC in quanto collegata ad un altro armadio, mentre l'altra metà no. Non è possibile che lascino tutto così disinteressandosi di questa situazione.

Non voglio valutare un wisp, per il semplice fatto che ora come ora dell'ADSL non mi posso lamentare, non sarà una FTTC, ma i miei 12-13 Mbit li prendo, nonostante sono abbastanza sicuro che si possa fare meglio (sperando che continui così e di non trovarmi brutte sorprese..)
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Caro @Duke7, per cortesia, evita di postare messaggi multipli.
Purtroppo la funzione anti-flood non è ancora disponibile su XenForo.
Per stavolta modifico io.
Occhio. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Ad esempio, nella mia città (ormai tutta coperta, non pianificano nuovi armadi da un po') è presente un armadio manco pianificato, mentre a pochissimi metri di distanza ne è presente un altro con il DSLAM per la FTTC praticamente da gennaio.
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
@nxdrd Ecco esatto, sono queste le cose che proprio non riesco a capire. Stessa situazione qui, praticamente tutta la città coperta da almeno 8 mesi (con tanto di upgrade a 200Mbit su quasi tutti gli armadi) mentre sia l'armadio a cui sono collegato io e altri 2-3 ancora in ADSL e nemmeno l'ombra di una pianificazione. Vorrei tanto sapere cosa abbiano in mente di fare..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Scusa @luigidavino :) l'ho fatto in buona fede per separare le 2 risposte, non sapevo di questa cosa.
No problem. ;)

Ti do un suggerimento: se vuoi evitare di mischiare 2 o più messaggi, puoi usare una striscia di separatori tipo --------------
Pulito e funzionale. :ok:

P.S.: durante il passaggio dal vecchio al nuovo forum anch'io mi sono trovato a disagio visto che la funzione era integrata nella vecchia board.
All'inizio non editavo e le risposte/quote erano talmente lunghi da ricoprire anche pagine intere (non scherzo).
Poi, qualche mod. si è leggermente arrabbiato e... :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!