Non-Raid

Alexander ale

Bannato a Vita
105
5
Ciao a tutti, metto le mani avanti dicendo che di raid, non raid e tutte queste (presumo metodologie di salvataggio dati) non ne capisco nulla.
Sono un ragazzo sveglio e che quando si fissa su una cosa la vuole concludere, bon, volevo un portatile e poi mi si è impressa in testa l'idea di assembrare un pc senza avere alcuna esperienza antecedente.
Ho comprato tutto e montato (funziona perfettamente e lo ho ormai da 2 mesi) ma ho un problemuccio.
Ad ogni avvio mi si accende e per qualche istande la schermata con i dischi di memoria, il mio hdd (wd) da 1 tb e l'ssd (samsung 850 evo) da 250, e c'é scritto in verde, unitá di memoria "NON-RAID" e forse una cosa del tipo "non riconosciuto".
La schermata sparisce, qualche istante la schermata del bios della mia scheda madre (msi z270 gaming pro carbon) e poi si avvia windows 10, tutto questo in circa 5/6 secondi eh, windows lo ho messo sulla ssd e va superspeed!
Questa schermata nera col "NON-RAID" cosa vuol dire? Il pc funziona, non mi da problemi o altro eh, vorrei solo capire se debba salvare tutto su un hard disk esterno, resettare gli hdd e reinstallare windows con le varie cose o puo benissimo restare così!
Devo ammettere che ho installate più volte di windows sulla ssd, le prime 2 avevo installato uno con una chiave acquistata da amazon e non funzionante e poi ho comprato la chiavette originale della microsoft e ho reinstallato tutto, passando per diskpart e facendo la procedura di pulizia totale, disk clean se non erro, ora non ricordo comunque la cancellazione totale (anche se la ssd da 256 gb é scesa a tipo 246 BHO!)
P.s.
Ultima cosa, la schermata del bios deve per forza avviarsi ogni volta che accendo il pc? Cioè c'é l'immagine di quella auto in carbonio ma personalmente preferirei vedere lo schermo nero! Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti, metto le mani avanti dicendo che di raid, non raid e tutte queste (presumo metodologie di salvataggio dati) non ne capisco nulla.
Sono un ragazzo sveglio e che quando si fissa su una cosa la vuole concludere, bon, volevo un portatile e poi mi si è impressa in testa l'idea di assembrare un pc senza avere alcuna esperienza antecedente.
Ho comprato tutto e montato (funziona perfettamente e lo ho ormai da 2 mesi) ma ho un problemuccio.
Ad ogni avvio mi si accende e per qualche istande la schermata con i dischi di memoria, il mio hdd (wd) da 1 tb e l'ssd (samsung 850 evo) da 250, e c'é scritto in verde, unitá di memoria "NON-RAID" e forse una cosa del tipo "non riconosciuto".
La schermata sparisce, qualche istante la schermata del bios della mia scheda madre (msi z270 gaming pro carbon) e poi si avvia windows 10, tutto questo in circa 5/6 secondi eh, windows lo ho messo sulla ssd e va superspeed!
Questa schermata nera col "NON-RAID" cosa vuol dire? Il pc funziona, non mi da problemi o altro eh, vorrei solo capire se debba salvare tutto su un hard disk esterno, resettare gli hdd e reinstallare windows con le varie cose o puo benissimo restare così!
Devo ammettere che ho installate più volte di windows sulla ssd, le prime 2 avevo installato uno con una chiave acquistata da amazon e non funzionante e poi ho comprato la chiavette originale della microsoft e ho reinstallato tutto, passando per diskpart e facendo la procedura di pulizia totale, disk clean se non erro, ora non ricordo comunque la cancellazione totale (anche se la ssd da 256 gb é scesa a tipo 246 BHO!)
P.s.
Ultima cosa, la schermata del bios deve per forza avviarsi ogni volta che accendo il pc? Cioè c'é l'immagine di quella auto in carbonio ma personalmente preferirei vedere lo schermo nero! Grazie in anticipo.


Ciao :)

Se appare lo schermo nero dopo aver accesso il pc ed il monitor vuol dire che o il Bios Uefi è corrotto oppure che c'è un problema a livello hardware.
Quindi se vuoi puoi disabilitare l' immagine però al posto di essa compariranno le varie scritte relative al BIos Uefi. Tutte e due le cose significano che è tutto ok.

Non-raid vuol dire che hai impostato o è impostata la modalità non-raid per quanto riguarda il controller sata della scheda madre. E' tutto ok e va benissimo così :)

Puoi provare a vedere se nel Bios Uefi c'è un impostazione in maniera tale che dopo aver accesso il pc non ti ricorda ogni volta che è impostata la modalità non-raid.

Non devi formattare nulla e non devi reinstallare Windows.

E' bene sempre fare una copia di backup dei dati su un hard disk esterno che poi va scollegato una volta finito il backup. Questo vale a per tutti a prescindere se comprare il messaggio non-raid oppure no.
 

Alexander ale

Bannato a Vita
105
5
Beh nel bios c'é un opzione "raid/athi" o una cosa del genere, posso passare da uno all'altro come uno dei bottoni di opzione sui telefoni toutch, cioé si attiva uno o l'altro.
Personalmente direi che l'aspetto del bios della mia moba fa parecchio schifo!
Comunque grazie di tutto.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,507
5,744
Sei per caso in modalità RAID ..senza aver creato nel bios un raid?
Nel bios (funzioni avanzate) hai un titolo che dice Sata Mode. Verifica di essere in AHCI (quindi non RAID).
Se la modalità è in RAID (ma anche no) è probabile che hai smanettato con il bios per creare un RAID con il software interno che è una rom di Intel RST; fai riferimento a pag 94 del manuale della tua scheda madre.
 
Ultima modifica:

Alexander ale

Bannato a Vita
105
5
Effettivamente dopo aver visto quella roba sono entrato nel bios e ho swichato un po la robetta raid/ahci non capendo dove stava il problema, ora do un occhiata grazie.
Dunque se ho capito bene il mio problema potrebbe essere dovuto al fatto che ho installato tutto in non raid e poi ho switch nel bion su "raid"?
P.S. il manuale della msi z270 gaming pro carbon si ferma a 40 pagine, non capisco dove intendi te.
 

Alexander ale

Bannato a Vita
105
5
IMG_2203.JPG Confermo, nel bios avevo settato su RAID(probabilmente nel cercare di risolvere il problema mi ero messo a smanettare).
Ho impostato ahci e il pc mi da sta schermata, oltre al fatto che non parte più ma ripete la schermata ad ogni riavvio.
(Ora ho rimesso raid e faceva la stessa cosa peró al posto di cliccare riavvia sono andato su spegni>riacceso e va perfettamente)
Aspetto consigli senza mettere mano.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili