PROBLEMA Non riesco a creare il RAID con la Z270 Gaming Pro Carbon

galerio

Utente Attivo
19
3
Ho la MSI Z270 Gaming Pro Carbon. Da bios ho attivato la modalità raid e come da manuale ho provato durante il boot ad entrare nell'Intel Storage Rapid Technology Option ROM tramite la combinazione Ctrl+i ma... non entra da nessuna parte!
Ho montato sulla scheda un ssd Samsung 960PRO nello slot M.2 e poi nella porta SATA 3 e 4, che fan parte del blocchetto di porte sata che sta a metà mobo, due hard disk meccanici da 1TB. E sono proprio questi ultimi due che voglio mettere in Raid.
Le ho provate di tutte per entrare, dal ctrl+i a ctrl+L (non si sa mai, nel manuale la i è in maiuscolo e può sembrare una L minuscola), a premere solo la i ... insomma, come si fa? E' la prima volta che mi trovo bloccato in questo modo imbarazzante...

Aggiornamento:
da dentro Windows ho scaricato e installato i driver e l'applicativo Intel Rapid Storage etc etc e a quanto pare da lì posso direttamente creare il mio volume in raid 0. Certo, tutto via software e dentro Windows! Sto forse intuendo che non è possibile creare un volume in raid da bios per utilizzarlo che so anche con linux?

Aggiornamento 2: il software permette di creare il raid 1 o il raid chiamato "recupero", che in pratica è un raid 1 che può essere sia sincrono che asincrono, a partire da un disco dati preesistente, senza quindi dover perdere i dati. Ma quando inizia la procedura di copia sul secondo disco, dopo pochi secondi mi da errore e il processo si conclude... Il secondo disco non ha nessun dato del primo e nemmeno viene scritto alcun nuovo dato del primo e l'unica cosa che posso fare è ripristinare il secondo disco a disco normale.

Insomma, questo raid via software dentro Windows proprio non è accettabile.

Come faccio a far partire quello via BIOS???
 
Ultima modifica:

galerio

Utente Attivo
19
3
Finalmente l'ho trovato, direttamente nel BIOS, quindi senza usare ctrl+i come scritto nel manuale, c'è la voce "Intel Rapid Storage Technology" che probabilmente non avevo mai notato perché non aveva la parolina magica nel nome: "raid".
Vabbé, almeno ora ce l'ho fatta e il raid funziona.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili