Non riesco a formattare una mirco SD urgente

Giovanni1498

Nuovo Utente
44
13
Ciao a tutti. Da due giorni sto cercando di formattare una micro sd da 128 giga usata fino ad ora come archivio principale del mio Honor 8.

Credo si sia corrotto qualcosa all'interno perchè da 2 giorni ogni volta che ricevevo un immagine, un vocale o un video su whatsapp, ma questo vale anche per gli stati e qualsiasi cosa inviassi io questa all'uscita dell'app si corrompeva. Questo significa che tutte le foto che ricevevo o mandavo su whatsapp erano visibili solo al momento in cui venivano scaricate e poi risultavano corrotte anche nella galleria.

Ho formattato il telefono non so quante volte, ho reinstallato il sistema operativo almeno un paio di volte e ho cercato di formattare la micro sd in un infinità di modi, ma non ne vuole sapere. L'ho formattata con lo strumento standard di windows per formattare (formattazione veloce e anche normale) e mi da errore, ho provato con minitool partition wizard in tantissimi modi (eliminando partizioni, con la funzione per formattare normalmente, con il wipe disk impostato su fill sector with zero) ma anche qui niente, ho provato a cancellare i file uno ad uno, ma ritornano tutti, ho provato a formattare la memory card con la reflex, niente di nuovo e naturalmente ho provato dal telefono.

Sto letteralmente impazzendo. Non riesco a capire come fare. Siete la mia unica speranza, altrimenti non mi resta che provare il metodo di formattazione "butta nel cestino dell'immondizia", ma vorrei evitare. Ringrazio in anticipo chiunque cerchi di aiutarmi e spero di essere stato il più chiaro possibile, aspetto vostre risposte :)
 

Rekko14

Utente Attivo
188
32
Ciao a tutti. Da due giorni sto cercando di formattare una micro sd da 128 giga usata fino ad ora come archivio principale del mio Honor 8.

Credo si sia corrotto qualcosa all'interno perchè da 2 giorni ogni volta che ricevevo un immagine, un vocale o un video su whatsapp, ma questo vale anche per gli stati e qualsiasi cosa inviassi io questa all'uscita dell'app si corrompeva. Questo significa che tutte le foto che ricevevo o mandavo su whatsapp erano visibili solo al momento in cui venivano scaricate e poi risultavano corrotte anche nella galleria.

Ho formattato il telefono non so quante volte, ho reinstallato il sistema operativo almeno un paio di volte e ho cercato di formattare la micro sd in un infinità di modi, ma non ne vuole sapere. L'ho formattata con lo strumento standard di windows per formattare (formattazione veloce e anche normale) e mi da errore, ho provato con minitool partition wizard in tantissimi modi (eliminando partizioni, con la funzione per formattare normalmente, con il wipe disk impostato su fill sector with zero) ma anche qui niente, ho provato a cancellare i file uno ad uno, ma ritornano tutti, ho provato a formattare la memory card con la reflex, niente di nuovo e naturalmente ho provato dal telefono.

Sto letteralmente impazzendo. Non riesco a capire come fare. Siete la mia unica speranza, altrimenti non mi resta che provare il metodo di formattazione "butta nel cestino dell'immondizia", ma vorrei evitare. Ringrazio in anticipo chiunque cerchi di aiutarmi e spero di essere stato il più chiaro possibile, aspetto vostre risposte :)
Salve
Da come hai descritto il problema sarebbe la scheda sd danneggiata,anche se mi sembra strano perchè di solito in questi casi i cellulari vanno in bootloop
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni1498

Giovanni1498

Nuovo Utente
44
13
Salve
Da come hai descritto il problema sarebbe la scheda sd danneggiata,anche se mi sembra strano perchè di solito in questi casi i cellulari vanno in bootloop
Dici che sarebbe il caso di sostituirla? Perchè ho provato in tantissimi modi a formattarla, ma niente, se metto un file all'interno dal telefono rimane lì fino a quando non lo riavvio, dopo di che scompare. Non credo che sia protetta da scrittura perchè non lo è mai stata e comunque i file all'interno posso metterli, anche se poi si cancellano automaticamente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni1498

Giovanni1498

Nuovo Utente
44
13
Hai un adattatore a SD? La metti in un pc e utilizzi SD Card formatter che di solito riesce a risolvere il problema se la scheda non è rotta:
https://www.sdcard.org/downloads/formatter_4/
L'ho appena scaricato e praticamente quando inserisco la micro sd usando l'adattatore nel pc il programma va in crash :oogle:

20:42
Piccolo aggiornamento: l'ho collegata al pc usando un mp3 e il programma non va in crash, speriamo bene

20:45
La formattazione veloce usando il programma non ha funzionato. Mi è uscito il messaggio che era stata formattata correttamente, ma i file erano ancora là. Sto provando la formattazione lenta
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
L'ho appena scaricato e praticamente quando inserisco la micro sd usando l'adattatore nel pc il programma va in crash :oogle:

20:42
Piccolo aggiornamento: l'ho collegata al pc usando un mp3 e il programma non va in crash, speriamo bene

20:45
La formattazione veloce usando il programma non ha funzionato. Mi è uscito il messaggio che era stata formattata correttamente, ma i file erano ancora là. Sto provando la formattazione lenta

Hai avviato SD Card Formatter come amministratore ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni1498

aaronkatrini

Utente Attivo
190
59
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
Asus X470
HDD
1Tb 850 evo + 4TB WD
RAM
16Gb DDR4
GPU
GTX 1070
Allora, molto probabilmente il pc che hai non riconosce schede di memoria più di 32gb. Se non hai un adattatore che indica supporto per schede da 64g in su sarebbe inutile collegarlo al pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni1498

Giovanni1498

Nuovo Utente
44
13
Sd card formatter non ha funzionato con tutti e due i tipi di formattazione, a questo punto se non c'è altro che posso provare l'unica cosa che mi rimane da fare è contattare amazon e vedere se me la sostituiscono o altro


Allora, molto probabilmente il pc che hai non riconosce schede di memoria più di 32gb. Se non hai un adattatore che indica supporto per schede da 64g in su sarebbe inutile collegarlo al pc.
Non credo che il problema sia il pc perchè non riesco a formattarla neanche da telefono o altri dispositivi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni1498

Giovanni1498

Nuovo Utente
44
13

aaronkatrini

Utente Attivo
190
59
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
Asus X470
HDD
1Tb 850 evo + 4TB WD
RAM
16Gb DDR4
GPU
GTX 1070
Sd card formatter non ha funzionato con tutti e due i tipi di formattazione, a questo punto se non c'è altro che posso provare l'unica cosa che mi rimane da fare è contattare amazon e vedere se me la sostituiscono o altro



Non credo che il problema sia il pc perchè non riesco a formattarla neanche da telefono o altri dispositivi
Controlla sul manuale del pc che hai, riesce a supportare schede di memoria da 64gb in più? Perché non c'è altro modo di aggiustare la partizione se è corrotta, sempre se non è rotta. Dal screen di h2testw, non va assolutamente bene. Altra cosa che ti volevo chiedere, lo avevi impostato come memoria interna o come semplice sd quando lo inserito nel telefono per la prima volta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni1498

Giovanni1498

Nuovo Utente
44
13
Controlla sul manuale del pc che hai, riesce a supportare schede di memoria da 64gb in più? Perché non c'è altro modo di aggiustare la partizione se è corrotta, sempre se non è rotta. Dal screen di h2testw, non va assolutamente bene. Altra cosa che ti volevo chiedere, lo avevi impostato come memoria interna o come semplice sd quando lo inserito nel telefono per la prima volta?
Questo è quello che c'è scritto sul manuale per quanto riguarda le sd:

Diversi tipi di schede SD rivestono diverse funzionalità, pur utilizzando lo stesso design complessivo. Le schede SD contengono fino a 4 GB; le schede SDHC contengono fino a 32 GB; mentre le schede SDXC possono contenere fino a 2048 GB (2 TB). Il computer è munito di un lettore schede compatibile con SDHC o SDXC.

La mia è una SDXC quindi dovrebbe essere supportata. Per quanto riguarda la seconda domanda avevo scritto all'inizio che era stata usata come archivio principale del telefono e con questo intendevo dire come memoria interna, mi scuso se mi sono espresso male.
da quello che so se viene usata come memoria interna può essere formattata dal cellulare, ma a me non la fa formattare dal telefono. Quando faccio formatta avvia la procedure e al termine i file sono ancora là.
 

aaronkatrini

Utente Attivo
190
59
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
Asus X470
HDD
1Tb 850 evo + 4TB WD
RAM
16Gb DDR4
GPU
GTX 1070
Puoi provare su un altro telefono a formattarla come sd semplice, quindi non interna...?
 
  • Mi piace
Reazioni: Giovanni1498

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili