PROBLEMA Non riesco a rimuovere adware.elex.shrtcln

syl

Nuovo Utente
106
3
Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi.

Il mio computer era pulitissimo fino a pochi giorni fa. Faccio regolarmente (almeno una volta a settimana) scansioni con AVG, Malwarebytes Antimalware, Adwcleaner e Superantispyware. Ieri Malwarebytes Antimalware ha rilevato 6 minacce con lo stesso nome: adware.elex.shrtcln

Onestamente ero sorpresa, perché in tanti anni che lo uso non aveva mai trovato niente. Metto le minacce in quarantena, riavvio, faccio un'altra scansione: sono di nuovo lì. Provo un'altra scansione con AVG (non trova niente), riavvio, ripeto la scansione con MA, e da capo: adware.elex.shrtcln è ancora lì.

Ora, io non noto nulla di diverso nel mio pc. Non vedo più banner pubblicitari, non si aprono finestre inattese, non mi è apparsa una nuova barra di ricerca... nulla che possa segnalare la presenza di un adware. Però sono preoccupata che l'infezione possa estendersi e danneggiarmi gravemente il pc (che tra parentesi è vecchio e già va lentissimo perché la macchina, poveretta, arranca da 7 anni).

Non ho ancora fatto la scansione con Adwcleaner perché a questo punto temo che sia un approccio inutile. Che faccio? Heeelp :help:
 

jackmasson

Nuovo Utente
27
2
Potresti provare una scansione con un live cd (ad es. Avira). Tieni presente che una scansione del genere non elimina o mette in quarantena, ma rinomina l'estensione dei files infetti (come .xxx o .zzz) e poi, riavviando, devi fare una ricerca tramite l'estensione per eliminare i files infetti.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Carambola

syl

Nuovo Utente
106
3
Non so cosa sia un live cd :boh:

Pls, chiedo soluzioni a portata di niubba che se va bene riesce ad accendere un pc senza farlo scoppiare.
 

jackmasson

Nuovo Utente
27
2
Non so cosa sia un live cd :boh:

Pls, chiedo soluzioni a portata di niubba che se va bene riesce ad accendere un pc senza farlo scoppiare.
Allora con Google cerca "live cd avira" (o qualche altro antivirus), scarica e masterizza, dopodiché fai partire il pc da cd (ovviamente con il cd inserito ). Segui le istruzioni a schermo (probabilmente saranno in inglese).

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

syl

Nuovo Utente
106
3
:shock: Non posso tenerla come ultima spiaggia?
Speravo si potesse risolvere facendo qualche scansione normale :'(
 

jackmasson

Nuovo Utente
27
2
Se hai già provato altre soluzioni senza successo, ti consiglio di fare così. È molto più facile di quello che sembra, ma può rivelarsi un'operazione molto lunga, a seconda delle dimensioni dell'hd.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Finora ho provato solo Malwarebytes e AVG (che non trova nulla). Provo anche con Adwcleaner?

Questo comunque è il log dell'ultima scansione con Malwarebytes:

-Dettagli scansione-
Processo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Modulo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Chiave di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Valore di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Dati di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Flusso di dati: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Cartella: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

File: 5
Adware.Elex.ShrtCln, C:\USERS\mionome\APPDATA\LOCAL\GOOGLE\CHROME\USER DATA\Default\Web Data, Sostituito, [2306], [454741],1.0.3283
Adware.Elex.ShrtCln, C:\USERS\mionome\APPDATA\LOCAL\GOOGLE\CHROME\USER DATA\Default\Web Data, Sostituito, [2306], [454741],1.0.3283
PUP.Optional.Babylon, C:\USERS\mionome\APPDATA\LOCAL\GOOGLE\CHROME\USER DATA\Default\Web Data, Sostituito, [1773], [455059],1.0.3283
Adware.Elex.ShrtCln, C:\USERS\mionome\APPDATA\LOCAL\GOOGLE\CHROME\USER DATA\Default\Web Data, Sostituito, [2306], [454741],1.0.3283
Adware.Elex.ShrtCln, C:\USERS\mionome\APPDATA\LOCAL\GOOGLE\CHROME\USER DATA\Default\Web Data, Sostituito, [2306], [454728],1.0.3283

Settore fisico: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)


(end)
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Stavo pensando di fare anche una pulizia con CCleaner, ma non so se prima conviene fare scansioni con altri programmi.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Hai l 'ultima versione di malwarebytes?

Fai ccleaner, togli tutto da chrome cronologia, spazzatura ecc.

Poi

- Sotto impostazioni google - motori di ricerca - elimina tutto tranne google.com, anche quelli in altri motori.

- Sotto Mostra pulsante pagina iniziale - attivalo - pagina nuova scheda.

- Sotto all' avvio - apri una pagina specifica o un insieme di pagine - aggiungi nuova pagina (www.google.it).

Chiudi chrome da task manager.

Fai una scansione a queste due cartelle con malwarebytes:

C:\Users\$YOUR_USERNAME\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Secure Preferences
C:\Users\$YOUR_USERNAME\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\Web Cache
 

syl

Nuovo Utente
106
3
> Hai l 'ultima versione di malwarebytes?

Sì, e a dire il vero sospetto che il virus sia entrato così. È l'unica cosa che ho installato/aggiornato/scaricato nell'arco di mesi!

> Fai ccleaner

Ho letto adesso su questo forum che CCleaner è stato infettato da un virus a settembre. Io non lo aggiorno da secoli e la mia versione è vecchissima. Avviando una scansione rischio di procurarmi anche questo virus?
Scusate se sembro paranoica, ma ho paura di fare danni peggiori!

Quanto a Google, seguendo queste istruzioni rischio di perdere dati?
 

jackmasson

Nuovo Utente
27
2
In merito a CCleaner, basta che sia installato per essere infettati, ma se hai una vecchia versione dovresti essere a posto.
Per quanto riguarda la perdita di dati, è una possibilità che si può verificare con qualsiasi scansione di antivirus. Ovvio che la probabilità è tanto più alta quanto più sono i file infetti. Purtroppo non c'è modo di saperlo a priori. E comunque considera che un file infetto (e non curabile) è comunque perso...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Quindi mi assicurate che se avvio una scansione con CCleaner non mi entrano orde di virus pronti a barbarizzare ciò che resta del mio povero pc?
Ripeto che ho una versione di CCleaner molto vecchia
 

jackmasson

Nuovo Utente
27
2
Quindi mi assicurate che se avvio una scansione con CCleaner non mi entrano orde di virus pronti a barbarizzare ciò che resta del mio povero pc?
Ripeto che ho una versione di CCleaner molto vecchia
Se lo hai installato, ormai il danno è fatto...

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

syl

Nuovo Utente
106
3
Non ho fatto la scansione con CCleaner, ma ho pulito Chrome, ripetuto la scansione su quelle cartelle (trovate stesse minacce), riavviato, e... l'adware è sempre lì ._.
Ma come è possibile, se ogni volta lo mette in quarantena?

Cosa strana, Adwcleaner non trova nulla. Dice che il pc è pulito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!